V10 e DVDO
Allora, faccio una premessa: il motivo principale per cui ho comprato il DVDO non è lo scaler, ma il deinterlacer per la modalità 1080i di sky hd.
Ciò detto all'inizio ho avuto problemi di calibrazione, perchè il DVDO aumentava (troppo) il contrasto nella mia catena, sballando completamente il gamma. Inoltre avevo settato lo spazio colore in uscita su auto e ciò determinava che il DVDO si impostasse su YCbCr 4:4:4:, il che, se ho ben capito, determinava una doppia conversione (da 4:2:2: e 4:4:4: e poi da 4:4:4: a RGB) nel passaggio bluray-DVDO-televisore. Ciò alterava il DVD dei patterns e la prima caibrazione è risultata completamente sballata e poco piacevole. La cosa è andata a posto settando l'output su RGB, in modo da dare al TV il segnale già convertito, con una sola conversione.
Dopo un lungo lavoro, agendo in combinata sul controllo del contrasto dell'Edge e del TV, ho trovato quello che per me è il giusto compromesso e sono riuscito ad effettuare una buona calibrazione, con questi risultati:
THX_351_APL_HD_DVDO_contrasto_a_2.chc (18 KB)
(aprite il file con il programma scaricabile qui, ottimo, agile e leggero:
http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/
)
Da qui ho cominciato a godere del DVDO. Anche con tutti filtri disattivati il miglioramento in SD e notevole a patto che il segnale sorgente sia buono (le partite trasmesse su sky calcio, ipercompresse, continuano, per intenderci, a fare schifo). L'effetto sul collegamento HDMI del decoder sky è dirompente: grazie al PReP i loghi non traballano più e l'immagine è molto più godibile, talora avvicinandosi a quella di un DVD.
Significativo, inoltre, il miglioramento con SKY HD: qui si vede proprio che in movimento non c'è più perdita di definizione verticale e la sensazione generale (sempre con buone trasmissioni) è un aumento complessivo del dettaglio ed una minore incidenza degli artefatti da compressione. Si vede proprio che il deinteralcer riconosce la modalità film.
Per carità, si tratta di sfumature, ma visibili ed apprezzabili.
Col Blu ray non ci sono grossi cambiamenti (anche qui sembra tutto più definito, ma potrebbe essere una suggestione), mentre con i DVD il quadro è ottimale anche impostando il lettore a 576i.
Insomma, sebbene nel complesso non ci si deve aspettare una rivoluzione, il DVDO introduce indubbiamente miglioramenti visibili, in modo direttamente proporzionale alla qualità del segnale in ingresso.
Inoltre ha una funzione si zoom fenomenale per il v10: PERMETTE, INFATTI, DI ALLARGARE L'IMMAGINE A PASSI DELLO 0,1% con il risultato di eliminare completamente la barra blu di sky in modalità thx (senza overscan).
Insomma, grazie all'edge è possibile godere appieno della modalità thx anche con sky hd, il che aumenta il valore di questa modalità (prima seriamente fruibile solo con blu ray e dvd) e la peculiarità del modello rispetto ai fratellini minori, il che già di per sè basterebbe già a giustificare l'acquisto, imho
Fra l'altro il DVDO è facile da gestire e con gli ultimi firmware ha il pregio di settare automaticamente il corretto frame rate in uscita, a seconda del segnale in entrata (prima bisognava modificarlo manualmente).
In definitiva, l'accoppiata con il v10 elimina i problemi dovuti alla scarsa elettronica del televisore, consentendo di godere al massimo dell'ottimo pannello. Mi chiedo, fra l'altro, se gli 800 euro del DVDO non consentano al V10, sotto lo stretto profilo della qualità video, di superare anche lo z11.
In conclusione, lo ricomprerei, anche se avrete capito che sono un po' perfezionista...
Ciao a tutti