luctul ha detto:
l'upscaling è uguale sia che lo faccia un lettore dvd sia che lo faccia un lettore blu-ray...
Perdonami, ma prima parlavamo dei lettori DVD che, nella maggior parte dei casi, arrivano ad "upscalare" fino a 1080i, a differenza di quelli Blu-ray che arrivano invece a 1080p. Che c'entra adesso che l'upscaling lo fanno in maniera uguale sia primi che i secondi? Lo so bene questo.
luctul ha detto:
...fa una operazione di upscaling(il tv) che è + complicata di un downscaling
Ma l'upscaling non avviene in ogni caso, dal momento che la risoluzione dei DVD PAL è di 720 x 576?
luctul ha detto:
ho preso l'x10 perchè dalla distanza che io lo guardo un 50" full non serviva a niente...
OK, però così "costringi" il tuo TV a downscalare i Blu-ray, cosa che invece non accadrebbe se avessi un Full HD. In ogni caso, capisco il tuo problema e ti ringrazio per il chiarimento.
luctul ha detto:
non penserai mica che un lettore blu-ray serva solo a chi ha un full vero?
E cosa ti ha fatto indurre a pensare che io la veda così? Avendo sentito numerose esperienze in giro, so bene che ad esempio proprio il nostro TV fa un eccellente lavoro anche con i lettori Blu-ray e i (pochi) giochi della PS3 che supportano i 1080p. Ma cerco comunque di spiegarti sotto un po' più compiutamente qual è il mio pensiero.
luctul ha detto:
se non ci sono problemi particolari compratelo subito e vedrai il tuo tv con occhi nuovi...
Non ci penso nemmeno, grazie.
Ho deciso di non "investire" nel Blu-ray innanzi tutto perché è troppo ricca e recente (e costosa) la mia collezione di DVD da decidere di ricominciare già di nuovo da zero. Poi, pur ovviamente riconoscendo la superiorità del Blu-ray, non vedo comunque una differenza di qualità tale (come quella da VHS a DVD, per intenderci) da indurmi a fare un nuovo "salto". E, a quanto pare, non sono l'unico a pensarla così, dal momento che ad oggi il successo del Blu-ray c'è sì stato, ma molto, molto lontano da quelle che erano le (enormi) aspettative in tal senso.
Non è un caso, infatti, che proprio la Panasonic, in piena era in cui tutti si riempiono la bocca di "Full HD" se ne sia uscita non più cinque mesi fa con questo X10 HD Ready che, di contro, ha invece venduto un botto.
E i nuovi canali in HD di Mediaset Premium e Sky con i quali ci martellano ogni santo giorno? Mica arrivano ai famosi 1080p (e mai ci potranno arrivare), ma si fermano ai 720p/1080i.
In definitiva, io penso che il Blu-ray lo debba comprare chi decide di vederci i film (e qualche gioco) alla massima risoluzione attualmente possibile e, di conseguenza, abbia un TV Full HD. Stop.
Sarò drastico, se non addirittura brutale, ma per il resto, per come la vedo io, sono soldi (quasi) buttati. Che senso ha, infatti, acquistare un lettore Blu-ray per farci girare sopra i DVD? Capisco e apprezzo la retrocompatibilità, ma io conosco gente che, vuoi per i tanti titoli che non si trovano in Blu-ray, vuoi perché i dischi costano comunque una cifra, fa più o meno così e su una videoteca personale di 200 film, ne hanno 180 in DVD e 20 in Blu-ray. Ripeto, che senso ha?
Oppure come quelli - e non è certamente il tuo caso, come mi hai spiegato - che si vantano del loro nuovo scintillante lettore Blu-ray e poi vai a casa a loro e ce l'hanno collegato ad un orrido LCD di cinque anni fa. Un po' della serie "vorrei, ma non posso", mi fanno venire in mente quegli strani personaggi (e ne ho conosciuti...) che montano un impianto Alpine da qualche migliaio di Euro sulla loro Punto...
Poi, è ovvio che ognuno fa quello che gli pare (e che le finanze gli permettono), ci mancherebbe. Però io non la penso così.
luctul ha detto:
...ma scusa che te ne fai di un hd ready se non vedi materiale hd?
E volendo comprare un TV a schermo piatto come un plasma, sapresti indicarmi un modello diverso da un HD Ready che non sia Full HD?