Da ieri pomeriggio ho reinserito il processore video all'interno della mia catena a/v, e al di là di ogni considerazione che in questo 3d sarebbe interessante solo per qualcuno (chi magari come me possiede un processore video), posso solo dire che sgravare il V20 del deinterlacing regala al pannello una marcia in più. Avendo ricevuto il plasma mercoledì, e avendolo usato col processore solo mercoledì sera per guardare la partita di Champions dell'Inter (poi l'alimentatore del VP50PRO è morto), le prime visioni le ho effettuate con il plasma liscio, fra l'altro non avendo nemmeno sorgenti nobili (decoder MYSKY HD e lettore BD Philips BDP3000). Questo mi ha permesso di abituare l'occhio al nuovo plasma pilotato (ad esclusione dei BD, che ho usato solo per valutare i famosi spezzoni di Avatar) prevalentemente con un segnale interlacciato (1080i dei canali HD di SKY). Il 576p di quelli SD (il mio MYSKY HD è impostato su
originale, usandolo solitamente col processore, e non sono stato a modificare tale impostazione), pur essendo ovviamente progressivo, è comunque pessimo, essendo deinterlacciato dal decoder stesso.
Ora, nel momento stesso in cui ho cominciato a pilotare il plasma in progressivo (1080p 50Hz in uscita dal processore) è davvero cambiato il mondo. Ovvio che il processore fa il suo, ma sono convinto che con un 1080p 50Hz almeno discreto (tipo quello in uscita dai sintoampli di ultima generazione, magari dotati di chip ABT) si possa cominciare a sfruttare anche segnali come il DVB-S e il DVB-T in modo soddisfacente. Ieri pomeriggio ho visto la gara della MotoGP (registrata dal canale 5006 del MYSKY HD, quindi Italia 1 in DVB-S tramite digital Key) e sono rimasto impressionato. Probabilmente la qualità del segnale in origine era superiore alla media (non lo so con certezza, non sono un grande ferquentatore della tv generalista, tanto meno sul DTT), ma davvero in alcuni momenti gli occhi si sono lucidati, sapendo che comunque si trattava di un segnale SD upscalato.
Poi, in serata, ho guardato Inter-Juve, e la resa del calcio su SKY Sport 1 HD, ora che il deinterlaccio era fatto egregiamente all'esterno del plasma, era anche qui di molto superiore a prima (restano i limiti del segnale di partenza, ma davvero il miglioramento che ho percepito era notevole).
In più, soprattutto in riferimento a queste due visioni di ieri, posso riconfermare che
il mio V20, in
questi primi giorni di visione , ha una perfetta resa con i segnali a 50Hz (1080p dal processore, 1080i e 576p dal decoder MYSKY liscio), senza il benché minimo segno di problema di fluidità, o particolari artefatti da bug relativo. Davvero, nemmeno l'ombra.
Infine, dopo la partita, ho guardato Training Day in BD, e qui non c'è molto da dire.
La resa è superba.
Un'annotazione utile, però, anche in questo caso la posso fare. E premetto che io stesso, almeno fin'ora, sono comunque stupito di quello che sto per dire (immagino quindi cosa possa pensare chi già pensa che io voglia indorare la pillola per giustificare la spesa sostenuta. Ma tant'è... sono abituato a dire quello che penso e vedo, anche se questo può espormi a critiche di varia natura).
Prendete la cosa con le molle: ho visto un solo film da sorgente ottica (Training Day in BD, appunto), quindi il dato non ha un grande valore statistico, però io non ho notato nemmeno un singolo e lieve floating black (il BD in questione non è il 16:9, quindi aveva le bande nere superiormente e inferiormente, e l'ho guardato tutto con stanza completamente buia). Se fino a ieri il fatto di non averli notati non mi stupiva (visioni prevalentemente di materiale video, per lo più senza bande nere, e spesso con stanza almeno parzialmente illuminata), mi aspettavo di notare il fenomeno alla prima occasione
ideale. E il fatto di avere letto così diffusamente del problema mi aveva fatto dare per scontato che fosse un dato comune anche ai V20. Ora comincio ad avere la speranza che, al contrario, sia più veritiera quella parte di giudizio, a questo proposito, che ha sempre sottolineato come nei V20 il fenomeno sia di minore entità rispetto, per esempio, alla serie G20. Spero a questo punto di non vedere smentita questa mia speranza: se prima davo per scontato il problema, ora che ho cominciato ad illudermi la delusione sarebbe maggiore...
Anche qui vi terrò aggiornati: per ora una spiegazione che mi sono dato è che il fenomeno, soprattutto se non particolarmente invasivo, possa avere una soglia di percezione assai soggettiva, come l'effetto rainbow dei DLP, e magari io ne sia meno soggetto. Ho la tentazione di fare quel tipo di prova fatta da non mi ricordo più chi, ma della quale ho visto un video su Youtube (film con bande nere visualizzato dal tv, con porzione di schermo che presenta l'immagine coperta da un foglio di carta da pacchi, che lascia libera solo la banda nera superiore...).
Ettore