[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

ho provato a cambiare ingresso hdmi, io ora ho in uso la porta 1 e 2 e il problema si vede, spostando il cavo sulla 3 o 4 invece non si vede piu
quindi è da imputarsi quasi sicuramente ai due ingressi che ho utilizzato finora, anche se non riesco a capire perchè, potrebbe essere dovuto ai cavi elettrici che passano vicino a quelli video?

Ho cominciato a vedere qualche canale del dtt, tanto per.
Mi è venuta una certa preoccupazione quando ho tolto l'audio per una telefonata: ho letto di difetti come FB e 50hz visti come ENORMI, e neanche una parolina sul ronzio che fa il V20 quando c'è un'immagine particolarmente luminosa. Ed è veramente fastidioso, lo avevo sul tubo catodico di vent'anni fa, non pensavo di trovarmelo di nuovo sul plasma. E' un difetto che riscontro solo io? Esiste un modo per ridurlo un po'?
Grazie.

shen_long, con tutto rispetto: se tu non dedichi neanche pochi secondi per leggere i messaggi degli ultimi due giorni che parlano del problema da te citato (messaggi presenti anche in questa stessa pagina!), perchè gli altri dovrebbere spendere tempo per risponderti? ;)

the_real_redeagle ha detto:
shen_long, con tutto rispetto: se tu non dedichi neanche pochi secondi per leggere i messaggi degli ultimi due giorni che parlano del problema da te citato (messaggi presenti anche in questa stessa pagina!), perchè gli altri dovrebbere spendere tempo per risponderti? ;)
Ahah ok dai hai perfettamente ragione.
Scusa ma ero un po' preso male e ho subito scritto, dopotutto ho la tv solo da poche ore e sono un po' teso. Chiedo scusa.

Grazie tacco per la precisazione. Mi era sfuggita la distinzione tra i due problemi. Come si fa a riconoscere il difetto vero e propeio, dall'intensità del buzz?

credo che il tecnico Pana si presenti con un rilevatore audio o una cosa del genere per misurare il rumore provocato dall'alimentatore.
Comunque se lo reputi fastidioso cerca di metterti in contatto con Pana, e fai pressioni per un intervento di sostituzione del pezzo.

guarda, anche il mio soffro di buzz, solo se il volume è sotto i 15 ad una distanza di visione di 2.75m, quindi nel mio caso non posso considerarlo un problema ma un semplice difetto intrinseco della tecnologia al plasma.

Ultima modifica:
HHH ha detto:
guarda, anche il mio soffro di buzz, solo se il volume è sotto i 15 ad una distanza di visione di 2.75m, quindi nel mio caso non posso considerarlo un problema ma un semplice difetto intrinseco della tecnologia al plasma.
E' incredibile, stavate parlando proprio di questo e mi ero perso completamente l'ultima pagina. A questo punto porto anche la mia esperienza se posso rimediare un po': ammetto di essermi spaventato quando ho provato il dvd Break-in (che contiene le schermate monocolore), a quella bianca mi sembrava di essere tornato ai tempi del crt!
Penso comunque di essere nel caso a cui si riferiva Tacco a inizio pagina, non sono in situazione di buzz ma di normale ronzio, era una "caratteristica" che non pensavo ci fosse ancora sui plasma.

Loki ha detto:
Ho collegato un vecchio HD Iomega da 160Gb che avevo ma ho diversi problemi.
Sinceramente, l'unica cosa che mi viene in mente è che tra V20 e il tuo HDD usb ci sia qualche piccolo problema di comunicazione. I motivi possono essere molti, dal cavo (hai provato a usarne uno diverso, magari più corto o più nuovo...?) a una vera e propria incompatibilità (almeno parziale) fra le due elettroniche, cosa non improbabile quando si parla di materiale informatico. Fra l'altro, il tuo HDD ha una dimensione nominale pari a quella minima con cui il V20 è compatibile (160GB), e visto che poi la capienza effettiva sarà sicuramente inferiore, anche se di poco, la cosa potrebbe essere una ulteriore causa di incompatibilità.
L'unica cosa che puoi fare (oltre a far riformattare dal V20 l'HDD, ricontrollare i collegamenti e le impostazioni, prima di ritentare le varie prove di registrazione) è rimediare un HDD diverso, magari anche un po' più capiente, e fare qualche prova in più con quello...

l1v3d ha detto:
spostando il cavo sulla 3 o 4 invece non si vede piu
Secondo me, a questo punto (se sei assolutamente certo di aver riprodotto dalla stessa sorgente, lo stesso segnale che mostrava problemi se collegato alle hdmi 1-2) la cosa più probabile è che ci sia un problema nella scheda che gestisce gli input hdmi 1 e 2, ed è assolutamente plausibile, dato che spesso gli input digitali sono gestiti due a due. In questo caso, credo che il problema possa essere di facile soluzione, plausibilmente con la sostituzione della scheda hdmi in questione direttamente a casa tua. Segnala esplicitamente la prova che hai fatto direttamente al tecnico Panasonic quando organizzi l'uscita dell'assistenza, così magari si porta dietro il pezzo e se il problema dovesse da lui essere confermato non dovrà nemmeno portarti via il tv. Importante è che facciate questo controllo (prima sugli ingressi difettosi, per mostrare l'anomalia, poi su quelli che funzionano, per avere la controprova del corretto funzionamento...) sia prima dell'intervento che subito dopo la sostituzione della scheda, così sei certo che l'intervento sarà stato risolutivo.
Ettore

PS: se davvero dovesse essere così, sono contento di averti indicato questo tipo di prova da fare, perché in caso contrario già vedevo rispuntare i soliti post sul bug dei 50Hz, banding e artefatti vari che periodicamente diventano il terrore di ogni possessore/futuro acquirente di un plasma Panasonic. Ovviamente, tienici aggiornati sull'evoluzione della cosa, dopo l'uscita dei tecnici!

Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Sinceramente, l'unica cosa che mi viene in mente è che tra V20 e il tuo HDD usb ci sia qualche piccolo problema di comunicazione.

Purtroppo tutti gli altri HD a mia disposizione sono impegnati... puoi confermarmi comunque che per registrare è sufficiente premere il tasto rec senza alcuna impostazione particolare?

Grazie comunque per la risposta.

Ieri ho abilitato per la prima volta l'IFC... devo ammettere che ancora non ho capito se mi piace o meno come effetto... :p

Il fatto che tu non abbia capito se l'ifc ti piaccia o meno, dopo solo un secondo di visione, non è affatto un buon segno... :D
A parte le battute, uso raramente la funzione di registrazione diretta, in genere programmo quello che voglio registrare.
Comunque in linea di massima sì, basta premere rec per far partire la registrazione, però la funzione Rec Live deve essere abilitata e correttamente impostata. In più, per sicurezza, prima di registrare prova a passare dal menu Impostazioni/Impostazioni HDD usb per vedere se ti mostra il tuo HDD correttamente collegato al V20 e disponibile per la registrazione (sul manuale vengono mostrate le icone con il relativo significato). Così almeno hai la certezza preventiva che il V20 veda correttamente e con tutte le possibilità operative il tuo HDD.
Ettore

Stasera farò un controllo preciso...! Thanks

Curiosità sull'IFC. Immagino se ne sia parlato abbondantemente (sono arrivato a pag. 51 del tread) ma ero curioso di sapere la vostra opinione in merito.

Lo usate? Con quali sorgenti? (giocarci a Pes è un po' "strano")

Loki ha detto:
Lo usate? Con quali sorgenti? (giocarci a Pes è un po' "strano")
Ho attaccato alla corrente il mio nuovo V20 ieri, sapevo cosa era l'IFC ma non pensavo fosse così fastidioso. Disattivato immediatamente. Magari ci sono dei casi in cui è utile, ma davvero non riesco ad immaginarne. Forse per guardare i filmati delle vacanze. :D

Tacco ha detto:
Secondo me, a questo punto (se sei assolutamente certo di aver riprodotto dalla stessa sorgente, lo stesso segnale che mostrava problemi se collegato alle hdmi 1-2) la cosa più probabile è che ci sia un problema nella scheda che gestisce gli input hdmi 1 e 2, ed è assolutamente plausibile, dato che spesso gli input digitali sono gestiti due a due.

ciao Ettore ieri sera sono riuscito a trovare un filmato in cui si notava bene e per curiosita ho messo in pausa (PS3) e ho provato a variare alcune impostazioni dell'immagine
magia variando alcune impostazioni tipo la gamma o attivando l'eco mode gli artefatti sparivano e il filmato si vedeva perfettamente
ho fatto la stessa prova sulla 360 ma con le stesse impostazioni il problema persisteva quindi sono passato dalla modalita immagine professionale alla THX e il problema era sparito
le impostazioni che ho ora le ho reperite in un post qua sul forum
quindi posso dedurre che le altre due porte HDMI non presentavano lo stesso difetto perche essendo vergini non erano ancora state variate le impostazioni dell'immagine
mi sono scordato di fare la prova del 9, ossia copiare le impostazioni in cui si nota il difetto e portarle alle 2 hdmi vergini :D
che cosa ne pensi?

shen_long ha detto:
Magari ci sono dei casi in cui è utile, ma davvero non riesco ad immaginarne. Forse per guardare i filmati delle vacanze. :D

Per i filmati delle vacanze sicuramente "spacca"!! :p

Per il resto ho provato Mass Effect 2 con l'IFC attivato e non è poi male... certo è un effetto particolare, voglio provare ad usarlo un po' e vedere se l'occhio si abitua...

@l1v3d: Penso che errate impostazioni video (soprattutto di luminosità e contrasto, oltre che di white balance) possano essere una delle prime cause di un fenomeno del genere.
Se infatti rileggi il mio primo post di risposta, le avevo appunto menzionate prima di ogni altra ipotesi...
Il punto è che, ovviamente, tali impostazioni errate vanno ad enfatizzare un aspetto però in linea di massima già presente nel segnale visualizzato. Per essere chiari... se il segnale video in questione ha problemi di banding, legato per esempio a una eccessiva compressione, se esageri con Luminosità e Contrasto il fenomeno viene enfatizzato. Se a questo punto ci aggiungi l'aspetto del white balance, ossia il fatto che, magari, a un certo livello di luminosità il tuo tv ha una forte dominante (per esempio) rossa, il cerchio si chiude.
Agire come hai fatto è perfetto: metti in pausa l'immagine che presenta il fenomeno, e modifichi le impostazioni video. Poi, per sicurezza, fai Copia regolazione/Tutto in modo che tali impostazioni vengano copiate in quella modalità di ogni ingresso del tuo V20, dopodiché prosegui con la visione, controllando che il fenomeno sia effettivamente risolto. Avendo copiato quelle impostazioni in ogni ingresso del tv, quando cambierai sorgente non ti resta che impostare anche per quella la specifica modalità di visione che hai modificato (suppongo si trattasse di una delle due Professionali), per controllare che anche lì non si ripresenti il fenomeno.
In conclusione, però, mi viene da pensare che le tue precedenti impostazioni, per visualizzare un tale fenomeno cromatico, fossero davvero sballate. Per curiosità... che impostazioni erano? Standard, oppure customizzate da te in qualche modo?
Ettore

PS: aggiungo un'altra cosa. In realtà, se il problema te lo fa solo con la PS3/XBOX, che sono periferiche informatiche, c'è un altro aspetto di cui tener conto, ossia le impostazioni video in uscita dalle periferiche stesse, che possono quindi alterare non di poco la visualizzazione delle immagini sul V20 rispetto a periferiche di tipo A/V, tipo un lettore dvd. Parlo di aspetti come spazio colore (magari con voci tipo espanso...), profondità colore hdmi etc., tutti aspetti che possono quindi caratterizzare solo la visualizzazione delle immagini di quella periferica. Questo solo per dire che le impostazioni video che imposterai per PS3/XBox, adatte magari a risolvere questo problema di visualizzazione, non necessariamente saranno corrette per le altre tue periferiche, che magari (infatti) tale problema non l'hanno mai manifestato (penso a un lettore BD, per esempio, o dvd, o anche al tuner DVB-T interno...).

Ultima modifica:
ragazzi ho letto perecchie pagine di questo topic dove è ripetuto più volte che il vt20 non legge gli mkv.come mai sia sul sito panasonic che sul manuale della tv è riportato che li legge?