Tacco
Active member
Sì, il dato del livello del nero fa parte dei valori ricavati nelle rilevazioni del Gamma (Y_ o Yn a 0 IRE, a seconda dell'unità di misura). Almeno, questo è quello che pensavo, e la cosa mi è stata confermata da chi, nel campo, ne sa comunque più di me. Ora sono in ufficio, e non li ho sott'occhio. Appena mi ricordo, da casa, li posto. Però non credo sia un dato particolarmente indicativo, per due ragioni: il Colormunki è uno spettrofotometro, quindi ha proprio nelle rilevazioni nella parte bassa dello spettro il suo punto debole (per contro, rispetto ai colorimetri ragala una maggiore accuratezza nella rilevazione dei colori). In più, per quel tipo di rilevazione servirebbe un colorimetro professionale, quindi al di là del budget di un normale appassionato (a meno che non sia particolarmente facoltoso), essendo il livello del nero del V20 di certo al di fuori del range d'azione di ogni altra sonda amatoriale. Ora, è vero che il Colormunki è superiore allo Spider, è vero anche che nei dati di targa XRite indica come Measurement Range 0-1000cd/m2, ma non so quanto questo dato sia effettivo (anzi, so che non è realistico... A 0 ci arriva di certo, come approssimazione, ma qui parliamo di tre cifre decimali dopo lo zero, e tutte e tre servono per capire il livello del nero senza alcuna approssimazione).zermak ha detto:@Tacco
Sicuramente hai misurato anche il valore del nero durante le tue sessioni di calibrazione, possa sapere gentilmente quant'è (considerando che la sonda che usi è migliore della mia, io uso una Spyder3)?
Sul mio siamo a 0,022cd/m^2, in stanza quasi buia.
Questo, onestamente, mi sembra strano. Io se impostassi -10 avrei il quadro completamente scuro, davvero. Secondo me c'è qualcosa che non va, che potrebbe essere il fatto che esci in 4:4:4 (quando in teoria dovrebbe essere 4:2:2 - che poi corrisponde a 4:2:0 nei fatti... - quindi, secondo me, in futuro non uscirei nemmeno in RGB dall'HTPC ma, appunto, in 4:2:2) oppure il fatto che hai usato l'hdmi di un pc, quindi con ogni probabilità la tua uscita è regolata sullo standard pc (0-255) e non video (16-235). E questo, ovviamente, sballerebbe tutti i livelli (il mio vecchio plasma aveva l'input DVI, invece che l'hdmi, e accettando il segnale pc, oltre a quello video, notavo benissimo questa cosa. Switchando dall'uno all'altro, la stessa impostazione cambiava il quadro in maniera mostruosa, da nero affogato a grigio slavato...).zermak ha detto:Piccola nota sulla mia calibrazione. Per avere il nero al valore 16 (calibrazione per visione di contenuti HD, quindi standard REC709), uscendo dal PC in HDMI 4:4:4, ho dovuto impostare la luminosità del TV a -10.
Ah, dimenticavo: che software hai usato per la calibrazione (mia curiosità...)?
Ettore