[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Fr4gZ0n3 ha detto:
@ XTxt
Un'altra cosa, i valori del service menu impostato in SD modificano tutte le fonti sd oppure solo la tv?

Dal service manual del PX75 leggo che ci sono tot 6 diverse impostazioni possibili:
- 3 impostazioni (Temp colore alta, media, bassa) per l'SD
- 3 impost. (per le 3 temp col.) per l'HD

Deduco quindi che in SD l'impostazione a parita' di temp. colore sia uguale per tutte le fonti cosidette "SD".
 
Ho provato ad usare i tasti del televideo per passare alla modalità HD ma nulla di fatto, sul manualetto che hai non dice niente a proposito?
 
X TECNOLOGICO

esperienza personale (ho un 50X10 da una decina di giorni) la mia distanza di visione e' di 3.50 circa e penso di essere al limite minimo per una visione decente (parlo di SD digitale terrestre e sky) se mi avvicino di un metro (2.50) noto troppi artefatti allontanandomi di uno invece (4.50) il tutto migliora nettamente
quindi almeno per i miei occhi la distanza ottimale e' di 4 - 4 metri mezzo :D
 
capito, allora adesso il problema è trovare un plasma sostituto 42\46" entro 4 ore, cioè prima che mio padre parta a prenderlo...budget massimo 1100 per il 46, 900 per il 42..che mi consigliate?
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Ho provato ad usare i tasti del televideo per passare alla modalità HD ma nulla di fatto, sul manualetto che hai non dice niente a proposito?

Ho paura si possano modificare i valori in HD solo tramite Eprom.

Interessante il metodo descritto da PAnasonic per tarare i pannelli (parlo del service manual del PX75U)
Traduco e sintetizzo gli step (punti salienti) previsti:
- Assicurarsi che vi sia stato un "Aging" (invecchiamento) adeguato
- Si settino i valori di R/G/B-CUT a 80
- Si regola il valore di G-DRV a C0 e quindi si agisce su B-DRV e R-DRV soltanto in modo che i valori di X e Y del Color Analyzer siano quelli prestabiliti dalla tabella 2 per la Temp. colore selezionata
- Una volta arrivati ai valori di X,Y corretti, si variano INSIEME i valori di DRV in modo che il massimo valore del piu' elevato raggiunga "FC". Questo significa per me che bisogna "traslare" i valori verso l'alto di un certo numero di step, uguale per tutti e 3, in modo che il piu' elevato arrivi a FC.
- Si ripete l'operazione per ciascuna temp. colore.

La TAb. 2 fornisce questi valori: (Temp, X, Y)
Cool 0.276 0.276
Norm 0.288 0.296
Warm 0.313 0.329

Avendo letto bene questo paragrafo adesso viene naturale cambiare i miei parametri in modo che il piu' elevato raggiunga FC. E cio' conforta la mia ipotesi che i valori di DRV siano una specie di "amplificazione" del colore.
 
Ultima modifica:
tecnologico ha detto:
capito, allora adesso il problema è trovare un plasma sostituto 42\46" entro 4 ore, cioè prima che mio padre parta a prenderlo...budget massimo 1100 per il 46, 900 per il 42..che mi consigliate?

Premesso che non hai detto che utilizzo ne farai, vista la distanza e il budget potresti considerare il 42G10 (full HD). oppure vai tranquillo sull'X10 che costa meno (dovresti trovarlo sui 700/750) ed è un bel TV, mi ha stupito per la resa con i normali segnali digitali.

Ciao
 
XTxt ha detto:
Ho paura si possano modificare i valori in HD solo tramite Eprom.
(...)
Interessante il metodo descritto da PAnasonic per tarare i pannelli (parlo del service manual del PX75U)...

Peccato per i parametri HD.:(

Ammetto che la procedura riportata è molto interessante e sarebbe bello improvvisarmi tecnico pana, però il punto rimane la mancanza della strumentazione adatta ed un manuale tecnico specifico per la serie X10.

Tuttavia è anche vero che per l'uso che ne faccio una taratura SD seppur ottimale risulterebbe quasi ininfluente, visto che il pannello lavora per il 95% con l'htpc impostato a 1080p e solo per un misero 5% con il dtt in SD
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Tuttavia è anche vero che per l'uso che ne faccio una taratura SD seppur ottimale risulterebbe quasi ininfluente, visto che il pannello lavora per il 95% con l'htpc impostato a 1080p e solo per un misero 5% con il dtt in SD

Per curiosita': ma non sarebbe meglio gli mandassi un segnale 720p al TV, in modo da evitare il downscaling del TV e avere una resa migliore?

Cio' ovviamente con l'ipotesi che l'HTPC abbia un'elettronica migliore del TV che ricordiamo e' pur sempre un fascia media.
E se la scheda grafica del PC avesse la regolazione dei colori non potresti aiutarti in questo modo?
 
davestas ha detto:
ma con un 37' non si perde l'effetto cinema?:confused:
Un po' sì, però imo in fase di acquisto bisogna valutare prioritariamente il tipo di utilizzo prevalente che si intende fare del TV. Se si usa soprattutto con segnali televisivi in SD, cioè per guardare emittenti TV in digitale terrestre e analoghiche, la diagonale più contenuta aiuta a mascherare un po' gli inevitabili artefatti (dovuti sia al tipo di segnale, sia alla qualità, di norma tutt'altro che esaltante, delle trasmissioni). Quindi bisogna arrivare a un compromesso. Io di solito guardo il mio Pana 42PX8, quindi un HD ready, a una distanza variabile tra 2,5 e 3 metri, ma se le trasmissioni hanno alti livelli di Qualità e Intensità del segnale (e sono possibilmente in formato 16/9 nativo) ci si può tranquillamente avvicinare un po'. Per dire, con un buon lettore DVD (e un DVD di qualità sul fronte video) già la resa è nettamente migliore, e quindi ci si può avvicinare ulteriormente (2 metri o giù di lì) per godere appieno del cosiddetto effetto cinema (che, per definizione, è un concetto imo applicabile soprattutto al materiale cinematografico). Va da sé che con i Blu-ray è ancora meglio... :D
 
primi problemi:

tv spenta, inserisco la cam, accendo la tv....

nulla, e nel menù mi dice nessuna cam inserita...


vabbè che nella carta non c è credito ma almeno credo che debba riconoscerla no?

altro problema..non va la xbox 360 in vga...nulla schermo nero

c è qualcosa da impostare?
 
tecnologico ha detto:
tanto alla fine ho preso il 50:asd: [...]
hai scelto in base ai tuoi gusti, mi pare la cosa migliore. Intanto complimenti per l'acquisto :D
Per la CAM, che non possiedo, mi pare di aver letto che talvolta si verificano dei malfunzionamenti, nel senso che si interrompe la visione e bisogna estrarre e reinserire, quindi si resetta e poi va. Se proprio il TV non la vede, dopo aver provato con una card attiva, potrebbe essere fallata del tutto, quindi da far sostituire in garanzia.
Ciao!
 
vado, la provano su una tv in esposizione non va, cambiata al volo.


si alla fine mi sono lasciato trasportare....la botta è stata quando ho visto il 42 vicino al 50..sembrava un giocattolino...

cmq gestisce in maniera ottima il segnale sd, a 2.3metri non è vero che è inguardabile, anzi...
 
davestas ha detto:
come lo imposti cosa ci vedi?

Come detto in precedenza ho impostato 1080p 50Hz. Vedo prevalentemente dvd, filmati HD (mkv), e divx decenti.

XTxt ha detto:
...non sarebbe meglio ... un segnale 720p al TV, in modo da evitare il downscaling del TV...

Se vale ancora la teoria per cui è facile eliminare i pixel ma è difficile crearne di nuovi, il punto è che il segnale standard 720P ha risoluzione 1280x720 mentre il mio plasma (la versione 42") ha matrice 1024x768. (il discorso non vale per i possessori del 37" che ha già risoluzione 1024x720)

Orizzontalmente lo scaler interno alla tv fa un downscaling 1280->1024 e fin qui tutto bene.

Verticalmente invece ottengo un upscaling da 720->768.

Con il 1080p (1920x1080) invece, ho giustamente solo downscaling da parte della tv.

Siccome lo scaler del pana non sarà una ciofeca, ma dubito che possa vincere il premio "miglior scaler dell'anno" (ammesso che esista:sbonk: ), preferisco di gran lunga lasciar fare l'upscaling all'htpc, che è decisamente più performante.

Faccio notare che con il 50" (1336x768) il "problema" è ancora più marcato perchè con la risoluzione 1280x720 l'upscaling è utilizzato sia verticalmente che orizzontalmente.

E se la scheda grafica del PC avesse la regolazione dei colori non potresti aiutarti in questo modo?

Questo è vero, la scheda ha tutte le regolazioni di immagine, però se posso fare le regolazioni dalla tv è più semplice. Il fatto è che:
- dal mediacenter non posso di certo tentare di migliorare i neri (ammesso che si possa), perchè dipende dai controlli sulla tv
- potrei apportare regolazioni a colori,gamma,contrasto,luminosità,... ma come sempre senza la strumentazione siamo punto e a capo
- attualmente comunque con alcune piccole modifiche alla modalità cinema ho già raggiunto un'ottima immagine ad occhio, quindi a meno di dati strumentali non sento il bisogno di fare ulteriori modifiche
 
tecnologico ha detto:
cmq gestisce in maniera ottima il segnale sd, a 2.3metri non è vero che è inguardabile, anzi...


boh ! allora e' propio vero che ognuno vede a modo suo :eek:
io sinceramente non capisco come fai a vedere bene a 2.30 in DS
io vedo difetti a 3.50 . sara' il mio occhio bionico :D
cmq sono felice per te

ciao
 
Intanto riporto un aggiornamento:
Ieri sera per la prima volta mi ha "perso" il segnale DTT della RAI (1/2/3) per un bel po', pur avendo un'intensita' segnale di SOLO 1 tacca minore del massimo.
Incredibile, o questa barra di indicazione segnale e' una ciofeca o il ricevitore e' davvero costruito al risparmio con elettroniche "sorde". Probabile anche la somma delle 2 cose.
Tutti gli altri canali si vedevano bene.

Argomento "Service Menu":
Mi tranquillizza il fatto che tra una temp. colore e un'altra ci siano sui valori di DRV anche una quarantina di step di variazione. Cio' significa che il mio setting attuale che varia rispetto alla temperatura colore "Normale" 13 step in meno sul verde, +5 step sul blu sia davvero minimale.
Nel finesettimana vorrei abbassare di un bel po' i valori di CUT per capire bene se possono limitare la saturazione dei colori, in alcune trasmissioni fin troppo evidenti anche per colpa delle emittenti, direi.
 
Top