Tacco
Active member
Guarda, sgombriamo subito il campo da ogni equivoco. Se ciò che cerchi è una visione di materiale video di scarsa (o mediocre) qualità, come i segnali SD o anche quelli HD interlacciati a basso bit rate (come molti eventi trasmessi su DVB-S e DVB-T), superiore alla resa di un tubo catodico di qualità come il tuo Lowe, allora tieniti stretto il tuo attuale tv.Bay Harbor Butcher ha detto:arrivando da un tubo catodico Loewe di 10 anni che ancora si vede abbastanza bene nonostante la sua diagonale ristretta spero che le partite si vedano meglio
Non troverai plasma, lcd o VPR digitale che faccia al caso tuo.
I vantaggi di un dispaly digitale, qualunque esso sia, sono altri: principalmente, la strepitosa resa con segnali Full HD da supporto ottico e la grande diagonale che consentono.
Per questo dicevo che il tv perfetto non esiste. Un compromesso lo si deve comunque accettare: se prevale la necessità di sperimentare la visione di un display di grandi dimensioni, allora si deve rinunciare alla perfetta resa sui segnali "scarsi" che si ha con un tubo catodico. Se invece si vuole la massima resa sui segnali scarsi, allora si deve rinunciare all'elevato polliciaggio... Insomma, la botte piena e la moglie ubriaca non sono di questo mondo...
Dopo tale premessa, posso dirti il mio punto di vista: i BD stanno (lentamente) prendendo piede, i segnali HD su DVB-S sono ormai una realtà, sebbene non particolarmente perfetti dal punto di vista qualitativo, e quelli su DVB-T sono ormai alle porte (quelli in pay per view, invece, sono già realtà anche qui). Stando così le cose, secondo me si può tranquillamente rinunciare alla perfezione sui segnali SD, che andranno via via calando di importanza, per godere dello spettacolo di un film in BD su un pannello come il V20, magari da 50".
Per lo sport, ti dico sempre la mia opinione, da possessore di V20 50", essendo fra l'altro assai esigente dal punto di vista della qualità video (spesso, per passione, quando guardo qualcosa passo più tempo con il telecomando del processore video in mano passando da un menu di regolazione all'altro piuttosto che concentrarmi su ciò che sto guardando per il gusto di godere dell'evento... ma per me questo è un divertimento, quindi...): io guardo sia il calcio che il basket, oltre al motociclismo. I primi due in HD da SKY, gli altri in SD da DVB-S. Al di là del fatto che normalmente uso un processore esterno nella mia catena video, nei primi giorni di utilizzo del V20 ho fatto svariate prove senza tale elettronica (era rotto l'alimentatore), e ti assicuro che di linee sdoppiate o palloni triplicati non ho visto nemmeno l'ombra. Sui passaggi rapidi di camera c'è la normale (e inevitabile) perdita di nitidezza dello sfondo, e dei particolari fini come appunto le linee di un campo da calcio, cosa intrinseca nel concetto stesso di panning (se hai esperienza fotografica lo capirai al volo: un panning è, appunto, un soggetto a fuoco su sfondo sfuocato), ma nulla di strano né inatteso in un plasma. Per il resto, né il banding né il dithering sono un problema su questo pannello: vero è che i Panasonic hanno sempre avuto un dithering superiore alla concorrenza (a fronte, per esempio, di una migliore resa cromatica e, oggi, anche di un nettamente migliore livello del nero...), ma anche qui, tale fenomeno è intrinseco nella tecnologia al plasma, e va valutato con un pannello tarato correttamente e dalla normale distanza di visione. IMHO, se qualcuno vede da 3 metri di distanza un V20 brulicare per il dithering, ha semplicemente un pannello tarato male (luminosità eccessiva?).
Infine, e qui chiudo la mia disamina, si deve tenere sempre a mente il tipo di sorgente con cui si effettuano tali prove, e proprio questo è il limite maggiore di quasi tutti i commenti (soprattutto negativi. Sarà un caso?) sul V20 - ma non solo - a proposito di banding, dithering e artefatti vari. Si deve sempre chiarire cosa si sta guardando, attraverso quali elettroniche, con quali collegamenti e con quali impostazioni. Senza tali dati, è impossibile per chiunque altro farsi un'idea razionale sulla cosa, cercando quindi di separare la variabile "sorgente" dalla questione "qualità del pannello". Ancora una volta, non sottovaluterei la coincidenza che tutti, o quasi, i commenti negativi a proposito riguardano la visione di eventi DVB-S o DVB-T. Di gente che parla di problemi drammatici di false contouring, dithering o banding su un V20 (io ho il V20, ho sempre parlato solo di V20, perché non avrebbe senso altrimenti, e non sono solito riportare parole e giudizi altrui, dato che nulla so dell'attendibilità che potrebbero avere tali parole/giudizi altrui...) guardando un BD, o anche un dvd, non ce n'è praticamente. Qualcosa vorrà pur dire, no?
Spero di esserti stato utile.
Ettore
PS: non lavoro per Panasonic, e personalmente non mi interessa nulla che qualcuno decida di acquistare o meno il V20 (o qualunque altro display) sulla base delle mie opinioni. L'importante è essere soddisfatti della propria scelta, senza voler convertire necessariamente nessuno alle proprie idee, ma semplicemente trasmettendo la propria esperienza nel modo più chiaro e sincero possibile, sempre tenendo bene a mente che il tutto viene filtrato dai propri occhi. L'unica cosa che posso garantirti, è che io parlo di ciò che vedo, ogni giorno, in casa mia, con i miei occhi, e sulla base dell'esperienza che ho maturato in questo hobby da qualche anno a questa parte.