RiccardoR ha detto:Ho recentemente collegato l'uscita DVI del computer all'HDMI del TV e, a parte una non perfetta mappatura 1:1 del pannello, i filmati in HD sono mozzafiato.
Riccardo
ciao, ho provato anch'io a collegare il pc al plasma attraverso un dvi/hdmi e la qualità dei video e dei giochi è buona, non altrettanto quella del desktop e del sistema operativo in genere in quanto con quel collegamento non si può mappare 1:1.
le regolazioni dell'immagine con questa connessione sono uguali a quelle che si trovano collegando un lettore dvd ad esempio e cioè si può zoommare come si vuole...
ho provato anche a collegare il pc al plasma attraverso un altro cavo dvi/vga, in questo caso è possibile la mappatura 1:1 con schermo quadrato (1024x768) al centro del plasma oppure mettendo 1280x720 si ottiene una buona visione che si avvicina di molto alla qualità della mappatura 1:1 pur essendo 16:9!
In questo caso sono possibili regolazioni diverse che gestisce direttamente il plasma che riconosce il collegamento pc... si puo spostare lo schermo per regolarne la posizione, si può mettere a 16:9 o a 4:3 ma non si possono fare altri tipi di zoom.
il pregio della connessione a vga è che si ottiene una mappatura 1:1 4:3 o una mappatura molto vicina alla 1:1 con 16:9, ottima qualità desktop, anche il microsoft media center si vede meglio. La qualità dei video invece mi sembra uguale all'altra connessione (DVI/HDMI) mentre per quanto riguarda i giochi non so dire perchè in VGa e con schermo esteso (due schermi un unico desktop) non sono riuscito ad indirizzare i giochi sul secondo schermo (plasma).
Il difetto della connessione VGA invece è quello di non poter zoommare come si vuole i video, ad esempio facendo partire un film (file o dvd che sia) e se il film ha le bande nere sopra e sotto, quelle bande rimangono, non come invece quando si ha la possibilità di zoommare...