[Panasonic] Serie Px60

...a meno che i valori del service1 non cambino automaticamente in base ai valori del menu immagine che noi impostiamo (modo immagine, temperatura colore, contrasto...ecc.). ma non credo.
cmq stasera controllo anch'io....
...forza! caccia alla serpe!!:Perfido:
 
si si caccia alla serpe!! :mc: ( voleva essere un omino che scruta il plasma da vicino )

ah....ragazzi come si entra nel service menù?!?!?:confused:
 
Dado79 ha detto:
ah....ragazzi come si entra nel service menù?!?!?
vediamo se me lo ricordo a mente, altrimenti vai al primo post del 3d.
alti al max
bassi al min.
tieni premuto il tasto "index" (telecomando) + il tasto "-/" sul frontalino ant. del plasma.
ti appare la prima schermata "service 1".
per scorrere in avanti i vari settaggi: 2° tasto colorato del telecomando.
per scorrere in dietro: 1° tasto colorato
per cambiare un valore: 4° tasto col. per aumentare, 3° per diminuire.
la scritta di un valore se la cambi diventa rossa, per memorizzarlo premi "OK" (telecomando) e torna bianca.

note: quando si entra nel service menu il plasma torna nelle impostazioni di fabbrica e quasi sicuramente ti ritroverai il modo "dinamico".
se è la tua prima volta okkio! scriviti su un foglio i valori preimpostati, prima di cambiarli.
buona fortuna!! :D
 
Ultima modifica:
Ho notato che i Serpentelli :D diminuiscono fino quasi a scomparire , se di piccole dimensioni, variando la temperatura colore, gestione colore ON oppure OFF non influisce.
Su calda è + presente, su normale va meglio , su fredda quasi scomparsi ....rimangono solo i puntini saltellanti di cui parlava Rossogodot.
Ho provato anche il modo immagine , su cinema sono - presenti... x cui fate le Vs. prove e trovatevi la configurazione migliore, credo che il fatto che alcuni li vedono di + altri di - , dipenda dalle impostazioni personali diverse da ognuno di noi.

Buona fortuna ......:)

Ciao , Marco
 
Io ed il mio amico abbiamo finito ora di fare un controllo per cercare di far saltare fuori i vari "serpentelli viola" risultato = NIENTE !!
Non ho intenzione di spostare il mio plasma che ho praticamente incassato, ma molto probabilmente il mio esemplare è stato assemblato nel mese di ottobre-novembre, io l'ho ritirato il 13 dicembre in un centro commerciale che ha aperto una settimana prima, quindi magazzini appena riforniti.
Dal numero seriale del tv si potrebbe risalire alla settimana di produzione e quindi capire se i tv assemblati dopo il mese di ottobre sono esenti dal problema come è per il mio plasma.
Ciao
 
rossogodot ha detto:
a questo punto le cose sono 3:
1. il problema si manifesta diversamente.
2. nel mio pana il problema è nello stadio iniziale.
2. io ho un' altro tipo di difetto che potrei chiamare...."dots purple furnitures". :D :mad:
Propenderei per la prima ipotesi, il che mi fa sperare che, con una sostituzione, posso sperare di ritrovarmi in una situazione come la tua.
Che modello hai tu?
 
paolo210467 ha detto:
Che modello hai tu?
42pv60e, non penso che per il difetto in questione valga la garanzia, altrimenti sia in italia che in UK avrebbero tutti un nuovo pannello;).

dunque, stamane prima di uscire ho modificato il valore cut off da 128 a 120, devo dire che la prima impressione anche se veloce è un livello del nero migliore, per i puntini porpora...stasera con più calma.
certo, il raffronto istantaneo delle modifiche si ha con il contrasto dinamico e non è il massimo, ma quando uscite dal service 1 il plasma torna nelle impostazioni da voi memorizzate, dovete modificare solo il modo immagine, io l'ho su cinema.
 
orbo33 ha detto:
Su calda è + presente, su normale va meglio , su fredda quasi scomparsi ....rimangono solo i puntini saltellanti di cui parlava Rossogodot.

Il problema qui, scusate se mi intrometto, è che la temperatura Calda e modalità Cinema è l'accoppiata con la colorimetria migliore (le altre la hanno un po' sballata).

Chissa se con quei parametri del service menù si può anche correggere la curva del gamma che nelle alte luci è un pò sbalalta.

P.S.: Io non ho il serpente viola ma soffro un po' di solarizzazioni... potrebbe essere legato allo stesso problema?
 
rossogodot ha detto:
dunque, stamane prima di uscire ho modificato il valore cut off da 128 a 120, devo dire che la prima impressione anche se veloce è un livello del nero migliore, per i puntini porpora...stasera con più calma.

esatto. ottima iniziativa partita da me ma non avrei avuto il coraggio di
modificare il valore il service menù :p
il fatto che passi a dinamico certamente non è il massimo perchè in diretta
non vedi nulla. hai cambiato il valore ALL-CUTOFF o solo il G-CUTOFF? l'idea del tizio inglese era quello che fosse solo il verde il problema. Abbassando il g-cutoff secondo lui alcuni pixel verdi che non si accendono per un problema di alimentazione difettosa si accenderebbero risolvendo il problema. In effetti se provate a congelare l'immagine difettosa e ad abbassare la luminosità fino a zero i serpenti spariscono totalmente. idem se tendete al 100%.
 
red5goahead ha detto:
il fatto che passi a dinamico certamente non è il massimo perchè in diretta non vedi nulla.
no a vedere vedi, ero sintonizzato su canale 5 da dtt, solo che regoli i valori partendo dal dinamico.
infatti all'inizio ho provato ad abbassare quasi a zero il G-cutoff e la tonalità dell'immagine tendeva progressivamente verso il "ciano".
possibilmente la teoria dell'amico inglese è fondata, ma agendo solo sul componente G si rischia come sopra di avere un'immagine troppo rossa.
sinceramente mi trovo bene con i 3 componenti rgb a 128, ho solo modificato all-cutoff rgb a 120 con la sensazione di un nero più profondo. non è detto cmq, che con più calma, non riesca a trovare un livello d'immagine ancora più soddisfacente, magari abbasso il G-cutoff a 100 e il R-cutoff a 110.
 
Riker ha detto:
Chissa se con quei parametri del service menù si può anche correggere la curva del gamma che nelle alte luci è un pò sbalalta.
penso di sì
Riker ha detto:
Io non ho il serpente viola ma soffro un po' di solarizzazioni... potrebbe essere legato allo stesso problema?
in pratica il serpente non è altro che un effetto posterizzazione.
per il problema solarizzazione, come sopra, dovresti intervenire sulla gamma dinamica e sul bilanciamento del bianco.
per quanto mi riguarda la temperatura migliore è "normale" con "cinema"
 
dunque,
ieri vi ho postato l'ipotesi di robin78, poi red4goahead mi ha detto della voce nel service menu 1, e ieri sera, ovviamente, ho provato :D ; ho diminuito il g cutoff, prima a 100, e il serpente viola di pirati dei caraibi scena nella casa quando vanno a rapire la ragazza, scompare... poi con La tigre e il dragone, dove si vedeva su tutti i volti quando c'era poca luce ed in particolare alla fine del cap 12, inizio cap 13, era molto evidente, e anche lì era quasi scomparso, per farlo scomparire del tutto ho dovuto mettere il g cutoff a 90. Dopo ho guardato un po' di tv col dtt, e confermo l'aumento del rosso e un nero più marcato, ma non tantissimo. Stasera vado avanti con i test, mi concentro sulla diminuzione del r cutoff per bilanciare. Ad ogni modo sembra proprio che Robin78 abbia centrato il problema.

P.S.
i valori di cutoff erano anche per me tutti a 128, ho il sospetto che siano sempre gli stessi per tutti e che i valori che cambiano in fabbrica siano quelli sul guadagno, cioè i vari r-g-b drive...
 
rossogodot ha detto:
per quanto mi riguarda la temperatura migliore è "normale" con "cinema"

Scusa, ho scritto solarizzazioni ma volevo dire posterizzazioni... sorry.

Con Calda+Cinema ottengo:

mentre con Normale+Cinema:


Ma magari è una caratteristica del mio pannello...
 
DraCo ha detto:
per farlo scomparire del tutto ho dovuto mettere il g cutoff a 90. Stasera vado avanti con i test, mi concentro sulla diminuzione del r cutoff per bilanciare.
se veramente hai avuto questi risultati (ripeto il mio non manifesta gravi problemi, apparte questi minuscoli puntini porpora), si potrebbe azzardare allora una nuova impostazione di default del all cutoff-rgb a 90 e da lì partire con le regolazioni dei singoli componenti rgb.
 
per quanto mi riguarda la temperatura migliore è "normale" con "cinema"

Ecco perchè non hai i serpentelli malefici :D io invece ho "normale" con "calda" ed ogni tanto spuntano.....
Prova ad impostare una temperatura calda e guarda se aumentano.
Io ho provato a modificare il CUT-Off da 110 a 140 ma sul fronte serpentelli nn è cambiato nulla.

Sono sempre + convinto che sia un effetto che dipende dalla temperatura colore e dalla difficoltà che ha il processore del PV60 a creare sfumature colore in determinate temperature colore.....se ci fai caso su Dinamico scompaiono del tutto, almeno a me.

Ciao , Marco
 
ottimo. scusate la luminosità come spero non cambia sostanzialmente?
se si siamo sulla buona strada. ritengo che se Robin l'inglese ha centrato sul verde il problema si g-cutoff come draco ha provato a dovere essere modificato. vi chiedo sia a draco che a rossogodot si fare ulteriori prove e mi raccomando di assolutamente segnarvi i dati iniziali per rimettere a posto le cose se riusciamo ad ottenere un g-cutoff basso ed un parametro rosso tale da compensare senz'altro la qualità del colore sarà minore ma è meno peggio dei serpenti. intanto io inserisco in av-forum queste prime indicazioni. cosi qualcuno magari prova e conferma ulteriormente.
dai forza... :D
 
orbo33 ha detto:
Prova ad impostare una temperatura calda e guarda se aumentano. Io ho provato a modificare il CUT-Off da 110 a 140 ma sul fronte serpentelli nn è cambiato nulla.
non ci penso proprio :D :D, prova tu invece a impostare su "cinema" e "normale" e invece di aumentare il cutoff diminuiscilo sotto i 100.
orbo33 ha detto:
Sono sempre + convinto che sia un effetto che dipende dalla temperatura colore e dalla difficoltà che ha il processore del PV60
si è probabile, ho sempre sostenuto che il pv60 pur avendo il miglior pannello della sua fascia, no è purtroppo sostenuto da un adeguata elettronica.
 
Top