[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

questa storia dello stampaggio..e di dover passar mesi a vedere la tv amputata..mi sta facendo passae la voglia di prendere il plasma..
mah..qualcuno diceva che non serviva + il rodaggio.. ame sembra che lo stampaggio invece sia cosa ancora di moda..
mah..inizio a valurtare qualche lcd ready..

ciao a tutti, ho comprato da pochi giorni il modello TX-P37X10 in versione francese...niente da dire...è ottimo! anche i segnali video SD sono meglio del previsto. Ho finito di fare il rodaggio come da indicazioni di questo primo post, ora vorrei settare al meglio l'immagine video però non capisco dove trovare sul tv i valori consigliati da Service Menu. Qualcuno mi può aiutare?
grazie

Dadoo ha detto:
perfetto! tu sei il primo con DTT HD che ha problemi di accoppiata CAM+tessera. finora gli altri problemi riscontrati erano con il decoder DTT normale del modello italiano.

a proposito di decoder HD .....
sul sito di MW sul TXP-42X10E che sembra quindi italiano c'e' scritto:

TUNER DIGITALE Terrestre INTEGRATO Alta Definizione HD
(per la ricezione di canali in chiaro)
Garanzia ufficiale Italia

ma hanno sbagliato loro o ora c'e' l'HD anche per quelli italiani :confused:

Aggiornamento firmware SamsungCAM

vipas ha detto:

Ciao a tutti e complimenti per le numerose e approfondite info che avete raccolto in questo forum: quando le pagine totali erano una cinquantina, dopo averle lette attentamente, decisi di effettuare l'acquisto (TH-PF37X10 su pixmania a circa 550€ - consegnato in 4gg in condizioni perfette).
Devo dire che sono molto molto soddisfatto dell'oggetto, ha dei neri fantastici (per essere un non-CRT) ed una profondità di colore notevole.
Comunque, tornando alle info sulla CAM combinata al pana versione francese, ho iniziato ad utilizzarla da subito (giugno) con MediasetPremium e per un po' è andato tutto bene, poi dopo un paio di mesetti ha iniziato a dare i noti problemi: dopo qualche decina di minuti d'utilizzo, schermo nero con messaggio "canale codificato" e segnalazione di "tessera danneggiata o illeggibile", problemi che si risolvevano (per altre poche decine di minuti) dopo il riavvio della tv.
Poi fortunatamente ho letto da qualche parte (probabilmente in questo forum) che la Samsung (più probabilmente la SmarDTV, produttrice unica di queste CAM) ha rilasciato un aggiornamento firmware: mi sono presentato al centro assistenza Samsung con CAM e scontrino e mi hanno aggiornato in 5min il firmware e da allora (sono passati 15gg) non ho più avuto nessun genere di blocco...

PS: la mia ipotesi è che Mediaset abbia aggiornato, poco prima dell'inizio del campionato, la codifica Nagravision o qualcosa del genere... infatti prima di agosto non mi si erano mai presentati blocchi.

PPS e concludo: abito in zona Parma e la qualità di visione sia in analogico che digitale è più che discreta, anche se ancora molto lontana da un segnale tipo dvd

Ciao

tablet ha detto:
sul sito di MW sul TXP-42X10E ch

TUNER DIGITALE Terrestre INTEGRATO Alta Definizione HD

:

per me è falsa pubblicità, anche perchè sul sito MW vendono la stessa rioba che espongono, e il loro 42 è italiano e con il decoder non HD

la storia del rodaggio sta creando confusione vedo. Non e' che si ha una TV amputata, anzi...sembra che una volta passate le 200 ore la maggioranza delle persone restino su quei valori li. Col mio 50" ho provato ieri sera a spostare su dinamico ma mi trovo meglio con le mie impostazioni rodaggio.

Salve a tutti, sono un nuovo arrivato che ha intenzione di acquistare il modello tx-p37x10; la scelta l'ho fatta in seguito alla lettura di centinaia di pagine di questo forum e ne approfitto per fare i complimenti a tutti...

Ovviamente ho letto anche tutte le 84 pagine di questa discussione...

A questo punto vorrei porvi delle domande perchè mi sono venuti dei dubbi riguardo alla risoluzione del pannello, premetto che non ho una grande competenza in materia di tv di nuova generazione...proprio grazie a voi sto cercando di farmi una cultura :)

Il pannello della tv in questione ha una risoluzione di 1024 x 768 che è un classico fomato 4:3. Da quello che ho capito io il formato 16:9 viene ottenuto con l'utilizzo di pixel rettangolari. Ecco le mie domande:

1) In teoria un immagine alla risoluzione 1024 x 768 cioè uguale a quella nativa dl pannello verrebbe "stirata" a causa dei pixel rettangolari e quindi risulterebbe sproporzionata. Ora mi sembra strano che ciò possa accadere, quindi qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto?

2) Una trasmissione in formato Hd 720p dovrebbe avere una risoluzione di 1280 x 720 (correggetemi se sbaglio). Ora dal momento che la risoluzione orizzontale si ferma a 1024 che fine fanno i restanti pixel?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta

gio_82 ha detto:
2) Una trasmissione in formato Hd 720p dovrebbe avere una risoluzione di 1280 x 720 (correggetemi se sbaglio). Ora dal momento che la risoluzione orizzontale si ferma a 1024 che fine fanno i restanti pixel?
datti una letta anche in qualche sezione dove si parla di fullHd e di differenze tra HD e fullHD.
Ti acceno qualcosa:
1) 720p su risoluzione della tv HD 1024x768 o 1366x768 vuol dire che l'elettronica della tv upscala (upscaling) il segnale, quindi "inventa" i pixel che mancano. Ovviamente un 720p su un fullHD 1920x1024 dovrà "inventare" più pixel.
2) 1080p su risoluzione della tv HD 1024x768 o 1366x768 la tv dovrà downscalare (downscaling) il segnale, quindi "eliminare" dei pixel per adattare l'immagine. su un fullHD invece non farà downscaling ma farà la mappatura "quasi" 1:1

in entrambi in punti 1) e 2) più l'elettronica della tv è migliore,quindi costi tv più elevati, e meglio le operazioni di upscaling e downscaling saranno eseguite.
Come vedi dal punto 2) un fullHD deve upscalare di più i segnali analogici a 520 linee e quelli HD a 720 cosa che invece una tv HD deve fare un lavoro "meno faticoso", per questo i fullHd tendenzialmente si utilizzano/sono consigliati pricipalmente per utilizzo esclusivo sorgenti FHD/HD

Ultima modifica:
Ho una domanda: xk come per i monitor non fanno una tv in cui via software si possa settare la risoluzione senza downscaling?

Tipo lo voglio in HD READY? ok..
Lo voglio in FULL HD? ok...

invece no! O compri l'uno o compri l'altro!

Ditemi voi se non è una mossa commerciale!

La questione dell' upscaling e downscaling mi era già abbastanza chiara...le mie domande riguardavano nello specifico come si comporta questa tv con segnali 16:9 nativi (indipendentemente dalla risoluzione) dato che il suo pannello ha una risoluzione nativa in formato 4:3 (1024x768) e la proporzione dei 16:9 viene ottenuta con l'uso di pixel rettangolari...spero ora di essere stato più chiaro

Off Topic (ovvero che l'argomento trattato non c'entra nulla con il titolo della discussione) e In Topic (il contrario di Off naturalmente...)

Beh ok, ho spostato la domanda nelle discussioni generali.. xò secondo me la questione permane e spero che qualcuno mi spieghi il xk!

Ah cmq ho trovato:

Samsung Syncmaster P50FP

Un monitor da 50'' al Plasma per PC ... a quanto pare qualcuno ci ha pensato...
Il prezzo: $1455.49;

Se ci avessero aggiunto pure un sintonizzatore sarebbe stato proprio quello che cercavo!

Che dite? Non avevo ragione? ;)

Ultima modifica:
itos

Te lo spiego in maniera più dettagliata. Nelle discussioni ufficiali si parla solo del prodotto in oggetto. Non si fanno nè confronti con altri prodotti, nè si chiedono informazioni su periferiche eventualmente collegate. Ok?

gio_82 ha detto:
La questione dell' upscaling e downscaling mi era già abbastanza chiara...le mie domande riguardavano nello specifico come si comporta questa tv con segnali 16:9 nativi ..... ...... testo rimosso...spero ora di essere stato più chiaro
io infatti ti ho risposto sulla tua seconda domanda, mi dispiace doverla riquotare inutilmente ma per farti capire:
a me sembra una chiara domanda che vuole come risposta un argomento downscaling e upscalig visto che mancano all'appello 1280-1024=256pixel

Cioè se in qualche modo ho qualcosa da aggiungere o un nuovo tema da lanciare inerente a un post devo per forza creare una nuova discussione?