Dunque, dopo neanche 20 gg. di rodaggio, le mie impressioni sul 42" Panasonic sono ancora una volta più che favorevoli. Con il passare dei giorni e dopo un naturale adattamento degli occhi a questa - per il sottoscritto - nuova tecnologìa, ho ritoccato qualcosina qua e là (audio/video) e i risultati sono eccellenti.
Inizio a vedere i primi film in 2,35:1 e sul 1,85:1 ho tolto (finalmente!!!) lo zoom: segno di ritenzione prossimo allo zero ma anch'io come molti di voi, per sicurezza, un paio di minuti di "neve" prima di staccare li do.
Una piccola nota: ho azzerato definitivamente, sul collegamento via-component tra DVP e Plasma-TV, il livello di nitidezza che, secondo me, contribuiva a disturbare la naturalezza delle immagini. Sul VCR e DTT l'ho lasciata a +1 (se non ricordo male). Sbaglierò di sicuro, non sono un audio/videofilo, ma sono convinto del fatto che un film, così come anche un album musicale, siano gia equalizzati sul master dai tecnici che ne hanno curato l'edizione. Pertanto, sarà anche vero che questo nuovo Plasma-TV Panasonic non abbia tante regolazioni audio/video ma ciò non comporta un problema, dato che in questo modo si riesce a valutare ancor meglio l'operato del regista e della troupe. Gravi pecche si notano, come ho gia detto, su alcuni DVD sui quali si è operato uno pseudo-restauro, roba proprio inguardabile con i pixels giganti a farla da padrone: in casi come questo c'è poco da fare e il P42X10E è davvero impietoso allo stesso modo dei segnali DTT scadenti. Di tanto in tanto, durante la visione di qualche film, noto piccolissimi accenni di GreenGhost che non mi fanno proprio impressione...
Poi, con i segnali HD è proprio uno spettacolo!
Comunque, dopo i primi tempi di visione, un TV 42" (visto da 1,90 m) non mi sembra più così "enorme"...