Assolutamente d'accordo. Anch'io lavoro come analista informatico ed in assistenza la riproducibilità ed il logging è alla base spesso della soluzione dei problemi difficili. Infatti è quello che ho fatto con il mio purple snake test già alla v.2

che sul forum inglese hanno già scaricato in 300 (v.1+v.2) ed è diventato come doveva essere il riferimento. nella versione 2 ho voluto inserire un quadrato in mezzo all'immagine che consentisse di verificare se interagisse con il resto dell'immagine. il sospetto era fondato.
se fosse semplicemente la board di controllo dell'immagine un montagna di pixel che si accendono erroneamente in viola non dovrebbero essere influenzati da un quadrato bianco o semi bianco in mezzo e a loro piuttosto distante. invece succede

perchè ?
Credo che questa prova imputi il difetto alla scheda che materialmente alimenta i singoli pixel, il quadrato bianco non fa altro che caricare ulteriormente l'uscita in corrente di tale scheda (piu pixel sono sul bianco, piu corrente la scheda deve erogare perche il bianco rappresenta l'accensione totale dei singoli elementi). Io farei anche un'altra prova, tenendo fissa l'immagine di test, proverei ad aumentare al massimo luminosita' e contrasto e poi abbassarli al minimo per vedere se la cosa varia ancora. Alzando quei valori la scheda incriminata dovrebbe andare ancora piu in crisi in quanto a massimi valori di luminosita' e contrasto corrispondono le massime tensioni e correnti in uscita di pilotaggio.