[Panasonic Serie V10] TV Plasma NeoPDP FullHD

VARIE

Salve a tutti, è già un po' di tempo che non entro nel forum e vedo che le ultime discussioni sono sulla ritenzione.
Per quel che mi riguarda, ho il v 10 da giugno, non ho mai rilevato nulla che mi facesse pensare alla ritenzione sul mio pannello. Certo, non guardo le partite su sky, ma tutto il resto si. Non ho mai "lavato" il pannello e, che dire, mi ritengo fortunato. Forse chi ha avuto problemi in tal senso abbonda nel contrasto e nella luminosità.
Io non supero mai il livello 36 del primo e anche come luminosità sto abbastnza basso (non ricordo il livello ma mi sembra prossimo allo zero o poco +).
Ho finalmente installato il v10 a parete con una staffa di quelle espansibili e ruotabili. Ne ho presa una che regge fino a 60kg, per stare dalla parte dei bottoni.
Così montato, leggermente incassato tra due pareti in legno da 20-30 cm, mi sembra che anche l'audio ne guadagni.
Ho incrementato la catena dei componenti: lettore dvd/cd Bose GSX 1 2 3, consolle sony ps3 slim (acquistata perchè ad un prezzo imbattibile... offerta di MW e Comet), nintendo WII, sky hd.
Ho scaricato il programmino per pc twonky media e ho collegato il tv al computer: funziona ottimamente.
La play per il BD è favolosa. Ho comprato Matrix reload e me lo sono gustato ampiamente. Non ho visto micro scatti e ho utilizzato il THX. Certo, la componente verdina prevale, ma è una caratteristica del film.
Tramite l'uscita hdmi 4 sono entrato con una telecamera in hd, Toschiba, e devo dire che lo spettacolo è stato emozionante (anche se la telecamera non è tra le più performanti in circolazione).
Aneddoto: quando ho chiesto in un centro Comet un cavo Lan incrociato (cross..) per vedere il computer sul tv, mi hanno preso per pazzo, arrivando a dire che erano sbagliate le istruzioni del tv.
Quanto si sbagliavano!!!!
 
@pranox
se hai voglia puoi spiegarmi con twonky media cosa hai fatto ? io ho provato a mappare il pannello 1:1 con il mio portatile HP collegato in HDMI ma non ci sono riuscito, ho lasciato la risoluzione di default che nn ricordo onestamente.
anche questa cosa che hai detto:
quando ho chiesto in un centro Comet un cavo Lan incrociato (cross..) per vedere il computer sul tv
mi spieghi esattamente in cosa consiste ?
puoi anche rispondermi in privato se è troppo tecnico e non rischiamo di andare OT
 
pranox ha detto:
Aneddoto: quando ho chiesto in un centro Comet un cavo Lan incrociato (cross..) per vedere il computer sul tv, mi hanno preso per pazzo, arrivando a dire che erano sbagliate le istruzioni del tv.
Quanto si sbagliavano!!!!

Che cosa intendi? Che passi il segnale video del pc con il cavo di rete? :confused: :confused: :confused:
 
una informazione: ho letto una prova della Tv su un sito americano e, a parte nero e colori, la Tv viene criticata per la mancanza di cotrolli approfonditi sui colori e sulla modalità THX che inficia la scala dei grigi. Un altro dubbio rimane il processore non propriamente all'altezza. essendo in cerca di una nuova TV, dopo aver provato ul LCD e ridato indietro, mi sono soffermato su questo modello. Chiedo ai possessori quali sono i reali difetti della TV e se il fenomeno dello stampaggio dei loghi è ancora così presente.
grazie a tutti.
 
salve ragazzi , ho una domanda per chi possiede questo tv...

con il dlna se io mando in riproduzione un video sul tv dal pc , chi decodifica il video? il tv o il pc?

il punto è , via dlna se io volessi riprodurre un mkv è possibile? o in cosa dovrei trasformarlo per renderlo possibile?

e sarebbe meglio mandarlo via dlna al tv o al lettore panasonic BD60 che magari fà anche l'upscaling?
 
lama67 ha detto:
Chiedo ai possessori quali sono i reali difetti della TV e se il fenomeno dello stampaggio dei loghi è ancora così presente.
grazie a tutti.

Hai letto la discussione? Se ne parlava giusto qualche pagina addietro, lo stampaggio non si verifica mai con un uso normale della tv, invece la ritenzione é presente
 
@urbano
credo che il cavo cross lo voglia utilizzare per collegare punto-punto il pc con il televisore, senza passare da un router, per utilizzare il PC come server multimediale. Credo che cmq non ci sia bisogno di un cavo cross se il pc è abbastanza moderno, le schede di rete recenti eseguono automaticamente l'inversione quando rilevano la connessione diretta all'altra scheda di rete tramite un normale cavo Ethernet.

@lama67
esatto, qui si è parlato di ritenzione (processo reversibile) e non di stampaggio (processo irreversibile). Per il resto, non perchè lo posseggo :) , se non vuoi aspettare ancora dei mesi per i nuovi modelli, il V10 è sicuramente una scelta azzeccata. AGGIUNGO: la profondità degli scenari che riesce a trasmettere l'avevo incontrata solo sui CRT di fascia altissima, che non sono FULLHD ;). Attenzione non è un'utilitaria dove a volte ti puoi dimenticare di controllare l'olio...

@PaK
Dipende dal server che fornisce il servizio DLNA. Twonky media credo che non effettua transcodifica e quindi effettua solo il "trasporto". Esistono server UPnP (standard a cui fa riferimento il protocollo DLNA a grandi linee) che effettuano oltre che il trasporto anche la transcodifica (mediatomb ad esempio http://mediatomb.cc).
Per i video ad alta risoluzione, credo che il V10 supporti solo fino ad una certa risoluzione... non vorrei sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
gioo ha detto:
Dipende dal server che fornisce il servizio DLNA. Twonky media credo che non effettua transcodifica e quindi effettua solo il "trasporto". Esistono server UPnP (standard a cui fa riferimento il protocollo DLNA a grandi linee) che effettuano oltre che il trasporto anche la transcodifica (mediatomb ad esempio http://mediatomb.cc).
Per i video ad alta risoluzione, credo che il V10 supporti solo fino ad una certa risoluzione... non vorrei sbagliarmi.
gio, è possibile tradurre quello che hai detto in un linguaggio da "italiano medio" ? magari anche in privato, o anche qualche link per capire che diavolo è possibile fare con Twonky media
 
Ultima modifica da un moderatore:
http://www.twonkymedia.com/learn.html è il riassunto delle funzionalità del CD in allegato al V10 se non sbaglio (non l'ho provato avendo già twonky server installato sul NAS).
Il concetto di base è comunque che esistono due famiglie di server multimediali:

- Quelli che rendono disponibili sul televisore i filmati con la codifica del filmato orginale, quindi non effettuano nessuna elaborazione sul filmato orginale (Twonky).
VANTAGGI: poco utilizzo di CPU del server
SVANTAGGI: il televisore visualizzerà correttamente solo quei filmati che hanno la codifica supportata dalla TV.

- Quelli che rendono disponibili sul televisore i filmati effettuando una elaborazione del filmato originale trasformandolo in un formato scelto dall'utente, con la possibilità di scegliere risoluzione, bitrate, codec (Mediatomb ad esempio, l'ho utilizzato per risolvere i problemi di incompatibilità di alcuni codec della PS3)
VANTAGGI: non hai problemi di compatibilità dei filmati con il televisore in quanto imposti a monte un formato che il televisore supporta.
SVANTAGGI: utilizzo di CPU del Server, in quanto si deve preoccupare di "trasformare" il filmato originale.
 
cavo lan e pc

per usare il pc come media server, utilizzare cavo lan incrociato e programmino Twonky media (il cui codice per ottenere una copia valida per l'utilizzo su 3 computer, si trova nel materiale fornito col tv). Vedere a pag. 50 del manuale del v10, scaricabile in pdf dal sito panasonic, per i dettagli del caso (capitolo "uso dei servizi di rete"). Ho visionato foto ma non ancora video, per cui non so dire se occorre realmente il mediaTomb.
 
trovo a questo punto molto interessante postare un articolo che parla di media server, twonky compreso, e dove viene visualizzata una tabella comparativa di tutti i software che potremmo utilizzare come media server per il V10, suddivisi per piattaforma server, funzionalità (transcodifica compresa)

http://www.rbgrn.net/content/21-how-to-choose-dlna-media-server-windows-mac-os-x-or-linux

PS.
@pranox su "utilizzare cavo lan incrociato", si potrebbe evitare e mi auto cito :D "le schede di rete recenti eseguono automaticamente l'inversione quando rilevano la connessione diretta all'altra scheda di rete tramite un normale cavo Ethernet."
 
grazie delle risposte ragazzi ! molto interessante questa cosa dei media server, mi devo informare per bene ... dalla tabella riassuntiva postata saltano subito all'occhio questi 3 mediaserver :

TwonkyMedia - a pagamento (fornito con il V10 ) [ Win - Mac - Linux ]

MediaTomb - Free [ Mac - Linux ]

Ps3 Media server - Free [Win - Mac - Linux ]

tutti e tre fanno il transconding , che mi pare di capire che è sia la funzionalità che serve a noi per vedere ogni tipo di file ( anche mkv , flac ecc... )

bene bene , fino ad oggi avevo utilizzato solo ushare per lo streaming alla xbox360 e al wii ...

devo passare il cavo ethernet dietro il tv al più presto :O

approfitto del post per chiedervi una cosa veloce , ho provato a collegare il mio macbook pro al V10 via vga , e come risoluzione massima (in modalità desktop esteso) mi dava 800x600 :eek: strano ! a voi funziona in full hd? , con un 22 pollici il cavo funziona normalmente con la risoluzione delle schermo (1650x1050) buh..


edit : un link in italiano che parla del ps3 media server , che al momento mi sembra quello che funzioni meglio tra i 3 ...
http://newscienza.netsons.org/2009/10/23/ps3-media-server/
 
Ultima modifica:
PaK ha detto:
tutti e tre fanno il transconding , che mi pare di capire che è sia la funzionalità che serve a noi per vedere ogni tipo di file ( anche mkv , flac ecc... )
Da quello che ho potuto verificare io tramite il Twonky si riescono a vedere solamente foto (perfettamente) e filmati NON in formato HD (es. AVC1 1280x688 e H264 1280x688); Tra l'altro pensavo sarei riuscito a vedere il formato H264 tramite la SD ma nisba.....come penso si possa capire non sono un esperto di formati ma sarei curioso di sapere, almeno tramite la SD, qual'è il formato nel quale devo convertire un qualsiasi filmato in HD per poterlo vedere sul TV. Grazie anticipatamente se qualcuno vorrà dare lumi a riguardo.
Ciao
Matteo
 
mazz ha detto:
Da quello che ho potuto verificare io tramite il Twonky si riescono a vedere solamente foto (perfettamente) e filmati NON in formato HD .....
Matteo

ho spucliato un pò tra i forum del ps3 media serve r( che non serve solo per la ps3, ma funziona con tutto... )

e a quanto pare con questo non dovresti aver problemi di sorta... transcodifica praticamente tutto , se il contenitore ha qualche problema ti fà anche la decodifica al volo...


@urbano

sicuro? ma è una cosa fissata su questa tv? mi sembra strano...
 
Saluti a tutti! Domanda ...sperando non sia gia stata trattata nella discussione, in sostanza vorrei sapere come si comporta questo modello in ambienti aventi una luminosità normale o abbastanza intensa, (visto e risaputo che i plasma hanno qualche problema in questo senso) ed eventualmente qual'è la differenza rispetto agli LCD i quali hanno il problema inverso.
Un consiglio da chi ha potuto confrontare le due tecnologie, a breve dovrei procede all'acquisto e sono molto indeciso sopratutto per quanto detto prima in merito alla luminosità ed al costrasto, in quanto preferisco immagini luminose e brillanti ed anche, come si dice in giro, il consumo elettrico ed il riscaldamento sono effettivamente così alevati??.
Ringrazio tutti.
 
:cry: :cry: :cry: :cry:
Questa veramente mi/ci mancava!!

Certo, meglio prima approfondire i motivi (la profusione di condizionali e le ipotesi varie riportate nei 3D vanno prese con le molle), ma se e' vero almeno l'effetto, cioe' se e' confermata la presenza del difetto (che sia causato volontariamente dal software, o dal decadimento del pannello o da qualcos'altro) c'e' veramente da pensarci su...

@spillus: ma non avevi nient'altro da fare, che postare questi messaggi inquietanti?? :) :)
Io avevo finalmente trovato la TV da comprare, almeno credevo...
 
Top