[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Mr. Incredible ha detto:
CUT

Quanto alla questione posta da 80luca circa l'inclinazione del TV, ti dirò, sulle prime era sembrato anche a me, ma poi, d'accordo anche con mia moglie, abbiamo verificato che era perfettamente verticale. Certo, se dici che un po' delle staffe sono rimaste fuori, non mi sembra normale. Dovresti provare - con estrema cautela, eh? - a forzarlo un po' per spingerlo ad andare tutto dentro al piedistallo, magari, se possibile, cercando di estrarlo prima e ritentare di nuovo. Ma è solo un'ipotesi, dal momento che ora come ora non saprei dirti se al mio plasma una parte delle staffe che vanno nel piedistallo si vede o meno.
Quanto alla linea verticale che dici di vedere a distanza ravvicinata, prova a farlo "girare" un po', nel senso di vederci un po' di cose, preferibilmente con sorgenti a 16:9 che riempiano l'intero schermo. Dopodiché, gli dai una bella nottata di riposo assoluto e riprovi il giorno dopo, ripetendo la procedura se necessario per ancora tre/quattro giorni. Nel caso la linea dovesse persistere, fossi in te, ritornerei da quelli che te l'hanno venduto.

Saluti a tutti.

Grazie per i consigli .
Svitate le viti che tengono le staffe ho provato a spingere da solo ma mi pare che non scende più di così.Di sicuro sarebbe più semplice mettere il pannello in orizzontale e tirare via la base, ma è espressamente sconsigliato rovesciare il pannello.
Posso inviare un paio di foto per confrontare la posizione dei sostegni.
Per quanto riguarda la linea grigia, ora dopo un po' di utilizzo si vede molto di meno. Ora spero che sparisca

Ciao, Dadoo,
il modello del modulo CAM è il TY-PTV08 SmarDTV, che trovi anche sull'online shop della Panasonic Italia (Prodotti > Accessori TV > Altro).
Come puoi vedere lì, non hanno aggiornato l'elenco di TV compatibili e non ci sono i modelli nuovi come, appunto, quelli della serie X10, ma la compatibilità con il mio TV è data per certa sia dal sito DGTVi che lo elenca nei "Modelli di televisori integrati con bollino bianco", sia dalla Panasonic in persona che mi rispose affermativamente circa la compatibilità di questo TV con il suddetto modulo CAM.
Tra l'altro, proprio questa mattina mi sono recato al negozio Euronics dove ho acquistato televisore e modulo CAM ed ho trovato giusto il commesso dell'altra volta, al quale ho esposto il problema. Ebbene, ho scoperto un ulteriore indiziato come possibile causa: il ripetitore di fronte casa! Il ragazzo, gentilissimo a dir il vero, mi ha informato infatti che nella nostra regione sarà effettuato lo "switch off" a settembre e che per questo è probabile che nelle operazioni che porteranno all'oscuramento dei canali analogici si stiano appunto verificando questi "sbalzi" che interrompono momentaneamente la visione dei programmi criptati. E perché io questo non lo sapevo? Ah!
In ogni caso, il suo consiglio è stato quello di aspettare che lo switch off sia completato tra un mesetto e di verificare poi se il problema persista o meno, onde evitare che magari ora sostituiamo il modulo CAM e non dipenda da quello. M'è sembrato convincente, tra l'altro rassicurandomi ovviamente in merito alla garanzia di due anni, grazie alla quale abbiamo tutto il tempo per sostituire eventualmente il modulo CAM.
Dadoo, interessante comunque il fatto del modulo generico che hai visto accostato all'X10 da Fnac. Del resto, a quanto ne sapevo anch'io, 'sti moduli alla fine sono tutti uguali e dipende appunto giusto dai modelli di TV con la loro certificazione da "bollino bianco" se siano compatibili o meno.
Quanto alla Panasonic, no, al momento ancora non ho ricevuto risposta.
Mentre, per rispondere all'altra tua domanda circa la visione dei canali in chiaro, posso dirti che non ho mai avuto mezzo problema con questi da quando ho l'X10, ma la cosa si verifica sempre ed esclusivamente con i canali del bouquet Mediaset Premium per i quali ho sottoscritto l'abbonamento, come Premium Calcio e Playhouse Disney (per mio figlio di quindici mesi :-)).

80luca, di nulla, figurati.
Prova a fare questa ulteriore verifica per vedere se il TV è stato inserito fino in fondo sul piedistallo. Il mio sembrerebbe di sì, anzi ne sarei certo, e mi sono preso la briga di misurare quanto intercorre tra l'angolo in basso a destra della cornice del televisore e il mobile su cui è appoggiato il piedistallo. Il risultato è di 6 cm precisi.
Prova a verificare anche tu, così nel caso la distanza fosse maggiore, potrebbe essere un buon indizio circa il non completo inserimento del TV nel piedistallo.
Felice, inoltre, che il problema della riga sullo schermo si stia progressivamente risolvendo: vedrai che con l'uso, tra un paio di giorni non ci sarà più.

Quanto alla questione posta da Matteo circa la modalità di collegamento del MacBook al plasma, purtroppo, non saprei risponderti, in quanto ho un vecchio PowerBook G4 e, pur tentato nei mesi scorsi, non ho ancora fatto la prova di collegarlo al plasma, ma mi incuriosiva però l'altra tua domanda in merito all'DVD Recorder con HD: perdonami, ma perché lo vorresti collegare tramite USB e non tramite, che so, HDMI?
In ogni caso, fossi in te, sceglierei la prima ipotesi, quella cioè del DVD Recorder con HD interno (meglio ancora della Panasonic, visto il TV che hai), piuttosto che la PS3: non mi sono mai piaciute le cose che hanno 1.230 funzionalità. Ma è un parere strettamente personale, eh? :-)

Ciao.

grazie mr incredible del tuo suggerimento;)forse mi sono espresso male intendevo un dvdrecorder a cui potessi collegare (via usb) un altro hard disk pieno di filmati:cool: ...ho visto i panasonic ma costan un botto:( :p

Matteo

Di nulla, Matteo, figurati: siamo qui per questo. :)
Ah, adesso ho capito: beh, se è per quello, allora, almeno a quanto ne so, quasi tutti i modelli di ultima generazione di DVD Recorder hanno anche l'ingresso USB. Quasi quasi, ti vendo il mio Philips comprato neanche un anno fa e usato praticamente una volta e mezza... :D
Per l'uso che ne faccio io, cioè nessuno, quando ho preso l'X10 non l'ho neanche collegato... E dire che all'epoca avevo pure comprato un mega cavo HDMI sempre della Philips che adesso non so che farmene. Mah, i misteri della mente umana... :rolleyes:

a sto punto Mr.Incredible bisognerebbe provare con un tessera dahila per vedere se anche loro hanno lo stesso problema con il modulo CAM.
anche se a me onestamente sta storia della switch off che ti hanno detto non convince completamente xche altrimenti ci sarebbero stati problemi anche con i decoder esterni...
purtroppo per provare non è semplice senza spendere.....
cmq vabbè, io la tv ormai la prendo lo stesso, versione francese... tanto fortunatamente tessere a pagamento su DTT non ne uso ne ora ne penso in futuro.

robertob ha detto:
Ho visto che molti di voi usano il pc abbinato all'x10, per cortesia visto che è il più gettonato fra i miei possibili acquisti, potreste dirmi come si comporta tale schermo e come ne valutate l'esperienza d'uso (con il pc).

Questa richiesta andrebbe fatta nell'apposita sezione consigli per gli acquisti

Comunque, per un uso quotidiano sconsiglio l'utilizzo dei pc con i televisori, in quanto poco pratici ed adatti a gestire grandi quantità di finestre.

Personalmente uso un htpc, quindi uno pc votato alla funzione di mediacenter per video e musica. In questo caso lo consiglio in quanto a fronte di una spesa maggiore e di molti sacrifici in termini di arrabbiature e problemi si ha il sistema più flessibile, espandibile e personalizzabile che ci sia (comunque sempre più o meno user friendly a seconda di ciò che si vuole).
Una volta impostato a dovere restituirà immagini splendide sull'X10.

Anche per i giochi è uno spettacolo e tra l'altro rispetto alla maggior parte degli lcd l'input lag è quasi nullo. L'unico neo è la ritenzione d'immagine che può verificarsi a fronte di molte ore di gioco con hud fissi e luminosi.

Mr. Incredible ha detto:
CUT

80luca, di nulla, figurati.
Prova a fare questa ulteriore verifica per vedere se il TV è stato inserito fino in fondo sul piedistallo. Il mio sembrerebbe di sì, anzi ne sarei certo, e mi sono preso la briga di misurare quanto intercorre tra l'angolo in basso a destra della cornice del televisore e il mobile su cui è appoggiato il piedistallo. Il risultato è di 6 cm precisi.
Prova a verificare anche tu, così nel caso la distanza fosse maggiore, potrebbe essere un buon indizio circa il non completo inserimento del TV nel piedistallo.
Felice, inoltre, che il problema della riga sullo schermo si stia progressivamente risolvendo: vedrai che con l'uso, tra un paio di giorni non ci sarà più.

CUT
QUOTE]

Confermo che anche nel mio caso dal bordo della base al mobile ci sono 6cm.
La riga continua a ossessionarmi: con alcune luci si vede , con altre no. Oggi provo a orientarlo diversamente e vedo se c'è ancora.

Intanto posso dire di essere soddisfatto per la visione del dig. terr. ,e l'esperienza su xbox 360 è davvero ottima per definizione e fluidità.
Ma è vero che si rilevano scatti da fonti Br ? C' è un video che riprende questo fenomeno ?

Dadoo ha detto:
@Fr4gZ0n3
che tipo di pc utilizzo con l'X10 ? alla fine che risoluzione utilizzi ?

Adesso che ho risolto il mio problema con le frequenza video ho collegato tutto in vga a 1024x768@75Hz così:

-Mappo lo schermo 1:1 senza overscan
-Faccio "pulldown" 3:3
-L'immagine in modalità video viene elaborata e filtrata il meno possibile delle circuiterie
-Ho un cavo HDMI in più ;)

Per la cronaca il mio htpc autocostruito non è certo quanto di meglio si possa trovare sul mercato oggi ed è stato pensato per spendere il meno possibile senza fare grosse rinuncie. Configurazione:

-Asrock 939 dual sata 2
-Athlon 64 3500+
-2x512Mb DDR
-Radeon HD3450
-DVB-T Pinnacle
-Audigy LS (Solo per uscita digitale)
-HDD 2,5" 500GB
-Lettore DVD

x Never
a proposito del difetto da te segnalato:
qualche mese fa, anch'io avevo chiesto lumi su questo problema che avevo notato su altre tv (LCD) prima di scegliere quella che avrei comprato.
Ora che sono possessore di un Panasonic X10 37" posso dirti che se l'ho rivisto sulla mia, non è nulla in confronto a quell'orrore che mi aveva preoccupato

saluti a tutti. Sono un nuovo possessore, grazie ai vostri consigli, di questo plasma. In acquistato il 50x10e e che dire con i pochi aggiustamenti dal menù sono già soddisfatto, impostato su normale contrasto a 37 colore a 27 nitidezza su 5 il perun su off. Mah sarà una mia impressione, e anche dei miei familiari e amici, che confronto al mio 42pz85e non è che ci sia tutta questa differenza anzi questa serie X come era ovvio si comporta meglio nei segnali sd sia di sky, ddt che analogico ma anche su skyhd fà la sua figura, quasi mi sento fregato dei soldi presi l'anno scorso per acquistare il

42pz85 a  1.430 mentre questo 50 a 899. Ho visto in prima pagina le importazioni ottimali x questo tv. Sono già entrato nel nel menù avanzato per il timer vita ma x inserire questi valori qual'è la procedura? Scusate ma l'avevo letto 1 decina di pagine fà ma sono con il telefonino e sia seguirvi che scrivervi è complicato. Vedi il doppio post. Attendo riposta e grazie di nuovo x il consiglio x l'acquisto.

Dadoo, sono d'accordo con te: fino in fondo, non convince neanche me la storia dello switch off. Ma, ormai, tanto vale aspettare questo mesetto e togliersi anche questo ulteriore minimo dubbio residuo.
Perdonami l'osservazione, ma se non hai interesse nel vedere canali in abbonamento sul digitale, a che ti serve la versione francese del TV con il decoder HD? Non vorrei dire una sciocchezza e, anzi, ti/vi prego di correggermi se dovessi sbagliare, ma mi sembra di aver letto proprio sulle pagine di questo forum che il decoder HD poi non funzioni altrettanto bene con i segnali standard. Sbaglio?

80luca, la storia della linea non l'ho capita bene: ma la vedi quando il TV è spento? Perché, se è così, proprio non saprei dirti.
Magari, prova appunto a girarlo un po' per vedere se, con una illuminazione diversa, è ancora lì.

Mr.Incredible...
io ormai sono in procinto di prendere il pf42x10, quindi francese, sto aspettando solo a giorno che mi consegnano un nuovo mobile per il salone.
in realtà sembra rileggendo sopra che il decoder HD vada meglio... dico sembra. visto anche che il prezzo è molto vantaggioso, a sto punto faccio cosi. io ho uno humax 4000 attualmente, non utilizzo il servizio a pagamento mediaset.
diciamo che vorrei prendere un qualcosa di più longevo possibile, anche se il decoder HD integrato è destinataro sicuramente a rimanere impantanato li dov'è visto che comunque servono delle CAM+ (o come cavolo si chiamato) che ancora non sono in commercio, perche mediaset trasmette l'HD criptato.
canale HD e canale criptato non sono la stessa cosa. Se il decoder integrato DTT è capace di gestire le trasmissioni HD, ti permetterà di visualizzare sullo schermo le trasmissioni HD non criptate (dette anche "in chiaro"), e non avrà bisogno di null'altro.

Per le trasmissioni HD criptate serviranno invece due oggetti che permettono la "messa in chiaro" della trasmissione, cioè la CAM, specifica per i vari sistemi di criptaggio, e la CARD che serve a certificare che hai acquisto il diritto di vedere i canali criptati.
La CAM+ richiede che l'apparecchio che andrà ad alloggiarla sia compatibile con essa... e ciò è certo solo per alcune TV di commercializzazione molto recente.
insomma, al momento per il digitale terrestre l'unico decoder esterno è il telesystem HD.
vedi qui per ulteriori informazioni:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=138655&page=10

@80luca
sta storia della linea perchè non provi a spiegarcela meglio, non l'ho mica capita neanche io. magari posta qualche foto che mi sembra la cosa migliore.

cmq col decoder hd puoi vedere i futuri canali hd free mentre con lo humax serie 4000 oltre a non avere la cam+ non è nemmeno hd, quindi tanto vale prendere una tv col decoder hd anche se non ha la ppw di ultimissima generazione che poi a te manco intreressa come a me tra l'altro.

Ultima modifica:
scusate ma per prenderlo versione francese l'unica possibilità è Pixmania?

no perchè si fa pagare un attimo 50 euro di spese di spedizione...

599 + 47 €

calcolando che da unieuro lo danno al banco 599€...chissà forse sarà il caso di risparmiare sti 50 eurozzi e comprare il DTT HD quando sarà veramente sfruttabile (casomai compatibile CI+ peraltro...)

cmq sia, x ora solo pixmania? :cry:

frillicca ha detto:
scusate ma per prenderlo versione francese l'unica possibilità è Pixmania?

....

mi autorispondo: individuato il modello francese...o meglio europeo tramite i soliti motori come trovaprezzi saltano fuori le varie alternative:

-> TX-PF42X10 <-

frillicca ha detto:
...chissà forse sarà il caso di risparmiare sti 50 eurozzi e comprare il DTT HD quando sarà veramente sfruttabile (casomai compatibile CI+ peraltro...)
cmq sia, x ora solo pixmania? :cry:
i decoder HD esterni sono già compatibili, anzi il decoder perchè pare ci sia al momento solo il telesystem HD. non c'è bisogno di CI+, quella serve per le tv con DTT HD integrato.

che unieuro hai visto il 42x10e a 599 ? finalmente sono scesi sotto le 700 euro a qualche centro commerciale !