Cautery ha detto:
I pixel dei tuo TV sono divisi in 3 parti: BLU poi ROSSO, poi VERDE. in mezzo questi PIXEL sono TUTTI attaccati e danno un colore uniforme ma di lato rimangono il BLU ed il ROSSO (viola) da una parte ed il rosso ed il verde (GIALLO).
Ciò è normalissimo: se ti avvicini ad un CRT vedrai che succederà la sressa cosa.
La foto che hai postato con la scritta "PC" secondo me non evidenzia nessuna anomalia. In questo caso la tua spiegazione calza a pennello, spiegando perché l'ultima riga a destra sia verde, mentre la prima a sinistra sia blu.
Nelle foto postate da Aruze invece la riga verde mi sembra molto evidente e non credo che possa essere spiegata da quanto hai scritto.
Per togliermi la curiosità sono andato a controllare sul mio plasma, che è di un'altra marca, e perfino con fondo completamente bianco, non si vede nessuna striscia colorata, né a sinistra né a destra.
Intendiamoci, è ovvio che avvicinandosi allo schermo si distingua il colore delle singole strisce di pixel (verde, blu, rosso), ma l'ultima striscia non spicca più delle altre, come invece accade nelle foto di Aruze.
Per me potrebbe essere una tendenza del pannello a creare aloni verdi ai limiti delle zone ad altissimo contrasto (il Green Ghosting in fondo è lo stesso fenomeno applicato alle immagini in movimento), ma se il problema fosse visibile solo avvicinandosi a 10cm dallo schermo, e se fosse confermato che si verifica su tutti i PX80, allora non mi preoccuperei proprio.
I televisori sono fatti per essere guardati da una certa distanza.