[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

plasmarex ha detto:
Pertanto se vuoi sfruttare al massimo il tuo box esterno devi per forza di cose settare l'uscita scart in RGB (da menu - l'hai già fatto?) e vederla così.

dove devo settare sul box del DDT? o sulla TV?
 
Nel menu del dtt (box esterno) devi settare l'uscita video non in PAL ma in RGB.
In quel modo vedi le immagini legermente meglio.
Poi vai a fare la prova che ti ho consigliato e dicii i risultati della tua impressione che ti sei fatto.

P.s.: Ad alcuni potrebbe sembrare un discorso OT, ma faccio presente che a me serve sapere questa info per capire la qualità del DVB-T integrato nel tv per capire se è superiore o meno alla qualità di un comunissimo decoder esterno collegato cn scart RGB.
 
Info...

Volevo sapere dai possessori se questo tv come la serie precedente ha il tasto eco-mode per il risparmio energetico, grazie
 
Preso!
Ritirato il 37X10 ieri sera in anticipo rispetto quanto previsto e gia' montato! :p

Intanto il trasporto: dicono che si debba trasportare in verticale ma io ho una Peugeot 206 e non mi ci entrava. Il negoziante mi ha detto che quasi tutti se lo portano in orizzontale (schermo in su) e nessuno ha mai avuto problemi.
Cosi' ho fatto. Con 1h circa di macchina, per altro.
Ho montato i supporti e l'ho acceso praticamente subito, dopo un attimo di panico perche'.... avevo dimenticato di inserire la spina nella ciabatta :D
A proposito, io appunto utilizzo una ciabatta con soppressore di spikes. Niente di speciale, si tratta di una ciabatta piuttosto economica (15 euro mi pare) che dovrebbe avere un transorb che limita appunto gli spikes per non ricordo quanti Joule di extra energia degli spikes su rete.
Mi piace pensare che questo dia anche un minimo contributo alla pulizia della sporcizia di rete.

Che dire, io prima avevo un CRT 29" entry level o quasi della Sinudyne e quindi non ho termini di paragone validi, ma direi solo: SPETTACOLO!

Si, ha la funzione Eco che per adesso lascio costantemente. Nonostante abbassi la luminosita'/contrasto, si vede bene.
Ho dovuto abbassare il colore a 20 perche' in modalita' "NORMALE" i colori erano troppo accesi, e impostato Temp. colore su freddo perche' i rossi mi sembravano troppo accesi.
Pero' ripeto, passo da un TV "primo prezzo" e il paragone e' quello che e'.
Tengo inoltre il contrasto abbassato rispetto allo standard di 5-6 punti.
E cerco di vedere il piu' possibile in modalita' Zoom1 per eliminare i loghi fissi.

Ha fatto eccezione la partita di ieri sera, ma anche li' di tanto in tanto zoomavo. Forse dovrei farmi meno fisime, sulla possibile retenzione :rolleyes:

Nonostante abbia collegato il cavo antenna di ritorno dal DTT che avevo e per adesso lascio collegato, ha sintonizzato tutti i canali e mi da' qualita' massima "10" (invece il DTT Digiquest mi da' segnale 78-80% e qualche canale fatica).

Stasera compro il cavetto VGA per collegarlo di tanto in tanto al PC e il cavo component per la Wii.

Il menu', e' vero, e' scarno soprattutto per le impostazioni d'immagine.

Una curiosita': che revisione di apparato avete?
Il mio ha la 1.005 e l'avevo lanciato nella ricerca aggiornamenti ma dopo 4-5 minuti sono uscito dal menu'.
 
Fare il rodaggio non è mai male.
C' è chi dice che panasonic non abbia il fenomeno della ritenzione, ma altri (che avevano il PZ800) ne evidenziavano addirittura lo stampaggio.

Dipende da quanto uno spara i valori di cotrasto e di luminosità in canali con loghi sparati o bande sopra e sotto o che vogliono vedere per forza in 4:3 la tv lascando lateralmente le bande,
insomma dipende...
 
Riporto qui un parere di un felice possessore di queta tv che ha postato le sue impressioni nell'altro thread.
AntoC ha detto:
Un saluto a tutti gli utenti di questo ottimo forum! Vi leggo da parecchio ma solo da pochissimo ho deciso di registrarmi per contribuire alla discussione in merito ai nuovi plasma-TV Panasonic.

Da 3 giorni, sono un felicissimo possessore del Panasonic TX-P42X10E che ha sostituito un (glorioso) TV 4/3 CRT Philips 21PT1666 del 2001...

Da appassionato di cinema quale sono, trovo questo Panasonic da 42" assolutamente FANTASTICO (distanza di visione: 1,90 m) e vale ogni centesimo speso! Vi giuro, ero tra i più scettici riguardo la tecnologìa plasma e temevo la separazione dal mio TV CRT, magari piccolino (ripeto: 21") ma con una qualità d'immagine eccezionale. Ho atteso, grazie anche a voi, questo nuovo modello HDReady, nettamente superiore a tutti gli altri della stessa categoria (anche se il PX80 mi è sembrata ugualmente una bella macchina).

Attualmente, il TV è in rodaggio, che effettuo prevalentemente tramite DVP allacciato via-component, con i DVD della serie TV "Battlestar Galactica" = SPETTACOLO ASSOLUTO!!!
Ho provato anche altri DVD, tutto ottimo a parte qualche DVD mal realizzato dalla casa produttrice, intendo, quelli ricchi di artefatti e mascherini varii; in questo caso, saltano fuori tutte le magagne. Ma non è tutto: ho collegato anche il VCR (tra i 1000 titoli a mia disposizione - al 95% tutti originali - ho circa 200 VHS) con un buon cavo scart/RGB-HQ e sorpresa-sorpresa, la qualità generale è accettabile! Non credevo fosse possibile con le "vecchie" videocassette ma tant'è...
L'unica "piccola" pecca, a mio modesto avviso, è rappresentata dalla qualità del segnale del DTT, piuttosto bruttina rispetto al CRT.
Vi dico subito che vivo in provincia di Cagliari, dunque dalle mie parti il DTT è ormai l'unico segnale TV rimasto anche se personalmente vedo pochissima TV, giusto le partite del Cagliari la domenica con La7Cartapiù/Dahlia, che gia dalla gara di domenica scorsa, ha iniziato le trasmissioni in 16/9 e col TV CRT 4/3 ci voleva il binocolo per capirci qualcosa....
Oh, dimenticavo: uso le cuffie per vedere i film, posso confermare che il doppio audio cuffie/diffusori è possibile.

Il livello del nero è ottimo, i colori sono splendidi (gia con i settaggi al minimo!), l'audio stratosferico e i film hanno finalmente perso quell'aspetto "elettronico" datogli dal CRT, insomma: è come al cinema!
 
plasmarex ha detto:
Nel menu del dtt (box esterno) devi settare l'uscita video non in PAL ma in RGB.
In quel modo vedi le immagini legermente meglio.
Poi vai a fare la prova che ti ho consigliato e dicii i risultati della tua impressione che ti sei fatto.

P.s.: Ad alcuni potrebbe sembrare un discorso OT, ma faccio presente che a me serve sapere questa info per capire la qualità del DVB-T integrato nel tv per capire se è superiore o meno alla qualità di un comunissimo decoder esterno collegato cn scart RGB.

ieri pomeriggio per più di mezz'ora ho fatto zapping tra C5 trasmesso dal DVB-T integrato e C5 del dec DDT esterno (Thomson DTI 3000). La mia personalissima impressione è che con il dec esterno la qualità fosse migliore. Le immagini del DVB-T integrato della TV mi sembravano opache, patinate, meno definite. quelle del dec esterno invece più chiare. non una enormità di differenza ma questa la mia impressione. ho fatto queste osservazioni soprattutto con immagini di primi piani su volti (davano Uomini&Donne), ma mi piacerebbe fare un confronto con le immagini di una partita di calcio. ho visto la partita della ROma ieri sera poi sempre con il box esterno e la qualità delle immagini di MedP sono davvero una chiavica .... le righe del campo si vedevano (come l'altra sera) tutte a scaletta .... sgranate .... una indecenza che credo non dipenda assolutamente dalla grande qualità della TV.
spero di essere stato utile. sandro
 
@plasmarex
le impostazioni del box esterno erano già su RGB ma la qualità delle partite è rimasta sempre una 1/2 schifezza.
 
sandrixx ha detto:
ieri pomeriggio per più di mezz'ora ho fatto zapping tra C5 trasmesso dal DVB-T integrato e C5 del dec DDT esterno (Thomson DTI 3000). La mia personalissima impressione è che con il dec esterno la qualità fosse migliore. Le immagini del DVB-T integrato della TV mi sembravano opache, patinate, meno definite. quelle del dec esterno invece più chiare.

Perdona la domanda: hai valutato cio' utilizzando come cavo del TV quello collegato direttamente alla presa primaria (a muro) o tramite Decoder?

Perche' il passare attraverso un Decoder comunque comporta una perdita di inserzione che in certi casi puo' influire sulla qualita', specie se il segnale non e' ottimo.
 
plasmarex ha detto:
Intanto complimenti per l'acquisto.
Sul fatto che non sia un top dal punto di vista del design siamo tutti d'accordo, ma lo siamo ancor di più nel dire che senz'altro è migliore del PX80 in quanto ad estetica.

Sul menu continuo a dire che è vero...
...panaosinic da questo punto di vista non ne vuol sentre di dare agli utenti più possibilità di settaggio.
Credo che così faccia il gioco dei suoi concorrenti...
Samsung e LG nonchè pioneer da questo punto di vista stanno avanti.

P.s.: in component per i segnali SD a quanto viaggiano a 576i o p?
Perchè i 576p li hai anche con la HDMI...se sono 576i allora ci provo anch'io con querlla risoluzione e collegamento.
Grazie per la dritta.

ti confermo 576i....secondo me una spanna sopra alla scart...
 
Grazie ragazzi per le info buone come il pane su sky e sul DTT.

@willsimon
Su sky provo anch'io in component a 576i

@sandrixx
Come suggerito da XTxt la prova
la dovresti fare (non l'avevo specificato) mettendo il cavo antenna una volta dalla presa a muro alla tv e una volta dalla presa a muro al decoder esterno per non rovinare il segnale e mandarlo diretto.
Rifaresti questa prova cortesemente?
Grazie mille
 
3 cose:

1 - Domani mattina mi arriva il modulo cam;

2 - I canali free del dgt terrestre incorporato li vedo meglio che dal dgt esterno

3 - Non vedo righe bianche scalettate nelle partita di calcio. vi parrà strano ma è così.

Inoltre:
ho abbandonato totalmente la visualizzazione zoom. Vado di auto per tutte le fonti. NESSUN segno di ritenzione.

Alla prossima vi dico come si vede con la cam
 
uhm.. stasera sono però preoccupato:
il decoder interno mi da "no segnale" su quasi tutti i canali (rai e mediaset) mentre se accendo il dgt esterno... li vedo tutti!
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh :mad:

com'è possibile???
 
Ritirato anche io oggi il 37" sulla scia emotiva dei vostri thread. Che dire ... non ci capisco una mazza di televisioni, ma dopo la prima ora di visione senza regolazioni (ho letto del rodaggio in prima pagina e procederò come previsto) sono veramente soddisfatto della scelta (e del prezzo).
 
plasmarex ha detto:
Come suggerito da XTxt la prova
la dovresti fare (non l'avevo specificato) mettendo il cavo antenna una volta dalla presa a muro alla tv e una volta dalla presa a muro al decoder esterno per non rovinare il segnale e mandarlo diretto.
Rifaresti questa prova cortesemente?
Grazie mille

non ci avevo pensato. stasera faccio questa prova. grazie
 
pennymig ha detto:
uhm.. stasera sono però preoccupato:
il decoder interno mi da "no segnale" su quasi tutti i canali (rai e mediaset) mentre se accendo il dgt esterno... li vedo tutti!
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh :mad:

com'è possibile???

io ho letto da altri utenti che con il px80 la cam dava problemi, dopo 1,5/2 ore dava assenza di segnale, x questo sono scettico sul dgt integrato. facci sapere come va.
 
Mi sembra non OT e quindi chiedo: chi ha un TV serie X10, come ha settato il collegamento/segnale della Wii?

Perche' io mi trovo meglio con questa configurazione:

- Cavo Component (ovvio, rispetto al Composito)
- Risoluzione 480p

C'e' qualcuno che ha fatto il confronto tra 480p e 576i?
Che impressioni ha suscitato nei due modi?
 
CAM

Primo feedback sulla CAM:

si vede leggermente meglio rispetto al decoder esterno.
Nella mezz'ora di prova nn ha mai perso il segnale.
Non so il perchè ma stasera prendeva 10/10 di segnale (come i primi gg di utilizzo) ieri sera nn so il perchè ma nn prendeva neanche un canale!!

cmq domani sera dopo la partita della giuventus vi saprò dire bene come si vede mediaset premium.

ciao
 
Top