[Panasonic Serie Px8xxE]

beh l'lcd nasce per la proiezione di immagini statiche, ma per il resto è uno schifo...

oltretutto, con i plasma di diagonale da 50", la risoluzione nativa è quella "classica" quindi niente problemi di definizione.

si può migliorare la leggibilità aumentando le dimensioni del carattere anche...
 
16:9

Ciao a tutti,
Sono un (per il momento felice) possessore di un TH-42px80e con il quale mi trovo da dio, sia per i normali canali Tv, che per giocare con XBOX360...l'unica perplessità che mi sta nascendo e' sulla visione dei film...dato che sono per la maggior parte nativi in 16:9 ho notato che dopo la visione di un film (e' successo con KING KONG l'altra sera,3 ore di film) si vedevano chiaramente le due bande nere come ritenzione al termine della visione, le quali , come tutte le ritenzioni fino ad ora rilevate sono sparite con il normale utilizzo ma mi lasciano dubbi sul fatto che alla lunga possano effettivamente stamparmi lo schermo.Ho provato con i vari zoom ma tutti distorgono l'immagine e non mi soddisfano...Qualcuno sa portarmi la sua esperienza?
P.S.premetto ho letto quasi tutti i threads dall'inizio,ma un po' di tempo
fa,quindi se qualcuno ha gia' dato delle risposte chiedo venia:ave:
 
io col mio 50px8e non riesco a mappare 1:1 via hdmi (come noto sul 50 non c'è la vga); in altri termini la risoluzione nativa di 1366x768 non è tra quelle selezionabili e credo dipenda dalla scheda video e dai suoi drivers (per adesso uso un asus eee box con intel gma integrata).
Va detto tuttavia che a 720p (1280x720 @50/60 Hz) la visione del desktop è perfetta (e sottolineo perfetta, senza alcun difetto di sorta percepibile dalla distanza di visione consona ad uno schermo di tale dimensione).
In altri termini, IMHO 'sta fissazione per il mappaggio 1:1 dello schermo è un po superflua, tanto più che stiamo parlando di televisori fatti apposta per riprodurre segnali (720p, 1080i/p) difformi dalla risoluzione nativa del pannello. Mica quando guardate un film BD con la PS3 mappate il pannello 1:1....

ciao
 
Il tuo plasma ha però una risoluzione con rapporto 16:9, quindi qualsiasi impostazione sul pc (purchè sia widescreen, ovviamente) non ti darà problemi. Sei decisamente avvantaggiato :D
 
NumberOne ha detto:
Forse ti riferisci alla fascetta in plastica per cablare i cavi? Se è quella, non penso sia fondamentale.... :D
Mi inc...@@@rei più per il panno. Comunque se non sbaglio, io ho trovato tutto nel chellopane del telecomando...

era quella ehehe, non me ne può fregare di meno. Il panno non c'è ma non mi sembra fondamentale nemmeno quello! Fatto le prime prove, tutto ok, grande plasma, ora mi devo impratichire con i settaggi. Unica cosa per ora poco chiara sta nell'uso del decoder. Accesa la tv mi ha chiesto di fare la sintonizzazione automatica dei canali. Ovviamente non avendo l'antenna non va a buon fine, ma il problema non dovrebbe esistere collegando la tv al decoder mysky. La cosa strana però è che sa dal menu vado in AV1 mi chiede di verificare il collegamento del decoder alla presa telefonica:eek: :confused: . Perchè mai e soprattutto perchè anche se faccio esc non posso skippare sta schermata?
 
snatch28 ha detto:
Ciao a tutti,
si vedevano chiaramente le due bande nere come ritenzione al termine della visione, le quali , come tutte le ritenzioni fino ad ora rilevate sono sparite con il normale utilizzo ma mi lasciano dubbi sul fatto che alla lunga possano effettivamente stamparmi lo schermo.Ho provato con i vari zoom ma tutti distorgono l'immagine e non mi soddisfano...Qualcuno sa portarmi la sua esperienza?

Da quanto tempo usi il PX80? Hai già superato le 200 ore di rodaggio?

E stai parlando delle barre nere sopra e sotto, oppure quelle a sinistra e destra?

Per quanto riguarda gli ZOOM non è vero che tutti distorcono l'immagine, ad esempio Zoom1 non la distorce, ma taglia parti di immagine sopra e sotto.
 
snatch28 ha detto:
... si vedevano chiaramente le due bande nere come ritenzione al termine della visione, le quali , come tutte le ritenzioni fino ad ora rilevate sono sparite con il normale utilizzo ma mi lasciano dubbi sul fatto che alla lunga possano effettivamente stamparmi lo schermo.Ho provato con i vari zoom ma tutti distorgono l'immagine e non mi soddisfano...Qualcuno sa portarmi la sua esperienza?

Capita anche a me, ma me ne frego.
La ritenzione si vede con lo schermo nero, se metti un'immagine a tutto schermo non si vede +.
 
16:9

[.... ma taglia parti di immagine sopra e sotto.[/QUOTE]

In realtà sono a circa un centinaio di ore di utilizzo, comunque ho provato zoom 1 e secondo me allunga le immagini, sopratutto le persone.
Comunque anchio uso l'effetto nebbia e spariscono le ritenzioni, ma volevo sapere se a lungo andare potrebbe causare problemi...voi comunque usate tutti l'aspetto 16:9 con i dvd o usate particolari accorgimenti?
 
snatch28 ha detto:
In realtà sono a circa un centinaio di ore di utilizzo, comunque ho provato zoom 1 e secondo me allunga le immagini, sopratutto le persone.

beh se lo usi con segnali 16:9 mi pare ovvio...va usato solo per i 4:3 lo zoom1
 
Blashyrkh ha detto:
beh se lo usi con segnali 16:9 mi pare ovvio...va usato solo per i 4:3 lo zoom1

Sul 4:3 non ho problemi, li' uso NZoom che lo preferisco allo zoom 1 (questione di gusti immagino)
E' proprio sui dvd 16:9 che volevo evitare le due bande nere senza stravolgere l'immagine con tagli o allungamenti...vedo che pero' tutti usano il nativo 16:9, quindi non credo ci sia nulla da preoccuparsi per i momentanei fenomeni di ritenzione.
 
l'nzoom deforma, lo zoom1 taglia le bande nere quando ad esempio si vede un film in tv...sono 2 cose un pò diverse...

se non vuoi vedere le bande in film wide, devi usare lo zoom2...ma la scelta dipende dai gusti, e dalla distanza di visione
 
chiedo..

chiedo scusa forse per la domanda idiota...ma...visto che sono in procinto di acquistare un plasma.... e visto che il panasonic mi sembra sia la scelta piu azzeccata....mi potreste dire secondo voi il modello preciso migliore da acquistare, tenendo conto che avrei 1,8-3 metri di visione come estremi massimi/minimi, e che il mio budget si aggira sui 700 euro circa?

grazie a tutti

ps: come uso tv analogica, digitale terrestre, dvd e collegamento con pc portatile (il quale ha l'uscita HDMI...)
 
Se hai già deciso per un plasma Panasonic e con le distanze che hai citato vedrei bene un 42 pollici HD Ready, la scelta è dunque tra un 42PX8 ed un 42PX80 (i full Hd, la serie PZ per intenderci, è ancora fuori budget). Il 42PX80 l'ho visto a Roma a 679 Euro, che mi sembra un gran bel prezzo, per essere un negozio "reale" e non online.

Ciao, Marcello

P.S. Rileggendo il tuo intervento devo dire che tra 1,8 e 3 metri c'è in effetti una certa differenza, se ti trovi più spesso a vedere la TV da 1,8 metri anche un 37 pollici potrebbe andare bene.
 
Ultima modifica:
Top