Ciao Luciano, pensa che mi ero riproposto di effettuare stasera il test con il tuo dvd proprio per capire come effettivamente si comporta il mio lettore BD (che non passa il test del
btb) con il test del
wtw.
Dal tuo post, se non ho capito male, confermi che in sostanza non esistono (o comunque tu non hai mai incontrato, nella tua esperienza diretta) supporti di natura video che contengono informazioni nei livelli superiori al 235. Ho capito bene?
Per quanto riguarda invece il corretto consiglio che dai, a proposito del fissare il bianco al livello 235 (come prevede appunto lo standard video 16-235), come potresti spiegare la situazione in cui mi trovo, e della quale stavamo dibattendo poco sopra? In sostanza, il mio lettore BD non passa il test del
btb, che ho fatto, e infatti sul mio plasma Panasonic 50V20 (quello del presente 3d

) anche alzando la
Luminosità al massimo si ottiene solo un grigio chiaro, senza però che si notino differenze fra i livelli 16 e quelli inferiori. Non ho fatto il test del
wtw, però visualizzando la scala dei grigi nella porzione più alta (nello specifico, i test pattern per il REC709 contenuti nel disco test di AVSForum nella sezione per il Calman) il mio V20 visualizza i livelli fino al 238, e la situazione non cambia agendo sul relativo comando del
Contrasto (ossia, anche abbassando al minimo o alzando al max tale comando, i livelli visibili restano sempre quelli). La mia conclusione è che il comando di regolazione del
Contrasto del plasma non agisca correttamente, o non abbia una escursione sufficiente a limitare il problema, o comunque il pannello abbia un qualche limite in questo aspetto. Di certo non credo che sia un problema legato al segnale che gli invio, o al lettore stesso. La situazione era infatti analoga anche con il mio precedente lettore BD, che passava in quel caso il test del
btb (quindi sullo stesso V20 visualizzavo i livelli inferiori al 16), ma che anche in quel caso sforava nei livelli di bianco superiori al 235. In sostanza, cioè, credo che non sia possibile regolare questo display in modo che abbia il bianco al corretto livello 235 a causa di un suo intrinseco limite.
Sarebbe interessante avere una tua opinione...!
Ettore
Ho scritto mentre scriveva anche zermak... La mia domanda però è un po' diversa, vediamo cosa ne pensa Luciano. Il pomo della discordia è la questione dei test
btb e
wtw, che secondo me riguardano la sorgente e non il display, ma soprattutto il fatto che nella mia (nostra) situazione, il problema non sta nella catena video, ma in un limite del display stesso, che non è in grado di visualizzare correttamente i livelli del bianco...