[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

@_ICON_
La soluzione è sempre trasmettere il segnale originale al TV via HDMI. Se il sintoamplificatore lo userai solo per il "passthrough" allora non ci saranno problemi e manterrai la massima qualità del segnale originale.

Per quanto riguarda la VGA mi spiace deluderti ma il V20 non accetta segnali 1920x1080 da quell'ingresso...
La risoluzione massima supportata è, se non ricordo male, la 1280x1024.

@joseph58
Personalmente i segnali SD sono migliori sul mio vechio Philips CRT da 32 pollici a 100Hz.
Per quanto riguarda il floating black, come già detto, li percepisco, aimé, benissimo ma sulla TV digitale e segnali SD non li ho mai visti.

@Tacco
Ho montato l'HTPC e con la nuova scheda video (un HD5570) ho risolto il "problema" della luminosità a -10 per avere il nero assoluto al valore 16.
Maggiori informazioni dopo la calibrazione :D
 
@ zermark
grazie innanzitutto:D

scusa l'ignoranza ma non so esattamente cosa intendi per "passthrough" attraverso l ampli...:wtf:
Intendi che se l ampli non elabora il segnale (cosa che il mio dubito faccia) va bene passarci attraverso, in caso contrario sarebbe meglio andare dalla PS3 al V20 tramite HDMI e poi trasmettere l audio dal V20 con un ottica all ampli? o posso usare un HDMI in uscita?
Ma l ottica supporta il TRUE HD /MASTER AUDIO?

Per quanto riguarda la VGA immaginavo non permettesse rese alte, ma se usassi un notebook con HDMI con un file in HD la resa sarebbe simile alla PS3?

grazie;)
 
Grazie a tutti per il benvenuto, io vi conosco da mesi, perchè (come ho detto) vi leggo tutti i giorni, "silente", in attesa di buttarmi.

Ho visto che la mia paura è condivisa da molti, timorosi di rimanere delusi, timorosi di fare una scelta non proprio "popolare".

Permettetemi di ribadirlo: vedendo i TV nei vari centri commerciali o a casa di amici, dove trovo immancabilmente LCD e LED (si, dico LED da non intendersi come un nuovo sistema di retroilluminazione, ma come nuovo e quasi perfetto display, questo è quello che gli "amici" credono :cry: ) io ne uscivo sempre deluso, non voglio ripetermi, ma non mi piacevano erano finti, per me persino fastidiosi.

Mi dicevo, il plasma sarà meglio, lo deve essere perché la tecnologia costruttiva parte da una base più favorevole, ed il V20 è indicato come il miglior plasma (lasciando stare il VT20). Però accidenti possibile che riesca a "passare sopra" a tutti i difetti dei display digitali? Possibile che una tecnologia ormai sorpassata ed abbandonata da quasi tutti (non inorridite, lo so che non è cosi, ma questo e quello che credono in tanti, tantissimi), possa fare il miracolo?
Lo fa, lo fa, accidenti, non ci avrei scommesso un cent! ho dovuto fare il San Tommaso della situazione e convincermi di persona.

Quindi lo dico a tutti gli indecisi: lo sò che titubate, lo so che quando lo racconterete al lavoro o al bar la gente non solo vi darà soddisfazione ma vi schernirà (ma come non hai preso un LED??? ma da dove vieni??), che la moglie vedendolo nei CC lo troverà sbiadito, ... fregatevene e decidetevi, non ve ne pentirete e la vostra soddisfazione personale sarà grande.


@MatteoAllias: lo so, anzi, credo solo di immaginare cosa mi perdo a questo punto non vedendo un BD ed ho intenzione di rimediare in tempi relativamente brevi, ma dato che cmq vedo alla sera tanta TV normale, sai che soddisfazione godere una qualità MAI e poi MAI vista da nessun altro amico/conoscente, su normalissimi canali RAI, Mediaset, ecc.?

Non vedo l'ora di mettermi stasera a vedere un bel film (e poi se anche non un gran film, il V20 lo abbellisce lui :D )

Ciao, Giuseppe
 
Kevin Garnett ha detto:
il fatto di avere la TV accesa 10/12 ore al giorno di cui 3 su Disney Channel può essere motivo valido per cui NON comprare il V20 o sono tutte sciocchezze quelle che si raccontano sullo stampaggio ???

Sono nelle tue condizioni :D

Da settembre, nessun problema.

Ciao
 
@_ICON_
Si, per "passthrough" intendo dire che il segnale video in ingresso all'HDMI del sintoamplificatore viene semplicemente inviato al TV senza modifiche.
E, no, il cavo ottico (SPDIF) non supporta l'audio HD (quindi niente DTS HD Master, né Dolby True HD).

Il problema della risoluzione sulla VGA non è la connessione VGA in se o la scheda video che usi ma, purtroppo, è un limite del Panasonic che sinceramente non mi spiego (scelta progettuale immagino...).

Collegare il TV alla sorgente in HDMI è la soluzione migliore.
La qualità del video dal PC dipende da tanti fattori visto che ci sono in ballo codec e qualità della scheda video e comunque la PS3 mi sembra di capire che sia un buon lettore multimediale (ma non ne posseggo una e non posso fare confronti).
 
joseph58 ha detto:
Ieri sera ho visto Cold Case su Rai2 e poi Spider Man su Italia 1: mio dio!!! a me sembrava di vedere in HD: che meraviglia, che nitidezza, che colori meravigliosi, caldi, naturali, che dettagli anche nelle zone scure, sui vestiti neri, che “nero” in generale.
Giuseppe

Prova almeno a vedere Rai1hd, Italia1hd e La7hd ... tutti su digitale terrestre ...
 
Lievemente OT

Sto parlando del settaggio per la visione di myskyhd.
L'installatore, nelle impostazioni, mi aveva impostato l'uscita del decoder come "TV alta definizione -> 1080i". Nonostante sul tv impostassi l'aspect ratio su "auto", spesso dovevo andarmi a cercare lo zoom più adatto.
Ora ho impostato l'uscita del decoder su "originale" e l'aspect ratio del tv su 4:3.
Ebbene, in questo modo le trasmissioni SD si vedono (ovviamente) in 4:3, mentre le trasmissioni HD fanno commutare in automatico a 16:9 tutto schermo.
Inoltre, mi pare (ma potrebbe essere suggestione) che anche le trasmissioni SD si vedano meglio (forse lo scaler del TV è migliore di quello del decoder?)
 
Demis76 ha detto:
Saresti in grado di darmi qualche delucidazione/aiutino x capire meglio?
Al di là delle corrette indicazioni sull'uso dei controlli di white balance separati per la parte bassa e alta dello spettro IRE che ti ha dato zermak, ribadisco che agire su quei controlli ad occhio, quindi senza l'aiuto di una sonda, non solo è sostanzialmente inutile, ma assai probabilmente dannoso. Non avrai la certezza dell'effetto avuto, ma finirai con il causare modifiche nelle dominanti cromatiche anche negli altri valori di IRE, dato che sebbene i comandi siano separati, una minima influenza la si avrà comunque nell'altra porzione della scala dei grigi.

Kevin Garnett ha detto:
il fatto di avere la TV accesa 10/12 ore al giorno di cui 3 su Disney Channel può essere motivo valido per cui NON comprare il V20
Il mio personale consiglio è di lasciare il tv impostato con una modalità di visione - nel menu Immagine - tipo Standard, o Cinema, senza quindi contrasto sparato, e con l'aspect ratio fisso a 16:9. Così facendo, a livello di ritenzione eviterai almeno il problema delle bande nere. Resta a questo punto solo il fattore logo del canale, ma anche lì se volessi risolvere potresti usare, invece dell'impostazione 16:9, una modalità di zoom che limiti al minimo anche quello.
Come detto più volte, io sono un cultore della visione corretta dei programmi, non sopporto zoom o deformazioni, ma onestamente non credo che i tuoi bimbi soffrano particolarmente nella visione dei loro cartoni con deformazione dell'aspect ratio, e a te resta solo da riportare la corretta impostazione quando ti impadronisci del telecomando per la visione dei tuoi programmi.

matteoallais ha detto:
attenzione all'euforia momentanea dovuta all'acquisto e alla/alle prime accensioni...
Quoto al 100%. Resterai comunque assai soddisfatto del tuo acquisto, però è ovvio che dopo un po' ti abituerai alla qualità di visione che regala, a comincerai a valutare più criticamente i difettucci che potrebbe manifestare, tipo i fb durante la visione dei dvd o dei BD o simili...
Capita sempre così, è un fenomeno normale. Stessa cosa avviene a proposito delle dimensioni... Sulle prima si resta impressionati (soprattutto se si arriva dai classici 32" del vecchio crt), poi ci si pente di aver preso solo il 42" (nel mio caso, il 50"... ora mi piacerebbe avere almeno un 58"... ma 65 sarebbe meglio :D ).

zermak ha detto:
Personalmente i segnali SD sono migliori sul mio vechio Philips CRT da 32 pollici a 100Hz.
Questo però è scontato, al di là del V20 (o di qualunque altro plasma/lcd). Più della tecnologia, contano i 32" al posto dei 42" (quando non addirittura 50"...). Inevitabile che i pessimi (in assoluto) segnali SD rendano in maniera drasticamente migliore su uno schermo così più piccolo (poi è ovvio che la tecnologia crt ci aggiunga la sua buona parte di contributo).

zermak ha detto:
@Tacco
con la nuova scheda video ho risolto il "problema" della luminosità a -10 per avere il nero assoluto al valore 16.
Molto bene!

il_russo ha detto:
forse lo scaler del TV è migliore di quello del decoder?
Be'... questa domanda - presumo retorica... - non ha nemmeno bisogno di risposta da quanto è scontata... :D

Parlando d'altro, oggi finalmente ho portato a casa (in realtà l'ha fatto la mogliettina... che è anche la responsabile del regalo...) il nuovo lettore BD della Marantz.
Spero, adesso, di essermi dotato di una sorgente sufficientemente neutra nel trattamento delle immagini (lo userò in direct mode, ovviamente, usando un processore video), che mi consenta di uscire in YCbCr 4:2:2 (e non in 4:4:4 come l'attuale Philips usato per la mia prima calibrazione) e che passi il btb (in modo da settare al meglio luminosità e contrasto del V20 prima della calibrazione. Vorrei provare ad andare oltre le prime impressioni, e calibrare partendo dalla situazione ideale, ossia con tutti i livelli della scala dei grigi visibili, 17 e 18 compresi, anche se questo dovesse significare avere il controllo di Luminosità del V20 a +1. Poi sarà il mio occhio, durante la visone di materiale reale, e non dei soli test pattern, a valutare l'impatto del quadro e la profondità dei neri).
A breve, spero in settimana, procederò quindi a una nuova calibrazione, ancora più fine della precedente, o almeno lo spero.
Poi, al contrario di quanto avevo precedentemente previsto, credo che procederò anche alla calibrazione per lo spazio colore REC601, quello dei segnali SD, che imposterò in Professionale 2.
Per due motivi: la curiosità di vedere le differenze nelle impostazioni finali che le due calibrazioni comporteranno, e - da precisino come sono - la soddisfazione di avere i due setting specifici, da alternare a seconda della fonte che si guarda.
Stay tuned... :cool:
Ettore
 
Tacco ha detto:
Be'... questa domanda - presumo retorica... - non ha nemmeno bisogno di risposta da quanto è scontata... :D

oddìo ... leggendo il forum prima dell'acquisto, sembrava che guardare le trasmissioni in SD, su questo TV, fosse quanto di peggio ci potesse essere sul mercato ... l'ho preso comunque perché il mio impiego è all'80% in HD, ma devo dire che, tolte le trasmissioni dei tarocchi e del ballo liscio, tutte le altre si vedono comunque molto bene ...
 
Ma su questo sono assolutamentd'accordo.
Mi limitavo a dire che il fatto che l'upscaling del tv sia migliore di quello del decoder è assolutamente scontato.
Gli ultimi modelli Panasonic hanno ricevuto più o meno unanimemente consenso per le doti di upscaling, soprattutto rispetto alle generazioni precedenti (quindi anche la V10 dello scorso anno...). Restano le critiche per il deinterlacing... che in effetti in un tv da quasi 2000 euro di listino al momento del lancio è una pecca inaccettabile (poi io uso da anni un processore video esterno, quindi la cosa non mi tocca direttamente, ma è inutile negarlo...).
Se ci aggiungi che i decoder di SKY sono, invece, pessimi sotto entrambi i punti di vista...
Ettore
 
il_russo ha detto:
oddìo ... leggendo il forum prima dell'acquisto, sembrava che guardare le trasmissioni in SD, su questo TV, fosse quanto di peggio ci potesse essere sul mercato ...
Proprio vero, io (come ho ampiamente scritto nel mio post precedente) ero terrorizzato da come si potesse vedere in SD, tenendo conto anche di quello che vedevo a casa di amici...
Invece, spettacolo! (tenendo conto che è pur sempre una fonte SD)
Giuseppe
 
grazie Zermak

Un altra cosa...
scusate la domanda idiota ma in cosa consistono le 100 ore di rodaggio che leggo bisogna fare inizialmente??:confused: :confused:
Non devo lasciarlo fermo su un'immagine fissa??

grazie:cool:
 
domanda:
posso collegare un hard disk da 320gb al v20?
sapendo che il v20 non legge i file mkv....esistono comunque programmi che li convertono..in quale file dovrei trasformarli e c'è un limite sulla grandezza?

ciao
 
_ICON_ ha detto:
in cosa consistono le 100 ore di rodaggio
ci sono diversi punti di vista in merito: io, di rodaggio, sul mio px8, non ne ho fatto. Sempre usato la modalità Cinema, evitando settaggi troppo "sparati" come il Dinamico (da evitare categoricamente, per vari motivi). Per il resto, basta stare un po' attenti a non visualizzare per troppe ore consecutivamente giochi con elementi fissi a schermo o canali come Boing o Rai News, che hanno bollini e/o fasce colorate troppo invadenti. In pratica, basta fare zapping di tanto in tanto, cambiando per quanto possibile canale o sorgente. In generale, per quanto ho avuto modo di riscontrare, tutti i plasma tendono a presentare più facilmente della ritenzione nelle prime migliaia di ore di utilizzo, ma la ritenzione è un fenomeno temporaneo e quindi innocuo, in condizioni normali. Ora sono a circa 12.000 ore d'uso e di ritenzione (sgrat sgrat :-))) nemmeno l'ombra ;-)

_ICON_ ha detto:
Non devo lasciarlo fermo su un'immagine fissa?
questo non va fatto mai (se non per brevi periodi di tempo), con nessun tipo di schermo, e in particolare con i plasma
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
CUT il nuovo lettore BD della Marantz.
CUT
Poi, al contrario di quanto avevo precedentemente previsto, credo che procederò anche alla calibrazione per lo spazio colore REC601, quello dei segnali SD, che imposterò in Professionale 2.
Stay tuned... :cool:
Ettore

Eh certo che sto sintonizzato mannaggia!!!! :D
Grazie ancora per gli ottimi consigli, ciao ciao.

Demis

ps venerdi sera ho noleggiato INCEPTION.... gran bel film, strepitoso. Ho notato il floating black all'inizio e intorno al minuto 40 del film.
 
@_ICON_
Personalmente il rodaggio non l'ho fatto (ora dovrei assere oltre le 250ore). Ho usato il TV normalmente con impostazione "professionale 1" senza farmi troppo problemi sulla ritenzione e diciamo che il TV per le sue prime ore è stato usato soprattutto per la TV digitale.
Comunque un pomeriggio, tramite la SD del TV, ho mandato alcune immagini uniformi (scala di bianchi e scala dei primari, ovviamente ogni immagine era uniforme, di un solo colore), a tutto schermo per forse un'oretta ma solo per sfizio :p

Per la cronaca due giorni fa ho calibrato il TV connesso all'HTPC e, durante la calibrazione dei primari (poiché ho usato le immagini APL), ho avuto ritenzione in alto sullo schermo (un bel rettangolone :D dove c'era il verde nei video di test) ma è sparita non appena ho messo su un normale film.

@rosmarc
Non credo che immagini uniformi, come ho fatto io, rovinino il pannello, visto che, appunto, l'immagine è uniforme su tutto lo schermo e permette ai fosfori di stabilizzarsi meglio (soprattutto con la scala di grigi).

@HHH
Il limite è del file system che il TV supporta, ovvero FAT32 che non permette file di dimensioni maggiori dei 4GB, purtroppo.
Per la ricompressione personalmente lascerei perdere visto anche la qualità video (considerando anche la dimensione massima di 4GB) molto bassa (non potendo utilizzare bitrate elevati senza considerare che ricomprimere un flusso video già compresso con un altro codec, tipo XviD o DivX, porta solo ad un peggioramento della qualità).
 
Ultima modifica:
Formattato HDD da 1TB in exFAT (win7) mi vede tutti i film caricati (tanti GB....)

Formato AVI HD lo legge correttamente...MPEG4...non ci pensa proprio...
Ho testato i miei BD rippati e caricati sull'HDD...si vedono ottimamente...

Ho testato anche un MPEG4 in HD tradotto in AVI HD...niente da recriminare.....

Non mi vede il fomato (MPEG4) tramite scheda sd prodotto dalla
mobile camera HM-TA1 sempre della panasonic...mistero...

Concludo che...probabilmente (sicuramente?)...la qualità di un BD visto con un ottimo lettore...non è riproducibile in altro modo...
ma posso assicurare che in AVI HD si ottengono delle ottime performances...notevolmenti superiori ad una visione di un classico DVD
 
Ultima modifica:
Top