due difetti?
(posto qui il mio intervento che avevo erroneamente inserito nell'altro thread)
dopo un uso più intensivo, al di là dei tanti pregi, vorrei sottolineare un paio di difetti dei quali mi sono accorto improvvisamente ieri.
1. Per la prima volta ho notato il green ghosting. Non uso il tv per giocare, quindi forse me ne sarei accorto prima. Stavo guardando il documentario contenuto nel blu-ray de "La conquista del west" e ho notato aloni verdastri in alcune scene in bianco e nero contenute nel documentario. L'effetto è quello di "intuirli" più che vederli. La cosa strana è che si trattava di immagini prevalentemente fisse (che scorrono molto lentamente sullo schermo). E devo anche dire che avevo i sottotitoli attivi. Può essere la sovrapposizione dei sottotitoli su immagini in bianco e nero a causare il fenomeno? Nessun problema sulle immagini a colori, e durante la visione normale dei film (anche in b/n, per quanto ho potuto appurare);
2. Un difetto che noto, a volte, il banding, si chiama così? Fasce di colore separate, invece di un colore sfumato. Lo si nota sui menù dei dvd o dei blu-ray, o in certe dissolvenze rapide, poca cosa. Ma ieri l'ho notato in modo persistente durante la visione del blu-ray di UP, quasi esclusivamente, devo ammetterlo, sulle guanciotte del bambino protagonista e su pochi altri elementi (modalità THX). Mi devo rassegnare? Potrei ridurre l'effetto smanettando sui controlli?
Per il resto sono soddisfatto.
R.