Tacco ha detto:
Stasera controllo sul mio V20
Allora, ho fatto il controllo. Tv accesa su input senza segnale, per avere lo sfondo dello schermo uniforme (blu) e menu a video. Il fenomeno è presente anche sul mio V20, anche se molto lievemente (forse l'ingrandimento della foto postata trae un po' in inganno, lasciando pensare che il fenomeno sia di maggiore entità).
Per completezza, però, devo dire che dalla normale distanza di visione tali
strisciature le ho viste solo quando sapevo dove e come guardare, nel senso che per rilevarle la prima volta mi sono dovuto attaccare al pannello, stando in piedi e guardandolo dall'alto (come per rilevare i riflessi o gli aloni su un vetro/specchio...).
In definitiva, pur avendone quindi riscontrato la presenza, per me è il classico fenomeno del tutto irrilevante, in quanto non rilevabile (almeno da me, e fino ad ora) nel normale uso del plasma.
Certo, se lo riscontrassi nella normale visione le mie conclusioni sarebbero del tutto diverse. A questo proposito, sarebbe interessante se oktober riuscisse a postare una foto di una scena incriminata del (o dei) film in cui l'ha riscontrato. Questo perché una volta capito il tipo di fenomeno, mi piacerebbe provare a ricercarlo nella normale visione.
In aggiunta, premettendo che non ho la più pallida idea della possibile causa di tale fenomeno, mi chiedo se non possa riguardare in qualche modo la qualità stessa del segnale
menu del V20. Mi spiego meglio: spesso, gli OSD delle elettroniche (per esempio dei sintoampli, oppure dei lettori di fascia medio-bassa e non solo) non hanno una risoluzione elevata, contengono immagini squadrettate e/o compresse (quindi mostrano fenomeni di banding) etc. etc.
Che, almeno in parte, sia così anche per il menu dei tv (o dei decoder... pensate a quello di SKY, e a come sia pessimo dal punto di vista della nitidezza/dettaglio delle scritte) non ho alcun dubbio. Anche nel menu del V20 si notano scalettature nei caratteri che nella normale visione sono del tutto assenti, dovute di certo alla bassa risoluzione delle immagini originarie del menu stesso. Che possa c'entrare qualcosa anche nel fenomeno sottolineato da oktober?
matteoallais ha detto:
A questo punto, concordo con chi diceva che la presenza di "artefattumi" vari dipenda sensibilmente dalla qualità del segnale trasmesso e che il TV "mostra" le magagne dei segnali scarsi
Ne sono davvero felice. Io, ti assicuro, di questo non ho alcun dubbio. E infatti continuo a non capire come si possa continuare a basare la valutazione del V20, come di ogni altro display (a maggior ragione se Full HD), sui problemi che si hanno guardando segnali DVB-S e DVB-T. Sarà un caso che tutti 'sti banding e artefatti vengono notati solo con quelli? Leggessi ogni giorno post di forumer che notano problemi così gravi guardando un BD, o un buon dvd, allora sì che sarei preoccupato!
benefabio ha detto:
e nemmeno il processore esterno fa niente
Be', questa è davvero un'affermazione azzardata. Diciamo... una delle tue affermazioni?
Avessi detto semplicemente che "nessun processore può fare miracoli", o che "ogni processore dà il meglio di sé facendo risplendere segnali già buoni" sarei stato d'accordo. L'ho detto più volte anch'io, in questo 3d come altrove.
Ma dire che "nemmeno un processore fa niente" lascia intendere che non hai una grande conoscenza in merito.
Io ti consiglio di guardare un segnale SD scarso (non pessimo, ovvio) come quello di SKY, oppure di un canale DTT come Italia 1 (ne parlavo domenica a proposito della gara della MotoGP che ho guardato...) upscalato e deinterlacciato da un processore come il Crystalio VPS 3800 o il VP50PRO (non ho avuto la fortuna, ma mi dicono che il Radiance sia anche meglio, e non ne dubito), poi magari ne riparliamo. Ripeto: niente miracoli, e in ogni caso molte imperfezioni, ma tra i miracoli e il
nulla, c'è tutto un mondo di gradazioni (a 10bit

).
Ettore