Ho appena visto dal vivo il 42PX80.
Confermo che la striscia verde c'è e si vede da quasi un metro di distanza. Faccio un esempio: in una ripresa del mare, in cui all'interno del pannello non riuscivo a vedere un solo pixel verde acceso, la fascia di pixel verdi a destra era tutta perfettamente accesa. Ovvio che in confronto all'immagine celeste spiccasse abbastanza. A sinistra l'effetto è quasi invisibile, anche perché lì ci sono i pixel blu che danno meno nell'occhio.
Per me NON è un difetto ma solo una caratteristica bizzarra del pannello. Non ci vedo niente di male a parlarne perché non credo che qualcuno possa essere talmente pazzo da basare la propria scelta di acquisto su una tale fesseria.
A titolo di curiosità segnalo che il pannello del PX80 inizia a sinistra con i pixel blu e finisce a destra con i pixel verdi, mentre il pannello del Pioneer 4280 inizia a sinistra con i pixel rossi e finisce a destra con i pixel blu. Misteri della tecnica
Piuttosto se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, confermo che (come già segnalato da altri) se ci sono scritte bianche su fondo nero, guardando il pannello da posizioni anomale, ad esempio dall'alto verso il basso con un'angolazione di 45 gradi, si vede il riflesso delle scritte sullo schermo di vetro. In pratica uno sdoppiamento dell'immagine a distanza di circa 1 cm, che in altri televisori non ho mai notato.
Io non me ne farei un problema perché con la visione frontale il problema non si verifica.
Sulla qualità dell'immagine non mi pronuncio perché girava un demo della Panasonic e con i demo sono bravi tutti. Comunque già il PX70 si vedeva bene e confido che questo si veda leggermente meglio. I problemi di posterizzazione suppongo che non siano stati eliminati perché qualcuna l'ho intravvista perfino col filmato demo, ma qui si entra nel campo delle supposizioni. D'altra parte allo stesso prezzo della serie precedente non è che ci si possa aspettare dei miglioramenti rivoluzionari. Probabilmente i modelli di fascia alta che stanno per uscire, gestendo un maggior numero di sfumature di colore, elimineranno completamente gli effetti di posterizzazione che si avevano talvolta nei vecchi pannelli.