• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Serie V10] TV Plasma NeoPDP FullHD

frozen99 ha detto:
Pensate che questo televisore al plasma sia il top
Complessivamente, dopo il Pioneer, è senz'altro il migliore che abbia visto
Per quanto riguarda i segnali in HD è spettacolare ;)
 
Ultima modifica:
RAI TEST HD

Ho scoperto oggi una cosa strana. Ho un 42V10E e in un'altra presa dell'impianto TV ho collegato da un pò di tempo un TV Monitor LG M2362D.
Mi sono sintonizzato su RAI TEST HD sull' LG e si vede benissimo in HD mentre sul Panasonic, stesso canale, mi compare la scritta "no video" e in effetti si sente solo l'audio: come mai ?
 
spillus ha detto:
..............Mi sono sintonizzato su RAI TEST HD sull' LG e si vede benissimo in HD mentre sul Panasonic, stesso canale, mi compare la scritta "no video" e in effetti si sente solo l'audio: come mai ?

Nessuno può darmi una dritta per risolvere il problema ?
 
Nuova taratura con nuova sonda

Come avrete capito da tempo, ho fatto molti sforzi per calibrare la mia catena video, poichè fondamentalmente insiddisfatto da un eccesso di rosso sugli incarnati risultante dalla taratura con sonda spyde3tv.

Recentemente ho acquistato una eyeone display 2 ed ho scoperto che la lettura della scala rgb con questa sonda mi dà risultati diversi.

Posto, allora, la nuova taratura delle impostazioni avanzate del v10, come vedete profondamente diversa dalle precedenti. E' ancora da affinare, per cui non modifico, per ora, i valori in apertura della discussione e metto solo qui i nuovi valori. Ricordate che ho un processore video per cui è difficile trasporre il tutto sul televisore nudo. Però qualche indicazione più sotto la dò.

Catena video: Panasonic 50 v10; DVDO EDGE; lettore blu ray Panasonic BD 35.

Modalità THX

contrasto 36
luminosità 0
colore 30
nitidezza 5

REGOLAZIONI DVDO con firmware 1.4 (importante precisazione, poichè le varie versioni del firmware comportano una diversa taratura del processore):

contrasto +9 (la scala va da -100 a +100)
colore -5
output color space RGB con deep color attivato in input ed output a 36 bit

Regolazioni avanzate V10

rosso alte luci +8
blu alte luci +14
rosso basse luci -2
blu basse luci 0

Risultato dominante rossa sparita, dominante verde presente con le regolazioni di default, rimossa. Da verificare l'eventualità di una leggera dominante blu.

Regolazioni DVDO V10

Molto approssimativamente: il contrasto, senza DVDO, dovrebbe corrispondere a 37-38; il colore a 28-29

Faccio notare che, a differenza che con la spyder 3, con la eyeone le misure del gamut sono pressochè perfettamente allineate allo standard rec 709.

Quale delle due sonde dà le misure più attendibili? Questo resta un mistero anche se visivamente i risultati con la eyeone mi paiono migliori.

Se interessa - e fatemelo sapere - posso postare i files .chc di HCFR con tutte le misure.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
@Catalambano

Ma le tarature sono valide solo per il 50V10 oppure anche per il 42?

Nel caso non lo siano sapresti indicarmi dove poter reperire le impostazioni per il 42V10?

Saluti e grazie per le informazioni
 
catalambano ha detto:
Molto approssimativamente: il contrasto, senza DVDO, dovrebbe corrispondere a 37-38; il colore a 28-29

Non avendo il DVDO, fino ad oggi ho utilizzato le tue impostazioni al primo post anche se possessore di un 42V10.
Il pannello è lo stesso teoricamente, ma sicuramente non sarà preciso ed identico al modello maggiore :(

Effettivamente il rosso con le impostazioni vecchie è un pò troppo sparato alcune volte ..

Ti chiedo, se volessi utilizzare queste nuove impostazioni ugualmente sul 42V10, non avendo processore video esterno, le regolazioni avanzate per la modalità THX posso considerarle attendibili?

grazie
 
Zino ha detto:
Ti chiedo, se volessi utilizzare queste nuove impostazioni ugualmente sul 42V10, non avendo processore video esterno, le regolazioni avanzate per la modalità THX posso considerarle attendibili?

Attenzione che ho editato il post sopra con la calibrazione di oggi, più affinata (rosso a 8 e blu a 14 sulle alte luci).
Quanto alla tua domanda In linea di massima penso di si, fermo restando che il risultato non è garantito senza una sonda ed una calibrazione ad hoc. Però io ho trasposto le mie regolazioni sul v10 di un amico e mi pare ce visivamente il risultato sia lo stesso (è un 50 pollici però).

Ciao
 
Credo che la cam tivùsat possa funzionare sul V10 per 2 motivi:
1) la codifica è di tipo CI
2) su un'altro sito è stata provata con successo (proprio sul V10) la cam del DTT per decodificare il satellite.
 
Nuova calibazione e risultati

Dopo qualche giorno sono in grado di valutare i risultati della calibrazione con la eyeone. Direi semplicemente eccellenti: la dominante rossa che avevo prima è sparita, l'immagine è pulita ed estremamente equilibrata e priva di tendenze al verde, presenti invece con i settaggi di default.

Al riguardo ricordo a tutti, però, che avendo io il DVDO Edge la trasposizione delle nuove regolazioni sul v10 "nudo" può essere solo approssimativa
Però, finalmente, sono davvero molto molto contento della resa cromatica del tv.

Allego il file della calibrazione, visibile con il programma HCFR. Nella pagina dei commenti trovate le regolazioni (leggete quelle del DVDO, tenendo conto che le variazioni di colore e contrasto corrispondono ad uno o due punti in più o in meno sul tv; 28-29; 37-38 direi).

THX_i1_36_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_9_colore_DVDO5_firm_1_4.chc (23 KB)
 
Ultima modifica:
cam

grazie urbano, prossimamente mi procurerò una cam.
oggi ho acquistato il br di Avatar e stasera o nei prox giorni proverò come si vede tramite la ps3. Vorrei provare i parametri di catalambano proprio con questo br anche se devo dire che più passa il tempo e meno ci capisco tra sonde e hcfr (???). Ma i passaggi per entrare nel menù "professionale" e lavorare sui colori, sono stati editati? Ho presente quello per vedere le ore di funzionamento ma non quello per regolare i livelli di colore.
saluti a tutti.
 
Nessuna regolazione del menù di servizio, ma solo dei controlli avanzati ed rgb, nonchè del contrasto, in modo da linearizzare il gamma il più possibile.
Saluti a tutti e grazie dei grazie ;-)
 
Sorgente automatica all'accensione

Salve a tutti...anche io possessore di questo ottimo plasma, comprato un paio di mesi fa grazie alle vostre opinioni e consigli.
Dopo aver letto tutti i msg di questo interessante forum, c'è una cosa che non sono riuscito a risolvere...con il tv in standby, premo tasto rosso sul telecomando e lui si accende selezionando la sorgente "Analogico" o "Dvb-T" ora non ricordo, però comunque sempre una sorgente "TV"...c'è un modo per farlo andare automaticamente su una sorgente "AV" a mia scelta (per esempio "HDMI1" o "HDMI2")???
Leggendo manuale e spippolando nel menù non ho trovato niente al riguardo...grazie in anticipo.
 
caciotta ha detto:
c'è un modo per farlo andare automaticamente su una sorgente "AV" a mia scelta (per esempio "HDMI1" o "HDMI2")???
Leggendo manuale e spippolando nel menù non ho trovato niente al riguardo...grazie in anticipo.

si fa cosi:
Procedura per impostare una uscita specifica in accensione.

La procedura esatta è:
A Tv acceso, tenere premuto V/- sul laterale e premere 3 volte AV sul telecomando.
Nel menù che compare, cambiare la voce Hotel Mode su ON e alla voce sotto settare l'uscita che si vuole avere all'accensione...

Allego anche un Link dove avevo riassunto un po' di procedure per plasma panasonic.
http://avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2384369#post2384369


ciao
 
Ultima modifica:
finalmente un br

Ho finalmente provato Avatar [/B][/B]sul v10, tramite ps3.
Ho settato THX con i parametri di Catalambano e devo dire che la resa è fantastica. Colori vivi, il rosso si è ridimensionato lievemente ed è aumentato leggermente il blu. Ho poi calato di due tacche la luminosità perchè mi sembrava eccessiva o, forse, il BR di Avatar è già di suo molto luminoso. Anche sui dvd, con il THX impostato e i settaggi di cui sopra, le componenti cromatiche sono risultate leggermente migliori di prima, diciamo con un po' di carattere in più.
Grazie ancora a Catalmbano per i preziosi consigli.
 
scusa pranox ma ti riferisci ai primi settaggi THX in prima pagina oppure a quelli nuovi ?
comunque la THX è appunto la migliore per la visione di DVD e bluray anche con la ps3 ?
 
Top