Prime prove personali 50V20
Allora ragazzi, vengo alle prime prove effettuate con TV "appeso" sabato mattina.
Premesse: lo vedo da 2,8 mt.
- Aspetto: a me piace molto e lo trovo elegante. Forse un pò spesso rispetto ad altri brand, ma lo preferisco (meglio un pò di spazio per l'elettronica che tutto appiccicato
- Polliciaggio: Come detto lo vedo da 2,8 mt. appeso su parete abbastanza grande, in mezzi a due altoparlanti (appesi anche loro) distanti circa 2,5 m. Beh, mia moglie (strapreparata su: "mi raccomando, non spaventarti se ti sembra grande, poi ti abitui" ecc.), appena appesa mi dice:" beh, non è poi così grande" (Azz, potevo forse tentare con il 58"??? Purtroppo i costi me lo proibivano). Questo per dire che da 2,8 mt il 50" è il minimo. Ed io provengo da un CRT 28" !!
- Visione HD: Beh. E' uno spettacolo in HD (ho visto Batman Cavaliere oscuro, Ice age 3). Immagine semplicemente perfetta (impostando THX e abbassando leggermente le impostazioni di fabbrica). Colori naturalissimi. E' veramente uno spettacolo, sembra veramente di stare al cinema. Trovo "carino" anche il 24p Smooth FIlm. Non mi sembra così "invasivo" come il Philips per esempio. Anche se preferisco la modalità OFF.
- Visione DVD e SD: DVD è abbastanza buono. DTT sufficiente. Non credo i voti dipendano dal TV, ma semplicemente che su un 50" visualizzare risoluzioni basse non sia il massimo. Comunque è veramente un bel televisore.
- Nero: Spettacolare. Provengo da un CRT Philips. Devo dire che è migliore del CRT. Alcune scene di grattacieli di notte riprese da elicottero sono semplicemente fantastici. Si notato nell'oscurità i bordi dei grattacieli, nerissimi, con le luci delle finestre che spiccano in un modo esaltante. Una resa così su un LCD (Led o non LED) se lo sognano di notte!!
- floating blacks: Li ho notati. Sono abbastanza leggeri, ma ci sono (l'ho notato nella visione di Batman Cavaliere oscuro all'inizio e nel DVD "Tra le nuvole"). Sono minimi, ma sufficienti per essere notati. Tra l'altro (e secondo mè è questo il vero problema), lo scatto in avanti del nero non si ha nel passaggio da una inquadratura all'altra (che potrebbe passare inosservato), bensì poco dopo. Mi spiego: DVD "tra le nuvole" ha una sequenza di inquadrature tra G. Clooney e l'altra attrice. Quando l'inquadratura cambia su Clooney, dopo 1 secondo circa si schiarisce il nero, quando torna sull'attrice non si nota nulla, quando ritorna su Clooney ancora: dopo 1 secondo si scharisce, facendo notare il balzo (sempre molto minimo, ma è lì).
All'inizio di Batman Cavaliere oscuro, parte una schermata nerissima (spettacolo!!) ad un certo punto arriva una serie di loghi dei produttori e ad un certo punto, ecco il "balzo" del nero. Minimo ma è lì.
Secondo mè è semplicemente risolvibile con un aggiornamento Firmware. Speriamo perchè è l'unica cosa (minima) che non va in questo TV spettacolare.
- Rumorosità: Era un punto per mè di preoccupazione. Sono infatti un maniaco del silenzio. Vi dico che sento il ronzio del trasformatore dell'amplificatore (molto molto basso) e noto il rumore del DVD quando gira!!. Beh il mio 50V20 (a dispetto di quanto ho letto) è assolutamente silenzioso. Dal TV niente di niente. No Buzz, no ventole (3 anche sul 50"). Ho provato anche ad avvicinarmi al TV: niente. Spento tutto, solo TV acceso: niente di niente Solo appogiando l'orecchio dietro al TV, sopra la ventola si sente il flusso d'aria (ma tant'è era preoccupante se non si sentiva). Sono veramente soddisfatto anche da questo punto di vista.
- audio: Buono per un TV. Non è poi così male e il 3° Altoparlante fa il suo lavoro. Certo non è un SubWoofer... però come audio base è molto buono.
- schermo da spento: nero nero. Non come certi pannelli grigi quando sono spenti. Forse la cornice grigia aiuta ad osservare questo contrasto.
- Accessori trovati: Piedistallo, Telecomando, batterie, Nuclei Ferrite, Manuali in tutte le lingue, CD, Garanzia, Modulo Wi-fi con prolunga.
- Impostazioni particolari: Trovo utile la "modalità Eco" in quanto adegua luminosità automaticamente alla luce esterna. Ieri sera iniziando a guardarlo alle 20:30 (con leggera luce esterna) e arrivando all'1:00 inoltrata, con tale modalità non ho avuto esigenze di cambiare luminosità. Inoltre credo mi dia una mano nella fase di rodaggio (vedendo il TV sopratutto di sera/notte).
Ok. Queste le mie prime impressioni. Posterò dopo le mie domande da condividere con voi per non mischiare i post.