Tacco ha detto:(soprattutto se, come al solito, invece di guardare la partita si fissa il campo disinteressandosi del resto...).
Ettore
.....è proprio così, mea colpa!!!
...tornando ai set di TACCO e di ZERMAK, posso confermare(sempre per il mio 50 v20) che entrambi sono superiori(come quadro d'insieme) ai preset del tv compreso il thx con contrasto a 40/44 e tutto il resto off.
Entrambi presentano degli accorgimenti sul bilanciamento del bianco non troppo dominanti e il mio cervello riesce a definirlo "bianco" non troppo caldo o non troppo freddo.
Diciamo che li trovo complementari l'uno all'altro: quello di TACCO è piu aperto nelle ombre, piu caldo e "lucente" e con un rosso un po' esuberante, mentre quello di ZERMAK è un po troppo chiuso nelle ombre, ha dei colori più naturali(compreso il rosso) è leggermente più contrastato nei colori.
Tirando le somme ci vorrebbe un incrocio tra i due ed in mancanza di altro preferisco quello di tacco perchè mi dà un quadro generale più "amabile" e vicino alla visione della realtà soprattutto nei film cupi o d'atmosfera.
Domande:
1)modificare il set di ZERMAK portando la luminosità pari a 0, va ad inficiare la calibrazione? in che misura?
2)Modificare il bilanciamento del bianco di ZERMAK o di TACCO va ad inficiare in maniera evidente le calibrazioni?
immagino che per entrambe le risposte siano sì, ma forse per un plasma, ci sono delle tolleranze diverse da monitor ben più costosi ed atti ad altri scopi.
ciao, grazie