miklovj ha detto:
Penso che già i monitor plasma panasonic ad uso professionale siano 100 volte meglio di quello che vendono nel consumer.
Stai parlando con uno dei maggiori estimatori dei monitor al plasma Panasonic professionali, e non da oggi... però andrei piano con queste affermazioni. Non ho la risposta, l'ho cercata per settimane senza trovarla, almeno sotto tutti i punti di vista. Quindi non sono qui per stabilire quale dei due sia meglio (intendo monitor o V20... e anche qui, molto dipende anche da quale famiglia di monitor professionali: PF12, PF20 o VX...?), però l'unità di grandezza che hai usato, soprattutto usata così, in generale (come a dire che i monitor sono migliori a 360°, nessun aspetto escluso), può anche non essere vera.
Posso solo dirti che pur cercando da anni un plasma che andasse incontro alle mie esigenze in toto (a un prezzo umano, ovviamente...), prima fra tutte la necessità di accoppiarlo a un processore estrerno (e qui, onestamente, i monitor sono sempre stati la scelta migliore rispetto ai tv consumer), io alla fine fra PF20 e V20 commerciale ho scelto quest'ultimo.
Ovvio che sia solo la mia scelta, non significa nulla, potrebbe essere assolutamente sbagliata, ma di certo non lo è di 100 volte.
Suggerisco per la discussione solo alcuni aspetti che ho passato al vaglio, molti dei quali non sono a favore del monitor, e alcuni dei quali (i più importanti, secondo me...) purtroppo non hanno una risposta certa, anche per colpa di Panasonic che non divulga facilmente (io davvero non li ho trovati) le caratteristiche dei plasma in oggetto:
1 Caratteristiche tecniche del pannello (al momento, a favore dei tv consumer per quanto riguarda contrasto nativo e profondità del nero. In ambito colorimetrico, ossia la profondità colore - in bit - cui sono gestiti i subpixel controller, non è dato sapersi in maniera certa se - e nel caso quali - ci sono differenze. Per fare un esempio, i 18bit cui fa riferimento la scheda tecnica del VX100 da 50" è più probabile - per non dire certo - che riguardino il processamento video, quindi il chip/processore, e non i subpixel controller - e quindi quante gradazioni colore
effettivamente il pannello visualizza al di là di quelle elaborate internamente, cosa concretamente collegata agli eventuali problemi di banding sofferti dal display - che presumibilmente saranno a 10 bit... come altrettanto presumibilmente quelli del V20. Da qui, accoppiandolo con un proccesore esterno che lavora a 10bit per componente cromatica - 30bit totali - la superiorità del VX nel processamento, rispetto al V20, viene a perdere d'importanza, restando con due pannelli analoghi come subpixel controller, ma con quello del V20 migliore in termini di nero e contrasto nativo...);
2 Caratteristiche tecniche del processore d'immagine interno (al momento, e credo in generale, a favore dei monitor);
3 Strumenti di calibrazione avanzata: CMS/WB/Gamut/Scala dei grigi (al momento, a favore dei tv consumer):
4 Flessibilità operativa (a favore dei monitor);
5 Qualità costruttiva (a favore dei monitor);
6 Finiture - in senso estetico (a favore dei tv);
Ciao.
Ettore