davestas ha detto:
come lo imposti cosa ci vedi?
Come detto in precedenza ho impostato 1080p 50Hz. Vedo prevalentemente dvd, filmati HD (mkv), e divx decenti.
XTxt ha detto:
...non sarebbe meglio ... un segnale 720p al TV, in modo da evitare il downscaling del TV...
Se vale ancora la teoria per cui è facile eliminare i pixel ma è difficile crearne di nuovi, il punto è che il segnale standard 720P ha risoluzione 1280x720 mentre il mio plasma (la versione 42") ha matrice 1024x768. (il discorso non vale per i possessori del 37" che ha già risoluzione 1024x720)
Orizzontalmente lo scaler interno alla tv fa un downscaling 1280->1024 e fin qui tutto bene.
Verticalmente invece ottengo un upscaling da 720->768.
Con il 1080p (1920x1080) invece, ho giustamente solo downscaling da parte della tv.
Siccome lo scaler del pana non sarà una ciofeca, ma dubito che possa vincere il premio "miglior scaler dell'anno" (ammesso che esista:sbonk: ), preferisco di gran lunga lasciar fare l'upscaling all'htpc, che è decisamente più performante.
Faccio notare che con il 50" (1336x768) il "problema" è ancora più marcato perchè con la risoluzione 1280x720 l'upscaling è utilizzato sia verticalmente che orizzontalmente.
E se la scheda grafica del PC avesse la regolazione dei colori non potresti aiutarti in questo modo?
Questo è vero, la scheda ha tutte le regolazioni di immagine, però se posso fare le regolazioni dalla tv è più semplice. Il fatto è che:
- dal mediacenter non posso di certo tentare di migliorare i neri (ammesso che si possa), perchè dipende dai controlli sulla tv
- potrei apportare regolazioni a colori,gamma,contrasto,luminosità,... ma come sempre senza la strumentazione siamo punto e a capo
- attualmente comunque con alcune piccole modifiche alla modalità cinema ho già raggiunto un'ottima immagine ad occhio, quindi a meno di dati strumentali non sento il bisogno di fare ulteriori modifiche