Tacco ha detto:
PS: la cosa del bug sulla perdita dell'indirizzo IP del dongle USB non la conoscevo. Ci dici qualcosa di più (anche su come risolverlo, se dovesse presentarsi)?
Si con piacere, anche perché è giusto parlare di altro oltre che della tubolatura. Leggevo nelle prime pagine di questo lunghissimo e bellissimo thread che alcuni hanno riscontrato problemi di accesso al Vieracast in modalità wireless. Alcuni suggerivano di impostare sulla tv e sul router un IP fisso così da evitare la negoziazione dello stesso in DHCP.
Io anche ho avuto questo problema; in pratica ho notato che con il mio router USR 5461 (classico router a 54mbps), inserito il dongle e configurata la connessione con la passphrase per il WPA2, la tv dopo una decina di secondi negozia un IP e segna la voce CONNESSO nel menù. Posso usare il vieracast e lanciare l'aggiornamento del firmware.
Se però spengo la tv mettendola in stand-by, alla riaccensione nel menù non compare mai la voce CONNESSO (tantomeno parte il viera cast). Qualcuno aveva suggerito correttamente di estrarre il dongle e reinserirlo; cosa vera ma piuttosto scomoda.
Visto che senza sfilare il dongle la tv non negozia più un indirizzo IP (sto cercando di capire il perché), ho notato che è sufficiente impostare la modalità di connessione wired a filo (come se in realtà si avesse un cavo lan collegato alla presa rj45), attendere qualche istante e poi riposizionare la voce di modalità di connessione su WIRELESS; attendere circa 10-15 secondi e ottenere così di nuovo la scritta CONNESSO.
Questo workaround mi fa pensare che con la mia configurazione (router+tv) ci sia effettivamente qualche difficoltà nel rinegoziare con DHCP un ip dinamico dal router wi-fi (che invece funziona senza problemi con altre periferiche tra cui notebook, wii, cellulare ecc).
In alternativa certamente si può provare ad impostare un ip fisso come suggerivano altri (cosa che non ho avuto tempo di provare). Sconsiglio invece vivamente di mettere un eventuale IP fisso nella DMZ; semmai toccherebbe capire quali porte extra utilizza il VIERACAST per il traffico UDP dei vari canali.
Per il resto, una volta negoziata la connessione mi posso godere vieracast in pace; funziona alla grande con la mia adsl a 8mbit e devo dire che ci sono alcuni canali che fanno un streaming full hd di notevolissima qualità. E a favore della tv ci sono anche gli ottimi codec hd implementati che decodificano gli stream con una qualità impeccabile; una vera goduria