[Panasonic Serie Px7xxE] TV Plasma HD Ready

Salve a tutti, vorrei ordinare il 42 oggi stesso ma ho delle perplessità, vorrei capire quali differenze ci sono tra 70E e 70EA.(ho letto che è solo un codice interno dell'azienda ma perchè esistono queste due varianti?)
Inoltre vorrei capire se conviene a questo punto prendere il PX 700:
Ha il pannello antiriflesso? e in tal caso usandolo al buio (lo userò in tavernetta) sarà migliore di un pannello non antiriflesso o i benefici si vedono solo in ambienti molto illuminati?
in poche parole vale la pena spendere 150-200 euro in più?
So che si è parlato molto a riguardo ma non sono riuscito a trovare esattamente risposte a questi quesiti...
Grazie a tutti

SISCO.
 
Riporto qua da altro mio post essendo forse questa discussione più attinante:

"... piu li guardo peggio va... ma se nei negozi li collegano con la S-Video, come posso io capire quale ha una qualità almeno decente?!?!
Vorrei almeno vedere per una volta un PX-70E o 700E collegato con RGB e con canali satellitari tipo sky!!!

Non c'è nessuno di voi che abita ad un raggio di 50km da Modena che è disposto (anche pagando ) a farmi vedere come va un modello dei due o similare nel suo salotto?!?!"


Ciao ciao
 
non posso credere che nella tua zona non esiste un negozio che sia disposto a farti vede il px come vuoi tu...se proprio non lo trovi, da mw di bologna, al meraville, hanno tutta la serie px dal 37" al 58" oltre ai 50pz700. alcuni sono collegati a dei lettori blu ray, altri sono collegati a sky hd, altri a sky sd, altri trasmettono le solite demo etc...ciao
 
ci sono stato, ma non so bene in che modo li colleghino a parte un 58" ed un 42" che erano collegati ad un blu ray tutti gli altri erano collegati con un s-videa dal quale arrivava un segnale di sky hd, solo che il 42" px 70e che ho potuto vedere trasmetteva tutto pixxellato e si vedeva di cac***, ho chiesto ad un commesso che con poca gentilezza mi ha detto "si vede così"...:mad:
 
evidentemente hanno poca voglia di lavorare...eppure un giorno ad uno di loro sono riuscito a fargli collegare un lettore blu ray per verificare i c.d. microscatti e per farlo, il commesso ha dovuto spacchettare un sony br nuovo di pacca...inoltre ho chiesto di collegarlo in hdmi, cosa che ha fatto, spacchettando un cavo hdmi...
a questo punto, prova in un negozio (non una catena) magari hanno piu tempo, oppure prova da mw di casalecchio, anche li non ti dico cosa gli ho fatto fare ai commessi...:D oppure da com** di ferrara, disponibili e competenti (parla con il responsabile del reparto)...ciao
 
Ultima modifica:
Overscan... perché sì perché no?

Sull'overscan vorrei capire una cosa...
a) perché molti produttori fanno overscan?
b) perché l'opzione per eliminarlo non è facilmente accessibile?

Anche a me dà fastidio che una parte dell'immagine venga persa, ma finché non ho alcune risposte soddisfacenti ai punti a) e b) non me la sento di entrare nel service menu ed eliminare l'overscan.

A proposito, dove si può trovare in rete il manuale del service menu?

ciao,

marco
 
Improvvisi dubbi sulla qualità del PX70

Ieri sera sono andato da Saturn col libretto degli assegni in tasca perché ero ormai deciso a fare il grande passo e portarmi a casa un bel plasma da 50".
Dovevo solo sciogliere un dubbio tra il Panasonic 50PX70 (di cui si parla benissimo su questo forum) e il Samsung 50P96 (di cui si parla bene in molte recensioni, è full HD ed è in offerta a 2.009 Euro).
Vicino a loro c'era anche un LG 50PC55 che era regolato un po' troppo luminoso. Il Panasonic sembrava regolato discretamente, mentre il Samsung era un po' troppo scuro.
Trasmettevano un'incontro di basket su Sky HD e sono rimasto impressionato molto positivamente sia dal Samsung che dal più economico LG.
Sul Panasonic invece mi capitava di vedere degli artefatti sullo sfondo durante i panning rapidi orizzontali. Come degli artefatti Jpeg, solo che invece di muoversi insieme all'immagine, restavano fermi sullo schermo, come se fossero sovraimpressi.
Avrei dato senz'altro la colpa alla compressione del segnale se non fosse che sul LG e sul Samsung questi artefatti non sono riuscito a vederli.
Poi ho chiesto al commesso di visionare un Dvd (che è quello che più mi interessa) ma non ne avevano di collegati, quindi ha switchato su un canale Sky Cinema dove trasmettevano credo Il signore degli anelli, con immagini notturne e fumo. L'ideale per mettere alla prova questi plasma.
Il risultato del Lg è stato disastroso. Il film sembrava girato di sera invece che di notte. Ho detto al commesso che forse era settato un po' troppo luminoso ma lui ha risposto che il problema non era correggibile perché insito nel pannello!
Oltre al livello del nero largamente insufficiente, c'erano delle solarizzazioni paurose. Intendo dire che gli sfondi scuri si vedevano cono solo due o tre livelli di grigio che scalavano dall'uno all'altro mostrando dei pixel grossi come mattonelle.
Sul Samsung i neri erano ottimi, il problema delle solarizzazioni era molto meno evidente, ma non raggiungeva comunque la sufficienza.
Infine il Panasonic (che tra l'altro vendevano al prezzo spropositato di 1.800 Euro) che già aveva mostrato il fianco con il basket, non andava meglio col film, dove si avvicinava in negativo alle solarizzazioni del LG.
A questo punto mi sono sorti dei grossi dubbi:
passi per LG che è un pannello economico. Passi per Samsung che non è poi tanto rinomata. Ma come fa un PX70 a vedersi maluccio su Sky sport HD e malissimo su Sky Cinema?
Non penso che le decine di persone che ne parlano bene siano tutte uscite di senno, quindi dev'esserci senz'altro una spiegazione.
Io avevo pensato ad un problema dovuto all'eccessiva compressione di Sky, però resta il fatto che con la stessa trasmissione il Samsung si comportava molto meglio.
Oppure può essere tutta una questione di regolazioni, per cui le solarizzazioni erano solo dovute ad una taratura magari troppo luminosa del Panasonic, però non mi sembrava tanto più luminoso del Samsung (cosa che invece si notava subito nel LG).
Spero che mi aiutiate a fare un po' di chiarezza, altrimenti penso che i dvd continuerò a vedermeli ancora per molti anni sul buon vecchio CRT da 32".
 
@PHILIP
Io prima di prendermi il 42PX70 ho girato parecchi MW, Saturn ecc. della zona di Milano e sono giunto alla conclusione che è impossibile fare una valutazione precisa. Troppe variabili in gioco: luminosità dell'ambiente e luci, tipi di sorgenti, cavi, e soprattutto regolazioni... Ho anche provato a farmi dare un telecomando per smanettare, ma è quasi impossibile riuscire a fare paragoni.
Ad esempio vedi questa guida che parla dell'importanza del buio per valutare un plasma. Quindi alla fine mi sono fidato di più delle recensioni e dei forum, cioè di gente che se lo prova con calma. Miscelando le recensioni, i forum con la visita a 3/4 centri commerciali ho scelto e l'ho comprato online per risparmiare. E non sono per niente pentito! Quindi l'ho provato, ho fatto le poche regolazioni necessarie, e ora da due settimane mi godo e rivedo tutti i DVD della mia collezione. Con i DVD il PX70 è imbattibile!
Comunque dall'esperienza nel visitare i vari centri commerciali ho capito che è fondamentale la distanza di visione. Nei centri commerciali si tende a stare a 1,5 metri dal pannello e ovviamente un Full HD vince su un HD ready. Cerca di metterti alla distanza dalla quale lo vedrai realmente. Ad esempio io ho così scelto fra il 42PZ70 e il 42PX70: a 2,5/3 metri anche con sergenti HD, mi sembrava più "brillante" il PX del PZ... mentre già a 2 metri il PZ aveva maggior dettaglio e più "sfumature".
Ritengo infine fondamentale provare un DVD ben codificato. Perché la TV, anche HD, a volte inganna per la compressione. Poi se ti sembrava di vedere artefatti con il PX, forse è proprio perché c'erano nell'originale e il PX è così buono che li fa vedere e non li "filtra". Migliore è il TV, più difetti del segnale ti mostra!
Comunque non voglio prendermi responsabilità... ;) Io sono contento (lo uso al 95% con i DVD).
Ciao,
marco
 
Ultima modifica:
in effetti come ho gia detto qualche pagina indietro, siate diffidenti diqueste prove fatte nei centri commerciali, ci sono troppe varibili in gioco, ad esempio, niente di piu facile che uno sceglie una tv in negozio dopo che ci ha dato un'occhiata, convinto di avere scelto la tv che per lui si vede meglio, una volta montato a casa i risultati non sono piu gli stessi che possono tranquillamente essere anche migliori ma purtroppo anche peggiori...per cui cautela a scegliere nei centri commerciali...;)
@ marcolino
hai provato qualche triller hd sul tuo px? scaricati riddick hd dvd...metti il tuo impianto audio ad un buon volume e poi mi dici cosa ne pensi sia dell'audio che delle immagini...prova...:)
 
@ Marcolino e A64fx

Vi ringrazio per avermi un po' rincuorato.

Certo, nel centro commerciale le solarizzazioni sul PX70 e sul PC55 erano talmente evidenti che non c'era bisogno di avvicinarsi al pannello. Li avrebbe visti anche Mr Magoo a una distanza di 5 metri. Avete presente guardare una foto con la scheda grafica impostata a 256 colori?
Qualcuno parla di green ghosting, ma in confronto allo scandalo che ho visto io il green ghosting sarebbe l'ultimo problema.
Lasciamo dunque da parte il centro commerciale.

Voi (e qui mi rivolgo a tutti i possessori del PX70) col televisore tarato correttamente, nella visione casalinga di materiale DVD originale e DVD ricodificato, magari con scene notturne, avete un'immagine pulita?

Io Sky non ce l'ho, quindi mi interessa soprattutto la visione in DVD e al limite in DT.
Considerate che il 50" lo guarderei a una distanza di soli 2,7m.
 
marcolino17 ha detto:
Sull'overscan vorrei capire una cosa...
a) perché molti produttori fanno overscan?
b) perché l'opzione per eliminarlo non è facilmente accessibile?

Scusate l'ignoranza, ma mi volete dire che ci sono pannelli che non permettono di default la visione dell'intera immagine?!?!

Io ho un 16.9 crt 32" e guardando un fil in DVD in automatico si setta su wide cioè 16.9... e vedo tutto, così non sarebbe con alcuni pannelli?!?!

Il px70 e/o il px700 avrebbero questo problema?!?!
 
philip ha detto:
Voi (e qui mi rivolgo a tutti i possessori del PX70) col televisore tarato correttamente, nella visione casalinga di materiale DVD originale e DVD ricodificato, magari con scene notturne, avete un'immagine pulita?[...]
Considerate che il 50" lo guarderei a una distanza di soli 2,7m.

Io ho il 42" a 2,5 metri (occhi-pannello). Non so cosa intendi per immagine pulita, ti assicuro però che film come Kundun, Apocalypse Now si vedono molto bene (certo non proprio come un CRT... ma per lo spazio che ho preferisco guadagnare ampiezza di visione con il 42PX70 e rinunciare a un po' di "qualità" dei colori, se poi lo abbini un buon DVD con upscaler non rimpiangerai il CRT).
Questi film molto bui, con colori caldi si vedono -secondo me- molto bene. Anche i verdi della foresta escono bene.
Ma io sono un appassionato di pellicola... quindi per me un LCD è lo schifo totale. La "granulosità" del plasma non mi distrurba, anzi mi piace e mi ricorda il cinema e le diapositive.

@A64FX
ahimè non sono ancora passato al HD. Aspetto che vinca uno standard e soprattutto che scendano i prezzi di lettori e film! ;) Proverò Riddick in DVD anche se non è il mio genere.
 
ho fatto un po dsi prove e devo dire che la soluzione migliore mi e sembrata.. modalita cinema temp colore fredda o al max normale e n-zoom ??
anche voi usate questa?? vorrei far rendere al max il mio pana ma non sono molto esperto..
poi contrasto nitidezza colore ho lasciato cosi com'e default.. qualche correzzione su questi da suggerire?? solo 2 dritte...
e poi ho scoperto avendo un dtt esterno e un lettore dvd che conviene trattare le immagini come da origine e poi lavorare con l'aspect ratio del televisore.. per intenderci..la tv del dtt e in 4/3 e per esempio molti divx sono 4/3 ho visto che migliora di molto settare su entrambi i lettori uscita 4/3 e non 16/9 e poi lavorare con la tv per trovare la visione ottimale.. formato 4/3 o n-zoom ottimi..
mentre se il segnale esce 16/9 come alcuni film dtt o dvd/divx allora settando in uscita dai lettori 16/9 e sul pana n-zoom va da dio..
sono io che sono matto o a un senso la cosa?? e in assoluto la soluzione migliore..cioe se metto un canale tv del dtt esterno in uscita 16/9(cioe la mia tv) con n-zoom si vede peggio che in scuita 4/3 e poi aspect ratio da tv sia in termini di qualita che di visione di immagini(piu reale e non spalmata..
 
marcolino non c'è bisogno di avere blu ray o hddvd per vederli sul tuo plasma, basta che ti scarichi i triller hd dal sito apple e colleghi il pc al palsma e esegui il film triller direttamente dal pc e lo vedi sul plasma...:)
 
philip ha detto:
.... però resta il fatto che con la stessa trasmissione il Samsung si comportava molto meglio.

Ti sei dato la risposta. Se i pannelli erano collegati alla stessa fonte è decisivo il gusto personale e a quel punto nessuno può dire "il mio è meglio del tuo". Vuoi essere convinto dai tuoi occhi o da un forum? Tieni conto poi che nessuno sei proprietari di un plasma da 2000 euro e più ti verrà a dire "il mio fa schifo"..non lo ammettererà neanche davanti a se stesso. Detto questo il Pana è un buon pannello ma il Samsung sta (con leggere sfumature..) sullo stesso livello...

ai tuoi occhi la scelta ;)
 
MorpheusCube ha detto:
...Io ho un 16.9 crt 32" e guardando un fil in DVD in automatico si setta su wide cioè 16.9... e vedo tutto, così non sarebbe con alcuni pannelli?!?!
no tranquillo, se metti un qualsiasi dvd lo vedi automaticamente in 16:9 a tutto schermo, un bel vedere...;)
 
Angelodj ha detto:
...con leggere sfumature...sullo stesso livello...
ai tuoi occhi la scelta ;)
be se io avessi una tv che facesse schifo come dici tu non vedo perchè dovrei dire che è un gioiello, oltre a mentire inguaierei altre persone, sarebbe un comportamento estremaemnte scorretto, quindi, no, non'è assolutamente cosi caro angelodj, se si prende una fregatura si dice senza giri di parole, è una questione di serietà!!...;)
poi, sul discorso delle sfumature...in effetti io prima di comprarmi il mio plasma, ho fatto tante prove e giri...alla fine mi ero fissato tra samsung q96 o panasonic px70...solo dopo un giorno intero a com** della mia zona passato a fare prove insieme al capo negozio ho deciso, ma la scelta non è stata facile, il q96 allora non c'è l'avevano in molti era appena uscito, a com** lo abbiamo preso io e il capo negozio dal tir, portato in negozio e spacchettato...anche lui ne vedeva uno per la prima volta...abbiamo provato il pioneer 6, il q96 e pana px...le fonti piu diverse, sky, 3 0 4 lettori di diverse marche e con i vari collegamenti etc...sono arrivato a sera che mi girava la testa per quante ore di prove abbiamo fatto...alla fine ho scelto il px semplicemente perchè ha i colori piu naturali del samsung che purtoppo come si sa su questo modello sono tipo lcd...
in effetti quindi, si tratta di scegliere a secondo se si preferiscono certe "sfumature" piuttosto di altre...in questo ti do ragione, la scelta alla fine è sempre soggettiva...
io sono contento del mio 50px70, con questo non voglio dire che il samsung sia inferiore, ma solo che io ho prefrito il pana per le tonalità piu morbide e naturali dei colori, poi magari ad altri potrebbe piacere il contrario...e menomale, senò perchè ci sarebbero mille marche e modelli? per accontentare un po tutti i gusti....:)
fate come me, scegliete solo dopo avere fatto tutte le prove che vi sentite di fare e poi date retta a vostri occhi, in fondo dovete vederla voi la tv mica i vostri vicini...:D
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sapete prima di acquistare anche io il 50PX700 una volta che avevo deciso dopo 1 anno di vari pellegrinaggi e stordimenti in tutti e dico tutti mega centri hi-fi tipo darty fnac mediaworld trony unieuro ecc... e no, quella mattina quando sono entrato in negozio per comprarlo sfortunatamente era collegato ad una semplice antenna TV che a sua volta passava da una trentina di TV lcd e plasma, bene risultato mi sono spaventato della pessima qualita ripeto di tutti i tv che in quel momento erano in visione e chiedendo al commesso come mai questa situazione disastrosa, mi ha risposto che per onestà lui i tv li fa vedere in quel modo come si vedrebbero a casa con antenna normale.

Morale sono tornato dopo 4 giorni comprandolo dopo una più attenta lettura sopratutto di questo forum appunto sul pana 50PX e una volta a casa già con il dvb suo era uno spettacolo visivo ora non vi dico con sky cinema es. film Apocalypto uno spettacolo gli alberi uscivano dal TV insomma si vede da Dio mentre con i dvd è ottimo.

Concludendo se si ha una buona sorgente oppure un buon segnale il tv e supremo e rende un casino, che dire sono stracontento dell'acquisto fatto, tra l'altro quando l'ho comprato era l'ultimo esposto e lo è rimasto per quasi due mesi in modalita sparata dinamica mentre adesso è settato su normale e come colori idem sempre normale e per me così va più che bene poi se si vuole essere più fiscali i settaggi del pana lo permettono anche, basta pazienza e voglia.....

Ciao a tutti
 
apocalipto l'hai visto su sky sd o hd? no perchè concordo con te sulla qualità della pellicola, e aggiungo, che si vedeva ottimamente sia in sd ma ancora meglio in hd...
 
Purtroppo solo in sd sai ho già il full di abbonamento a sky con mysky e sborsare altri euri per pochi canali a meno che non aumentano l'offerta dei canali in hd e si fa un ulteriore sforzo, ad ogni modo lo credo anche io in hd sarebbe stato meglio del cine....
ciaooo
 
Top