stasera mi sono messo a pistolare pure io con il mio px70 e lettore in sign...ho fatto anche il merighi test dvd, alla fine, mi sono accorto durante le varie regolazioni del lettore dvd che a 576p ottengo delle immagini piu definite e nitide che non a 1080i...mi sono sorpreso non poco, così ho fatto un sacco di prove con vari dvd, ho settato per benino il contrasto, saturazione e luminosità del lettore, ma la nitidezza e dettaglio che ottengo con il lettore dvd impostato a 576p è maggiore che non impostandolo a 1080i, ma come è possibile? un'idea l'avrei: impostando il lettore dvd che posseggo (samsung hd870) a 576p i dvd pal escono in hdmi alla risoluzione nativa e poi vengono inviati al plasma, il plasma a questo punto non deve fare altro che upscalarlo a 1366x768p, cioè la risoluzione del mio plasma.
Il lettore invece, impostandolo a 1920x1080i per prima cosa deve upscalare il segnale dvd pal da 576p a 1080i e poi inviarlo alla tv, a questo punto il plasma provvede a downscalarlo da 1920x1080i a 1366x768p, ed è in questo doppio upscaling/downscaling che suppongo si perde parte della definizione e nitidezza complessiva delle immagini....mi sbaglio? oppure dipende solo dalla scarsa qualità del mio lettore?
Perciò, visto che dal samsung HD870 non si può pretendere granchè, ho deciso di tenerlo a 576p in hdmi e fare lavorare il plasma come upscaling che fa meglio il lavoro (le immagini risultano meglio definite e meno impastate)...sempre nell'attesa di capire quale lettore dvd si abbina meglio al nostro px70...ciao