[Panasonic Serie V10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Lupo2k ha detto:
Si vedono un pò di "scalini" sulle immagini, ma nel complesso direi che la visione si avvicina molto a quella di un crt, a detta anche di un mio amico che ha sempre odiato le tv lcd/plasma per la tendenza ad evidenziare i difetti video.


Cosa intendi per si vedono un po' di " scalini " sulle immagini ...... sempre
o in alcune situazioni ?

sto decidendo per l'acquisto del 42V10 e ogni informazione e' preziosa , grazie
 
pierrevincy ha detto:
seguo da un po i thread sulla serie V10.
Ho il divano situato 3,5 m dal muro .
meglio un 42 o un 50" .la qualita dell'immagine cambiara in peggio si prendo il 50 ?
per il decoder DVB-S occorre la parabola ?

Da 3,5m serve un 50".

Io prenderò un 42"V10 credo...e la distanza tra divano e plasma sarà di circa 1.80 cm....forse un pò poco, ma non posso fare altrimenti :eek:

Mi preoccupa il fatto che guardo molta SD al momento e DVD....spero di non risentire della vicinanza eccessiva per questo segnale....
 
pierrevincy ha detto:
seguo da un po i thread sulla serie V10.
Ho il divano situato 3,5 m dal muro .
meglio un 42 o un 50" .la qualita dell'immagine cambiara in peggio si prendo il 50 ?
per il decoder DVB-S occorre la parabola ?

Per il DVB-S, ovviamente, serve la parabola. Per la dimensione, vai sul 50" senza pensarci due volte. ;) Se preferissi il 42", ti consiglio di optare su un HdReady perchè da quella distanza non godresti dei dettagli dei segnali in 1080.

paperinik1 ha detto:
Cosa intendi per si vedono un po' di " scalini " sulle immagini ...... sempre o in alcune situazioni ?

Scusami ma non volevo accendere allarmismi ingiustificati. Io guardo la tv esclusivamente tramite il dvb-s, per il generoso bitrate del segnale, e la qualità visiva è complessivamente molto buona, considerando che guardo il 50" da 2,6 metri e che si tratta pur sempre di canali SD. ;) Mi aspettavo di peggio quando presi la tv, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, mi sembra che lo scaler lavori veramente bene. Questa impressione mi è stata confermata anche da amici abituati al crt. ;)

Un pò di artefatti si vedono solo quando trasmettono a bitrate penoso, o durante qualche tg, ma guardando i film o le serie tv, secondo me, la resa è veramente buona, direi quasi paragonabile a quella di un DVD a 576i. Considera che come metri di paragone ho il Pana 37px80 dei miei ed un Samsung lcd da 32 di mio cognato.

Per "scalinature" intendo quei piccoli scalini che si vedono si bordi degli oggetti rotondeggianti giocando alla PS2. Niente di preoccupante, anzi, considerando il lavoro che deve fare la tv con quel segnale, direi che il risultato è comunque ottimo. I DVD, sempre tramite component e PS2 (576i), sono guardabilissimi.

In sintesi, considerando che si tratta di un pannello FullHD, con dvb-s, dvd (576i) e la ps2 se la cava molto bene, guardabilissima da 2,6 metri. ;) Con la ps3 ed BR è spettacolo puro! :cool:

Da che distanza pensi guardarla?
 
Da 3.5 metri di distanza non riusciresti a vedere differenze tra un 50" full-hd e un 50" HD ready. Figurati su un 42". Inoltre un HD Ready darebbe una miglior qualità di immagine con qualunque sorgente SD.

Lascia perdere i full-HD, e cerca un buon HD ready.
 
@satoh

Lo so bene che sarebe meglio un HD ready da quella distanza , ma voglio comunque rimanere su un Full HD , mi potrebbe servire per un'altra sistemazione dove la distanza di visione e' piu'ì consona , mi sembra di capire comunque che da 3,5 metri non dovrei notare eventuali sbavature di scaler/deinterlacer o sbaglio ?
 
Le noterai (eventualmente) sicuramente meno che non dalla giusta distanza. Certe cose, però, non si notano subito se l'occhio non è allenato.

Certo che un 42" da 3.5 metri è piccolo... quando guarderai le solite trasmissioni in 4:3 sarà come guardarle su un CRT da 32"-33". In 16:9 effetto cinema nisba. Mah.. vedi un po' tu, io mi farei un buon 50" HD Ready :)
 
paperinik1 ha detto:
mi sembra di capire comunque che da 3,5 metri non dovrei notare eventuali sbavature di scaler/deinterlacer o sbaglio ?

Se la dimensione è quella e preferisci prendere un full hd, allora vai tranquillo sul 42V10! Vedi perfetta praticamente qualsiasi sorgente sul mio a 3 metri, figuriamoci sul 42 a 3 metri e mezzo! ;) Probabilmente sarà un effetto psicologico, ma mi sembra che il 24p smooth film migliori la qualità video. :O
 
Qualche impressione dopo 1 settimana:

-blu ray: al cinema chi ci va più??!!
-dvd: con upscale del lettore (Pioneer 51-fd) e qualche regolazione (cinema, ifd off) ottimo.
-microscatti: no.
-scatti 24p: Wall-e al cinema (arcadia DLP, per intenderci..) era inguardabile; con il 42V10 su thx e tutto off è veramente fluido (vedi scena primo incontro wall-e ed eve, scena iniziale di "io sono leggenda" con auto vista dall'alto). scatta davvero poco la demo di "up" che sul vecchio crt saltellava...
-audio: fa cag**e, punto e basta!
-DTT: qualcuno può spiegarmi come sedare il colore rosso? a volte è veramente eccessivo (c'è una pubblicità di un'auto italiana rossa che salta su un tappeto elastico, capito no?) Dire che il rosso sia saturo è poco...; altro esempio la banda in basso nello schermo durante il TG2 o della BBC. Alcuni film in dtt si vedono anche bene, non avrei mai detto... qui P-NR è acceso con livello basso); sotto un certo bit rate andrebbe spenta la tv e basta.
-merighi: devo imparare ad usarlo, comunque luminosità aumentata per il BDB.

Cordiali saluti
Vakk
 
Ultima modifica:
psikoex ha detto:
Salve a tutti,

Vedremo...anche perchè poi oggi stesso ho inviato l'ordine per il V10 a 1135€ (P.S. la società che gestisce il sito è la stessa che gestisce altri famosi siti di vendite on line!) Vitengo, se interessati, aggiornati!!
:-)

Ti è arrivato?
Su trov.....zzi non si trova più il prezzo in questione.....:eek:
 
dopo quasi un mese di attesa ieri mi è arrivato.. devo dire che è spettacolare.. adesso cercavo una staffa vesa per appenderlo al muro, cosa consigliate ? considerando che deve restare dello spazio dietro la tv per i cavi e la scart..
 
aggornamenti sistema

comunico che ieri sera mi sono collegato ad internet ed ho scaricato l'aggiornamento alla versione 011, mentre quella di acquisto era la 004 (se non ricordo male i codici). Non so cosa sia cambiato ma l'aggiornamento è stato instrallato.
Ciao
 
Scusa la curiosità,ma parli dell'aggiornamento software della TV?
Se così fosse è probabile che ci sia anche per le serie minori.
p.s.L'aggiornamento non si poteva fare pure,via etere,che tu sappia?
 
aggiornamento

GPV ha detto:
p.s.L'aggiornamento non si poteva fare pure,via etere,che tu sappia?

Credo che sia possibile tramite satellitare ma a me l'avviso di aggiornamento di sistema è uscito poco dopo essermi connesso ad internet. Resto in attesa di capire cosa sia cambiato. Chi lo sapesse, lo potrebbe spiegare?
Buona visione a tutti.
 
Posto anche qui un messaggio con cui ho aperto un thread autonomo...

Ho scaricato da internet (collegandovi il televisore) il nuovo firmware del v10 (vers. ...011). Ebbene dopo varie prove ho notato che il televisore risulta completamente ricalibrato nella colorimetria.
In modalità normale e cinema i rossi e i verdi sparano molto meno.
La modalità cinema, con temperatura colore calda, risulta molto vicina alla modalità thx mentre prima le differenze erano enormi.
Direi che tutte le prove effettuate dalle riviste fino ad oggi non fanno più testo: è un altro televisore. A mio avviso molto molto migliore (e a questo punto sarebbe interessante un nuovo confronto con la concorrenza).
Saluti a tutti
 
pranox ha detto:
Resto in attesa di capire cosa sia cambiato.

Come ho scritto in una discussione apposita, a me pare che sia proprio cambiato tutto: prova a confrontare la modalità cinema con la thx (prima la differenza era evidente) e vedrai che si somigliano molto: credo che sia stato proprio ricalibrato il pannello, a livello di colorimetria.
A mio avviso è un cambiamento in positivo, tremendamente evidente: il rosso e il verde sparano meno in modalità normale e cinema; la modalità thx ha un rosso leggermente più vivo di prima (ma sempre morbido) e tende meno al marroncino. Gli incarnati sono molto più naturali in tutte le modalità.
Ciao
 
...green ghosting....

Buona sera,
visto che sono moooolto interessato a questa tv vorrei sapere dai fortunati possessori di questa tv se il problema del green ghosting è ancora presente come sulle vecchie serie o è stato ridotto/eliminato?
Avete provato ad usare qualche gioco tipo gta IV o durante alcuni film (con oggetti scuri in movimento su sfondo bianco) e notato durante i panning se si nota in modo evidente.
Sono molto preoccupato in quanto in precedenza ho cambiato un 42pz85 per un lcd in quanto il problema del green ghosting era per troppo fastidioso!
Grazie
 
dario81 ha detto:
Buona sera,
visto che sono moooolto interessato a questa tv vorrei sapere dai fortunati possessori di questa tv se il problema del green ghosting è ancora presente come sulle vecchie serie o è stato ridotto/eliminato?
Avete provato ad usare qualche gioco tipo gta IV o durante alcuni film (con oggetti scuri in movimento su sfondo bianco) e notato durante i panning se si nota in modo evidente.
Sono molto preoccupato in quanto in precedenza ho cambiato un 42pz85 per un lcd in quanto il problema del green ghosting era per troppo fastidioso!
Grazie

ho potuto visionare un pz85 accanto ad un z10.un po' e' migliorato anche se sempre presente
 
Ciao Catalambano

Dopo l'aggiornamento al firmware potresti dire se oltre alla migliore colorimetria che hai già notato, noti magari anche un migliore comportamento anche con il famoso deinterlacer per le fonti in sd?
E' facile cmq aspettarsi un miglioramento se non in questo aggiornamento anche in future versioni sperando che risolvino il riconoscimento del materiale visualizzato (alla fine il problema sta li)....

Speriamo bene perchè sono molto interessato a suddetto plasma :D
 
Top