[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Ciao a tutti,
venerdì pomeriggio mi è arrivato il 50 V20, dopo aver collegato il tv a mysky hd e al lettore br panasonic bd 85, arrivato assieme al televisore, volevo chiedere a chi l'ha potuto testare da un po' di tempo:

1- è possibile che il televisore riconosca in automatico la sorgente alla quale è collegato il mysky hd senza dover ogni volta selezionare la porta hdmi corrispondente (hdmi 2) ? ( ogni volta che lo accendo cerca un segnale tv che non c'è dato che il cavo d'antenna è collegato alla digital key )
2- adesso in fase di rodaggio uso lo zoom 2 o zoom 3 per evitare bande e loghi ma finito il rodaggio dopo circa 100 ore di visione è consigliabile continuare ad usare lo zoom oppure ci si può tranquillamente godere il televisore senza tante preoccupazioni? Penso che tra l'altro usare lo zoom sgrani l'immagine con conseguente perdita di definizione

Commenti a caldo
visione ottima con sky hd anche se ho notato qualche floating black in l'era glaciale 3 e l'uomo che fissa le capre, non li ho notati nel film "al vertice della tensione" dove ci sono molte scene scure.
Debbo ancora visionare un br ma se queste sono le premesse mi sembra proprio un ottimo inizio, spero che i floating black con il tempo diminuiscano.
 
Dipende quanto sei pignolo :)
Molti sono soddisfatti, molti vorrebbero qualcosina in più. Questo per quanto concerne il DTT. Sulla visione di dvd mi sembra siamo tutti d'accordo: è ottimo.
 
P50V20 ed il pc .. fatica fatica.. : con il manuale meglio!

Ciao a tutti.

OVERSCAN
Prova che ti riprova e leggi che ti rileggi mi si è svelato l'imbarazzante arcano dell'ingresso HDMI con PC che non mi visualizzava tutti i punti.
Certo l'Overscan va settatto su OFF.. ma anche l'aspect meglio forzarlo a "16:9" e non lasciarlo su "Auto" : credetemi! :D
Immagini immacolate.

PIP (Picture in Picture)
Qua l'imbarazzo non è mio.. ma è della Panasonic.
Io possiedo dal 2005 un Samsun 19" pc-tv : mi aspettavo che 5 anni dopo un TV che costa 5 volte tanto se presentava la dicitura "PIP" avesse prestazioni analoghe: nemmeno lontanamente.
Il V20 permette di visualizzare 2 ingressi, vero..ma solo in 2 modalità :
- o appaiati sulla striscia centrale
- o il principale a pienoschermo ed il secondario sull'angolo in basso a dx
Vincoli :
- l'audio che si sente è solo quello del principale
- gli ingressi HDMI possono essere solo sul monitor principale
- l'ingresso PC non è presente tra le opzioni d'ingresso
Morale : uno che volesse avere il pc a pienoschermo o anche a metà delle striscia centrale NON può permettersi il LUSSO di vedere un canale TV ed ascoltarne l'audio. :cry:

In PC max 1600x1080
Curioso che sul manuale, invece riportino un 1920x1080.. ma il vincolo è dovuto al canale di trasmissione? Eppure sul monito parlano dell'attacco "stile VGA".. mha!

IMMAGINI E PERSISTENZA
Non ho ancora avuto il modo di osservare con dettaglio i BR che ho preso (cavaliere oscuro, avatar, codice da vinci, angeli e demoni) ma posso già dire che il problema della persistenza c'è.. bisogna fare attenzione.
Specie pixel bianchi su sfondo nero restano impressi , tipo :
- sottotitoli (in maniera anche seria secondo me)
- il simbolo della lettura da BR in centro il monitor (del lettore BR della panasonic.. bisogna essere .. lasciamo stare)
Precauzioni:
- per pc screen saver con campo stellato "veloce" (secondo voi?)
- per tv sottotitoli con cura "neve" a fine visione (AV 00)
- funzione di aspect "zoom" per canali con logo in bianco puro e non in trasparenza come quello della rai .. pagheremo il canone ma almeno un po' di attenzione la fanno.

Spero di esservi stato utile.. il manuale è da leggere comunque.
 
Beppe74 ha detto:
il problema della persistenza c'è.. bisogna fare attenzione.
Specie pixel bianchi su sfondo nero restano impressi , tipo :
- sottotitoli (in maniera anche seria secondo me)
- il simbolo della lettura da BR in centro il monitor (del lettore BR della panasonic.. bisogna essere .. lasciamo stare)
Anche qui come nella storia dei settaggi vari, evidentemente ogni tv fa storia a se. Fin'ora (circa 90 ore di uso) mai patito quello di cui parli. Non è che stai usando un po' troppa luminosità o contrasto?

il manuale è da leggere comunque.
Ovviamente! Questo è solo buon senso.
Sai quante domande scontate si risparmierebbe questo forum se ognuno leggesse il manuale?
 
V20 che passione : elettronica panasonic "migliorabile"?

Ciao ..

miklovj ha detto:
Anche qui come nella storia dei settaggi vari, evidentemente ogni tv fa storia a se. Fin'ora (circa 90 ore di uso) mai patito quello di cui parli. Non è che stai usando un po' troppa luminosità o contrasto?

Essendomi sparato tutto il forum ho messo i settaggi "da rodaggio".. e pure al ribasso.
Vorrei però correggere il tiro : la persistenza nei casi elencati non è che "rimane".. ma quando sparisce si nota per alcuni secondi se sei a 30cm.
In fondo ad un film con sottotitoli si nota una lieve differenza nella "riga" del monitor interessata ai sottotitoli : l'ho lasciata 2min in AV00 e poi non ho notato più nulla.

Ho visto pezzi de "il cavaliere oscuro" in BR e mi son fatto l'idea che in qualche modo l'elettronica non gestica bene il flusso dati.. oppure ho la fonte corrotta.
In alcune scene in movimento ad "alto contenuto di flusso dati" ho notato come una "pixelizzazione".. o meglio come una scia sugli oggetti più rapidi : qualche cosa che ho visto nei shrink meno ben fatti dei dvd.
Riferimento preciso in merito all'effeto è prima scena.
Campo lungo che andrà a zoommare su una finestra del palazzo nero da cui partiranno i primi due personaggi in maschera .. stiamo parlando dei primi 20 secondi del BR.
Sulla sinistra della scena prima che il palazzo nero diventi a pieno schermo si vede un palazzo bianco che sostanzialmente è una griglia bianca con le finestre nere.
Ebbene nel mio BR durante lo zoom che porta al palazzo nero quello bianco a SX ha un "problema" : una distorsione per un attimo ne impedisce la visualizzazione della scacchiera di finestre.
(NB : stavo valutando il pannello e lo guardavo a 30cm non a 3m .)

Anche in altre scene ho notato la stessa cosa:
mi confermate una cosa simile su altri V20 e magari non su altre marche?
Se riesco vado in negozio con il BR :)


Morale :
pannello : 9
elettronica : 6- (solo per il PIP.. se poi mi confermate anche la storia qui sopra il 5 ci sta tutto)

Ciao e grazie.
 
miklovj ha detto:
lo guardavo a 30cm non a 3m

Io mi chiedo: cosa spinge un telespettatore a sedersi a 30cm da un teleschermo? Mediamente a che distanza guardi la TV? Ecco, quella è la distanza da cui puoi eventualmente verificare eventuali problemi.

Un test da 30cm è come posizionarsi dietro al pannello per verificare "come si vede male da dietro":D

Scusate eh, ma a volte proprio non capisco...magari è un mio limite.
Senza polemica, volemose bbbene!:)
 
V20 e test "anormali"...

Certamente il test a 30cm non è alla normale distanza di uso: siamo in un forum dove si guarda il pelo nell'uovo no?
Non a caso ho sottolineato la distanza.. il PIP che non è all'altezza di quello della samsung di 5 anni fa, però, è lo stesso anche a 5 di metri :D

Ciao, Beppe.
 
@Beppe74

A parte i 30cm che non ha alcun senso valutare (hai mai visto un quadro da 30cm? - il forum non è fatto per il pelo nell'uovo ma per scambiare opinioni su un hobby che tutti condividiamo), il problema di cui parli te è lontanamente del tv secondo me.
Uno può essere una incapacità del lettore di gestire scene difficili, due un problema nell'authoring del br cosa non proprio rara. Dovresti provare con un lettore diverso e vedere che succede.
 
Mi hai anticipato di pochi minuti :)
Confermo il nuovo aggiornamento. Sul VieraCast vedo twitter e un servizio tedesco come nuovi servizi. Non ho ancora avuto modo di vedere se è cambiato qualcosa nella visione.
 
matteoallais ha detto:
Mi hai anticipato di pochi minuti :)
Confermo il nuovo aggiornamento. Sul VieraCast vedo twitter e un servizio tedesco come nuovi servizi. Non ho ancora avuto modo di vedere se è cambiato qualcosa nella visione.

Non ho ancora giornato alla 2.505 ma Twitter in VieraCast lo vedo già, non credo sia una novità di questa versione.

Ma Panasonic un "what's new" lo pubblica da qualche parte? Sarebbe interessante leggerlo.
 
V20 : cambiare o non cambiare?

@miklovj]

PROVE A 3M
Ho verificato il prbl anche alla visione "normale" :si vede.. evidentemente 270cm in più non sono bastati per nasconderlo! :D
Oltre alla scena del palazzo bianco iniziale posso anche dire in quasi tutte le scene di interni "illuminate" con panoramica in movimento e molti personaggi. (Parlo de "il cavaliere oscuro")

PELO NELL'UOVO
Infatti sono qui a condividere le mie esperienze... le opinioni lasciano un po' il tempo che trovano senza prove oggettive : mica qualcun'altro ha fatto la medesima prova?
Se riesco mi piacerebbe far provare il BR al negozio.. ma se ho anche il vostro conforto .. meglio. :)

ASSILLANTE
Mi rendo conto di essere un po' assillante.. è che i 10gg per il cambio stanno esaurendosi ed è un'opzione di cui non vorrei rammaricarmi di non aver fatto.

PROFONDITA' NERO
Vi condividerò, se ciriesco e a mero titolo di conferma, una img presa con il plasma e 2 lcd a schermo nero: non c'è storia, plasma nero lcd lampadine!

Ciao, Beppe.
 
Axel Foley ha detto:
Non ho ancora giornato alla 2.505 ma Twitter in VieraCast lo vedo già, non credo sia una novità di questa versione.
Pardon, non me n'ero accorto. Si vede che il VieraCast lo uso solo per youtube :)

Su AVforums dicono che...

"According to the Panasonic change-log 2.505 brings:

1. Capable of playing back 3-D video content stored on a SD card using Panasonic's Camcorder. (VT Series);
2. Adds support for Skype Service in VieraCast. etc.

So, just Skype for us."

...ma io skype ce l'avevo già con la 2.408...
 
Ultima modifica:
Beppe74 ha detto:
Ho verificato il prbl anche alla visione "normale" :si vede.. evidentemente 270cm in più non sono bastati per nasconderlo! :D

Ciao, purtroppo non ho il film e non ti so dire. Che tipo di lettore BluRay hai? Sai perché? Questa cosa dei quadretti per me non può essere imputabile al tv. Non penso che sia il tv a decodificare i segnali, ci pensa il lettore ovviamente. Quindi se c'è un problema sta lì. Ti dico quello che mi è capitato qualche tempo fa: compro i dvd del signore degli anelli nella mega versione extended aspettando ovviamente la perfezione. Nelle scene scure della battaglia iniziale squadretta alla grande e il nero è ben poco nero. Ill lettore era uno scrausissimo lg. Poi uso l'Harman Kardon, lettore molto serio. I quadretti spariscono per magia e il nero diventa mooolto più profondo. Evidentemente l'elettronica del lg non ce la faceva a stare dietro quel flusso dati.

Mi rendo conto di essere un po' assillante.. è che i 10gg per il cambio stanno esaurendosi ed è un'opzione di cui non vorrei rammaricarmi di non aver fatto.

E' un tv eccellente. Dubito che troverai di meglio e, vedi sopra, per me non c'entra niente il tv. E anche se c'entrasse che fai cambi il televisore perché un film fa un difetto?! Di questo passo non troverai mai niente. Guarda i film non il televisore. ;)
 
FInalmente..... ecco dove scaricare i FW

Finalmente.... ecco dove si possono trovare i FW aggiornati dei nostri TV Panasonic.

Elenco per modello
http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/download/2010/down_eug20.html

In alternativa
Menù a tendina per la scelta del modello
http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/download/2010/eu.html



Questo evita di dover collegare la TV a internet (si scarica il fw su SD e lo si da in pasto alla TV via slot SD).

Inoltre c'è tanto di change-log con le modifiche apportate

Alleluja :O :O :O

P.S. Per la cronaca pare che la 2.505 non risolva i FB
 
Ultima modifica:
Beppe74 ha detto:
Ho visto pezzi de "il cavaliere oscuro" in BR [...] oppure ho la fonte corrotta
infatti bisogna procedere per esclusione, escludendo prima di tutto che non sia il supporto a causare l'inconveniente.

Hai provato altri dischi dello stesso film (nella stessa scena) o quantomeno altre scene simili su altri Blu-ray? Si dà per scontato che siano titoli originali, perché con roba scaricata può succedere di tutto...

Insomma, cerca di effettuare delle verifiche più approfondite e poi posta le risultanze sul forum
 
Top