[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

@Tacco e il_russo
Si, anch'io ho impostato la luminosità affinché il nero sia a 16 ma affogo leggermente il valore 17. E' l'unico modo per avere il nero esattamente sul valore 16 (quindi tutti i valori sotto il 16 indistinguibili), questa è la routine da seguire per la calibrazione corretta.

@il_russo
Poiché le schede video e quindi i software che usiamo funzionano in RGB allora, nel collegare il PC al televisore, conviene uscire direttamente in RGB e far fare alla TV il subsampling (visto che comunque dovrà farlo lo stesso, almeno nel mio caso, risparmiando una conversione).
Se infatti colleghi la TV in HDMI YCbCr 4:4:4 la scheda video convertirà il segnale RGB originale (poiché appunto la scheda video lavora in RGB) in YCbCr 4:4:4 e poi il TV, a sua volta, convertirà il segnale in YCbCr 4:2:0 (o il nativo che sia) aggiungendo un passaggio di conversione rispetto alla soluzione sopra.

Per il pattern della risoluzione, credo di poter estranne un frame dal test del disco AVCHD e trasformarlo in JPG con minima perdita (visto che è l'unico formato che il lettore del TV supporta).

@Demis76
Faccio dei test con il wireless e ti faccio sapere se a me va e se riesco a risolvere :)
Aggiornamento:
Sul mio modem/router (un Netgear DGN3500) funziona tutto perfettamente in wireless N (anche con connessione cifrata) e non ho dovuto neanche aprire alcuna porta sul router.

@Tacco
Anch'io sul mio TV, a stanza buia, percepisco perfettamente che il pannello anche se con schermata nera emette luce.
Aspetto le informazioni sul Calman ;)
 
Ultima modifica:
Demis76 ha detto:
Rientro in questa categoria anch'io che ho settato l'uscita HDMI del mio dvd-Marantz a...
Be', se parliamo di lettore dvd parliamo di sorgente SD, quindi non in linea con il riferimento cui la calibrazione si riferisce, ossia il REC709 (materiale HD).
A parte questo, visto che nell'upscaling il V20 non è poi tanto male, di certo molto meglio che nel deinterlacing, io una prova a 576p dal tuo Marantz la farei. Giusto per capire se il risultato finale cambia, e in quale direzione (è meglio lasciare al tv il deinterlacing o l'upscaling?).

zermak ha detto:
@Tacco
Aspetto le informazioni sul Calman ;)
Se ti riferisci alla durata delle singole rilevazioni e alla possibilità di variare o meno tale valore, purtroppo dovrai aspettare un po', dato che non so ancora quando mi arriverà il nuovo lettore BD (condizione cui ho legato l'effettuazione del secondo step di calibrazione).
Se invece non ti riferisci a questo, credo di essermi perso qualcosa... :D
Ettore
 
Piccolissimo OT e mi scuso in anticipo.
Si, Tacco, mi riferivo ai tempi di esposizione e alla possibilità o meno di cambiarli.
Mi chiedevo anche a cosa ti riferisci quanto parli di ritaratura per il riferimento del nero durante le letture che il software ti chiede di fare.
Qui siamo OT per cui se vuoi fammi sapere in PVT quando hai queste informazioni :)

Ultima nota. L'immagine per la risoluzione e l'overscan dell'AVSHD test è pronta ma anche se perfetta sul TV non sembra avere lo stesso effetto del video originale ma forse mi sbaglio io e ricordo male come veniva visualizzata dal mio PC (ora non posso fare test di confronto, mi toccherebbe spostare il case eccetera in salotto).
 
Ultima modifica:
zermak ha detto:
@Demis76
Faccio dei test con il wireless e ti faccio sapere se a me va e se riesco a risolvere :)
Aggiornamento:
Sul mio modem/router (un Netgear DGN3500) funziona tutto perfettamente in wireless N (anche con connessione cifrata) CUT.

Ok ti ringrazio molto! :)
 
Tacco ha detto:
.... visto che nell'upscaling il V20 non è poi tanto male, di certo molto meglio che nel deinterlacing, io una prova a 576p dal tuo Marantz la farei. Giusto per capire se il risultato finale cambia, e in quale direzione (è meglio lasciare al tv il deinterlacing o l'upscaling?).Ettore

Infatti ci avevo già pensato, proverò al più presto e ti dirò le impressioni che ho avuto....

ps meglio settare l'uscita HDMI a 576p o 720p?

pps lascio il formato YCbCr 4:2:2 o meglio una di queste?:
-YCbCr 4:4:4
-RGB-Normal (da 16 a 235)
-RGB-Expand (da 0 a 264)

ppps per vedere migliorie o peggioramenti immagino sia meglio usare un dvd-test o va bene un qualche film?

Scusa per le tante domande.... :)
 
Se vuoi che il TV ridimensioni (upscaling) l'immagine allora imposta l'uscita del tuo lettore DVD a 576p (ovvero la risolzuone verticale nativa dei video sui DVD).
Aggiungo che anche impostando l'uscita a 720p il TV farà comunque upscaling (visto che dai 720 dovrà ridimensionarlo ai 1080 del televisore).
Per i test sulla qulità dell'upscaling del lettore DVD o del televisore affidati a qualche DVD test con materiale 576p nativo.

Di nuovo, visto che i video sui DVD ed affini usano il campionamento 4:2:0 se puoi imposta l'uscita su questo valore.
 
zermak ti ha consigliato bene.
Sostanzialmente, la mia idea sarebbe:

Demis76 ha detto:
meglio settare l'uscita HDMI a 576p o 720p?
Io provereri a 576p. Il lettore deinterlaccia, il plasma upscala alla propria risoluzione nativa. Impostando il lettore a 720p avresti un doppio upscaling: da 576 a 720 nel lettore, e da 720 a 1080 nel tv. Una cosa del genere, in teoria, è meglio evitarla: se una delle due elettroniche è migliore dell'altra, meglio far fare tutto il lavoro sporco a quella, no?

Demis76 ha detto:
lascio il formato YCbCr 4:2:2
Assolutamente sì. Come dicevo, in realtà il segnale sarebbe 4:2:0 nel senso che quell'ultimo 2 dello spazio 4:2:2 non contiene dati nei fatti, ma è solo una questione di teoria. Con le altre impostazioni non solo avresti delle inutili conversioni di spazio colore, ma se non ricordo male avresti un segnale a 8 bit invece che a 10 bit, quindi meno sfumature colore, più compressione dei dati, dithering etc.

Demis76 ha detto:
per vedere migliorie o peggioramenti immagino sia meglio usare un dvd-test o va bene un qualche film?
Il dvd test ti servirà per facilitare l'opera di decisione, nel senso che è studiato apposta per vedere esattamente la definizione del segnale, e l'eventuale presenza di problemi (scalettature, edge enhancement eccessivo etc.). Tieni però sempre a mente che, al di là dei test, ciò che conta davvero è la visone del materiale video/filmico reale, quindi non è così infrequente vedere pessimi risultati con i dischi test che poi non si ripetono analogamente (nel senso che nessuno si accorge di tali problemi) nella normale visione, oppure avere un buon quadro dai segnali di test, ma non ritrovare lo stesso feeling nella visione.
Ettore
 
Piccola nota OT su quanto detto da Tacco.
Il lettore DVD, se usato per visionare film su DVD, non dovrà interlacciare perché i video sono a 25p (quindi progressivi, nel caso dei DVD PAL; diverso il discorso su alcune produzioni tipo concerti o comunque materiale diverso da film).

@HHH
Ti ho risposto in PVT.
 
zermak ha detto:
Il lettore DVD, se usato per visionare film su DVD, non dovrà interlacciare perché i video sono a 25p (quindi progressivi, nel caso dei DVD PAL
Qui c'è qualcosa che non va, nel tuo discorso. Le cosa non stanno così... ma siamo decisamente OT, quindi meglio non andare oltre con questo discorso nel presente 3d.
Ciao.
Ettore
 
Mmm...ho notato una cosa strana/singolare impostando l'uscita HDMI del Marantz a 480p/576p, e cioè quando accendo il dvd-player la tv cambia automaticamente segnale d'ingresso (passa all'HDMI x l'appunto), ma a differenza di prima, ora se sul dvb-t avevo l'immagine impostata su Zoom1 ad esempio, rimane tale, mentre prima con l'uscita a 1080i, anche se sui canali tv avevo Zoom1 etc..., rimaneva wide (o cmq come l'avevo impostata a dvd-player acceso).
Qualcuno sa come mai?

@Tacco:
ho provato i tuoi settings, ed ho usato un dvd-test (dvd experience) uscito in allegato ad una rivista una decina d'anni fa....la scala dei grigi mi risulta stranella...in particolare c'è il terzo o quarto grigio da sinistra che ha una dominante cromatica sul viola.
Allora sono andato nel menù "bilanciamento bianco e l'ho resettato, ma sinceramente anche facendo varie prove "a occhio" faccio fatica a capire come vanno fatte le regolazioni o come funzionano le RGB Hue e Gain....
Saresti in grado di darmi qualche delucidazione/aiutino x capire meglio? :)
Grazie e ciao.

Demis
 
Per il "problema" dell'impostazione automatica sul TV non ne sono sicuro ma credo che tutto dipenda appunto dal segnale in ingresso (un 1080i sarà sempre "wide", poiché lo standard è quello) e dai flag o meno della sorgente (un DVD video infatti puo' essere 4/3; 2,35:1; 2,25:1; 16/9) e quindi il TV in quel caso non si imposta correttamente e mantiene l'ultima scelta.
Personalmente non ne farei un problema :)

Per la calibrazione invece ti consiglio di lasciare stare le impostazione sui colori primari (visto che solo con la sonda alcune differenze si riescono a determinare ed ad occhio non si vedono) ma solo di intervenire, con un DVD test a dovere (prova il "regolo" di dday o il "Merighi" ) sulla scala di grigi (ovvero sui valori di cutoff e gain, le prime sei voci del bilanciamento del bianco). I valori "cutoff" lavorano sulle basse luci, i valori "gain" sulle alte luci.
Mia nota personale. La calibrazione "ad occhio" è molto inaccurata visto che poi si andrà ad impostare i valori sulle proprie preferenze e non seguendo lo standard. Un esempio molto esplicativo è la "calibrazione" in prima pagina di Stellevelletri che addirittura ha il digital cinema color attivo che non ha niente a che fare né con lo standard REC709 (per contenuti HD) né con lo standard BT601 (contenuti standard)...
 
zermak ha detto:
Per il "problema" dell'impostazione automatica sul TV CUT
Personalmente non ne farei un problema :)

No certo, è solo un discorso di comodità, ma sto tranqui sciolto lo stesso :)

zermak ha detto:
Per la calibrazione invece ti consiglio di
CUT intervenire, con un DVD test a dovere sui valori di cutoff e gain

Si è vero ho sbagliato io! :) "cutoff" e "gain".
Vedrò come fare, grazie del consiglio.

Demis
 
Help!

Ciao ragazzi
sono in fremente attesa che mi consegnino il v20 !! :D
Finalmente sostituisco il vecchio plasma senza ingressi HDMI e dovendo rivoluzionare un po tutti i collegamenti mi servirebbe qualche delucidazione in materia xe sono molto "arrugginito"...:help:

Devo collegare
TXP42V20
ONKYO TXSR605
PS3
PC (attualmente senza HDMI ne ottica..)

Visto che sono possibili vari collegamenti volevo avere informazioni a riguardo..
Premetto che sono piu domande e sono lughe quindi
le suddivido in punti ringraziando anticipatamente chi si sbatte a rispondere ad una o piu :ave: :ave:

1) usando la PS3 come fonte(dvd/blu ray)
PS3--->ONKYO tramite HDMI
ONKYO--->V20 traimite HDMI
Cosi ottengo teoricamente la qualità A/V massima possibile?

2)usando il PC come fante (streaming/dvx/MKV)
PC---> V2O tramite VGA
PC---> ONKYO tramite L+R bianco e rosso nell AUX
Usando questo pc è l unica soluzione possibile , immagino la qualita sia bassa...

Magari è una domanda idiota, ma se avessi un PC con l HDMI lo collegherei come la PS3 al punto precedente?
Cioè l onkyo "considera" il pc come un lettore normale?
In questo caso se mandassi in esecuzione un file ad alta definizione sul pc (come un MKV) avrei una resa vicina ad un blu ray nella PS3?

3)usando chiavetta/HDisk/WIFI col pc
In questo il V20 legge direttamente il file, come faccio ad usare l ONKYO?
Cioè il V20 puo trasmettere audio in uscita? Le HDMI mi sembravano solo in ingresso, si puo usare un ottica in uscita verso l'ampli?

Vi ho tempestato di domande grazie a chi volesse rispondere!
ciao a tutti!;)
 
Sono anni che medito l'acquisto di un HDTV che potesse degnamente sostituire il mio CRT Sony Trinitron, in servizio da ben 26anni (!!), però ogni volta che un amico mi diceva: ho preso un TV LCD, vieni a vedere che meraviglia, provavo, sempre ed immancabilmente (sigh) due emozioni: nausea ed angoscia ...:cry:
Nausea perché la visione di un LCD (e non sto qui ad elencare i motivi), con il suo piattume, i colori sparati (ho tentato qualche regolazione, ma niente), il motion blur, le facce che mi sembravano colorate con la "spatola", ecc. mi davano un fastidio fisico; Angoscia perché mi dicevo che non potevo certo resistere all'infinito, prima o poi il Sony si sarebbe rotto ed io avrei dovuto arrendermi. MA intanto tiravo in là, una anno, poi un altro. ….
In primavera ho scoperto questo bellissimo forum ed in particolare questo 3D che da quando è stato aperto ho letto tutti i santissimi giorni, aspettando con ansia la pausa pranzo per vedere che si diceva di bello (o di brutto).
Ho scoperto che esisteva ancora il plasma, che non era morto, tutt'altro, ed era considerato dagli appassionaticome l'unica vera alternativa al vecchio CRT; prima mi sono orientato sul G20, poi ho alzato il tiro ed ho cominciato a puntare sul V20 (crepi l'avarizia).
Ma i dubbi rimanevano, chi parlava di un difetto, chi dell'altro (ronzii, ritenzione, green gosting, floating-black, ecc.) meno male che il buon Tacco (subito santo!!) molto pacatamente e con grande competenza smussava i “picchi”.
Le visite ai CC (fatte sistematicamente ogni 2-3 settimane) non riuscivano a sciogliere le mie paure, penso che una TV male come li non la si veda da nessuna parte.
Due settimane fa (da MW) vedo vicino un Samsung C9000 (5.000 euro!!) ed un V20: è fatta! Di fronte ad un simile impietoso ed imbarazzante confronto, mi arrendo! :D Complice anche un'ottima offerta on-line faccio l'acquisto, ed ordino un 42V20.
Venerdì sera me lo consegnano, lo scartiamo giù in tavernetta, ci sinceriamo che si accenda, ma poi lo spegniamo (e sì, non ho avuto il coraggio di andare oltre).:rolleyes:
Sabato, di buon mattino, inizio dei lavori (piuttosto impegnativi) di adattamento della locazione del TV in salotto, ed è un lavoraccio, insomma arrivo alle 19 prima di poter piazzare il V20 al suo posto, con tutte le connessioni in ordine di marcia: io sono esausto e non saprei neanche da parte cominciare.
Fortuna che c'è il figlio maggiore (grande appassionato) che fa tutto: sintonizzazione canali del digitale terreste (non ho Sky) e con una enorme emozione finalmente vediamo le immagini…...
Ebbene se pensavo di poter vedere i canali del digitale in maniera discreta sono rimasto deluso, se pensavo di vederle bene pure …. per la miseria …. si vede BENISSIMO!!! :)
Ieri sera ho visto Cold Case su Rai2 e poi Spider Man su Italia 1: mio dio!!! a me sembrava di vedere in HD: che meraviglia, che nitidezza, che colori meravigliosi, caldi, naturali, che dettagli anche nelle zone scure, sui vestiti neri, che “nero” in generale.
Insomma non ho parole, sono rimasto scioccato, e non solo io, anche i miei famigliari, i miei figli in particolare, appassionati di video e quindi sempre piuttosto critici. Ma penso sia stata mia moglie (avulsa totalmente da qualsiasi tecnicismo) a riassumere le impressioni di tutti quando ha detto: … ma le persone sembrano vere! (nota tecnica: per il momento sto usando la modalità cinema).
Bè, ho dormito male perché ero (e sono tuttora) iper agitato, non vedevo l'ora di poter scrivere questo post (che magari è un po' OT, ma i moderatori perdonino questo mio sfogo :) ), mai e poi mai avrei pensato di poter vedere quello che ho visto, ed è con una sorgente SD, chissà cosa mi aspetta quando mi doterò di un lettore BD!!!!
In breve:
- Ronzio: assente, silenzio assoluto (che sia sordo? Mah, non lo hanno sentito neanche i figli...)
- Floating-black: assente, ma è ovviamente un po' presto per dirlo
- Ritenzione: nessuna, in ogni caso non ho alcuna intenzione di farmi delle menate (sono d'accordo con Tacco)
- GreenGosting: io anche sulle scritte bianche non ne ho visto
- Audio: non eccelso, ma pensavo peggio, si può sentire dai (certo collegato all'HT è un po meglio)

Tutto il resto: esagerato!

Grazie a tutti i membri di questo forum che mi hanno fatto fare un acquisto fantastico!! Lo ammetto senza di voi avrei i casa un LCD, e magari stamattina i miei famigliari mi avrebbero ritrovato appeso al soffitto....

Giuseppe
 
dopo aver letto quanto scritto da joseph58 (che mi ha indirizzato decisamente verso questa scelta) vorrei chiedere a chi ha il 42" V20 in casa una cosa semplice semplice:

il fatto di avere la TV accesa 10/12 ore al giorno di cui 3 su Disney Channel (non per mia scelta :rolleyes: ma per scelta dei 2 angioletti :angel: ) può essere motivo valido per cui NON comprare il V20 o sono tutte sciocchezze quelle che si raccontano sullo stampaggio ???

il mio non vuole essere un discorso generico sullo stampaggio ma una domanda ben precisa a chi ha questo televisore e ne loda le indubbie qualità senza voler essere di parte (cosa che purtroppo troppo spesso capita sui forum)

grazie
Roberto
 
Non ho mai avuto problemi seri di ritenzione, va detto che il fenomeno è più evidente con valori alti di contrasto (cosa verificata provando i settaggi di Ettore); nulla di drammatico per la mia esperienza, e anche dopo circa tre ore a Gran Turismo tutto quello che si "impressiona" sullo schermo mi scompare con una decina di secondi di una qualunque altra schermata. Peraltro, alla mia distanza di visione, è davvero difficile notarla... Eventualmente prendi qualche piccola precauzione (semplicemente tieni contrasto e luminosità a valori medi) e non credo avrai problemi... va detto che altri in questo thread hanno avuto un esperienza diversa.

Per quanto riguarda i settaggi di Ettore io li ho trovati adeguati ai miei gusti, e riconfermo quanto espresso già da altri secondo cui un valore elevato di contrasto "diminuisce" il fenomeno dei floating black... o meglio, lo camuffa maggiormente, cosa (per la mia sensibilità) molto molto apprezzata.

Complimenti a Joseph per l'acquisto, sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia un ottimo/eccellente prodotto, solo attenzione all'euforia momentanea dovuta all'acquisto e alla/alle prime accensioni... non voglio dire che fra una settimana sarai deluso, anzi! Solo che determinati "problemi" (floating, ritenzione, GG, mi permetto di aggiungere anche artefatti) spesso vengono fuori quando si è presa una maggiore "confidenza di visione".
Poi magari non li vedi comunque, oppure li vedi e li ritieni tollerabilissimi, sia chiaro...

EDIT: PS, se non hai ancora visto nulla in HD o meglio ancora in Full HD, penso che hai osservato il 10-15% del potenziale del TV... il top in termini di resa, come già detto da qualcuno poco prima, per me sono le scene in IMAX del Cavaliere Oscuro. Allucinanti, e non ho nemmeno un lettore bluray stand-alone (uso la PS3).
EDIT2: Riguardo al DTT, devo dire che le trasmissioni di Rai HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD, quando il materiale è decente (cioè HD...) sono ottime... sono rimasto piacevolmente sorpreso.
 
Ultima modifica:
Esperienza Personale

joseph58 complimenti, e ben venuto nel mondo dei plasma.
Per Kevin, io ho due figli, uno di 7 e uno di 4, perciò per quanto riguarda a canali di sky per bambini, si va a nozze.
Ti dico la mia esperienza, io su entrambi i tv ho fatto del rodaggio (impostazione Cinema e contrasto a 36, un pò di zoom se sapevo che avrebbero tenuto il canale per interi pomeriggi) il tutto per circa 200/300 ore. A mio avviso il V10 ha sofferto parecchio di ritenzione prima di stabilizzarsi, ma a distanza di 1 anno, anche guardando per 3/4 ore di fila disney channel, non ci sono più problemi. Per il V20, sono arrivato a 350 ore, ma non ho mai avuto il problema del V10, certo se giri subito su un canale a schermata nera, lo vedi ( locale completamente al buio)ma basta cambiare canale che tutto sparisce. Per i canali sky e ddt (che sono quelli utilizzati dai bambini) utilizzo il setting di Ettore con contrasto a 40, mentre per il bd a 60. Comunque una leggera ritenzione con i fosfori non ancora stabilizzati c'è, ma dopo utilizzandolo come un qualsiasi tv non farti nessuna S..a mentale.
Ciao a tutti
 
Top