devi entrare nel menu di servizio, per qui si tratta di una operazione che può invalidarti la garanzia, e che fai a tuo rischio e pericolo, perchè è riservata a tecnici specializzati.ALBERTO66 ha detto:Scusa, ma come si fa a regolare i valori rgb ,da che menu ?? forse nella serie pz non e' possibile ?
puoi trovare delle indicazioni su questo post:
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=529895
Io sono entrato nel menu di servizio (premendo il tasto -/V sul tv e tre volte il tasto '0' sul telecomando)
Qui a sinistra trovi il seguente menu:
service
adjust
wb-adj
option
aging
svr-tool
Questo menu lo navighi con i tasti 1 (avanti) e 2 (indietro)
Mi sono portato sul menu wb-adj che dovrebbe essere 'white balance adjust'
Ho navigato il sottomenu con i tasti 3 (avanti) e 4 (indietro)
In questi sottomenu trovi i valori esadecimali di r-cut, g-cut e b-cut che regolano l'RGB per basse ire (colori scuri), ed anche i valori r-drv, g-drv e b-drv per le ire alte (colori chiari).
Questi valori variano da tv a tv, ma normalmente i valori -cut si aggirano intorno al valore 80, mentre i valori -drv intorno a F0
Ogni temperatura del colore (calda, normale e fredda) ha i propri valori, esplorabili tramite il tasto 7, mi pare.
Mi sono scritto i valori in corrispondenza della temperatura calda, che per i miei gusti era troppo arancione, e li ho cambiati sostituendoli con i valori delle temperatura fredda, che era quella che mi sembrava piu corretta.
Per variare il valore esadecimale ho usato il tasto volume, e ho confermato la variazione con il tasto ok.
Ho diminuito di 6 il valore di g-drv, e di 2 il valore r-drv.
Sono uscito con il tasto exit
Ora il bianco è (o mi sembra) realmente bianco.
E' comunque una operazione non documentata, ed inoltre le regolazioni ad occhio sono sicuramente poco esatte.
Bisognerebbe utilizzare una sonda termica, tipo la spyder2express, per avere una regolazione del bianco migliore, e forse lo farò.
Ho verificato comunque che questo non è un problema di tutti i px, ma varia da modello a modello. Molti hanno una regolazione perfetta, altri con una dominante blu/rosa o verde. Nel mio caso si trattava di una dominante minima, e magari era solo una mia impressione; ciò che trovavo fastidioso era l'impossibilità di regorarlo, piu che la dominate stessa.
Il green-ghost è invece tutta un'altra cosa e che, tra l'altro, non ho mai riscontrato, anche giocando a lungo a gow sulla xbox360.
Spero di esserti stato utile, ma ti consiglio comunque di non cambiare niente se non sai cosa stai facendo e di rivolgerti magari a dei tecnici specializzati che hanno gli strumenti adatti, se proprio trovi intollerabile il verdino.
e scusate la lunghezza della risposta...