[Panasonic] Serie Px60

Orange buD ha detto:
voi che dite... che faccio vado tranquillo?
Grazie
il mio plasma è stato assemblato in ottobre/novembre e non sono presenti i suddetti problemi, insomma è tutto OK !
Cerca di acquistare un tv assemblato dopo ottobre.
Ciao.

Orange buD ha detto:
Domani c'è il Pana a 1299... questi problemi mi inquietano però...voi che dite... che faccio vado tranquillo?
come avrai notato, si discute e si cerca un rimedio ai difetti, ma tutti credo continuano ad essere soddisfatti dei pregi.
e poi....puoi trovare di meglio a questo prezzo?

red5goahead ha detto:
ottimo. scusate la luminosità come spero non cambia sostanzialmente?
cambia un po' l'immagine è più scura, ma non tanto.

vi chiedo sia a draco che a rossogodot si fare ulteriori prove

sì sì, io le faccio, ma continuo anche ad insistere con la panasonic: sto aspettando la visita del tecnico (previa reimpostazione ai valori di default ne SM1...)

intanto io inserisco in av-forum queste prime indicazioni. cosi qualcuno magari prova e conferma ulteriormente.
dai forza... :D

sto postando anche io su AV forum. Non capisco cosa ci sia di sbagliato nel cercare di capire qual'è l'origine del problema e cercare di diminuirlo o meglio eliminarlo. Secondo me Robin78 ci ha preso alla grande e quello che sto facendo io e altri è solo un tentativo di confermarlo e di trovare un workaround nel frattempo che (e se...) Panasonic risolva il problema.

non ci penso proprio :D :D, prova tu invece a impostare su "cinema" e "normale"

Guarda che mica sono velenosi i serpentelli :D ... su normale non mi piace molto , un po freddina x i miei gusti , preferisco restare su calda e vedere , ogni tanto , qualche serpentello , giusto per non perdere il vizio.

Ora provo con cut off sotto i 100

Ciao

orbo33 ha detto:
Guarda che mica sono velenosi i serpentelli :D ... su normale non mi piace molto , un po freddina x i miei gusti
...:D, beh dipendo dal programma personalmente la "calda" non mi piace sugli incarnati, troppo....."caldi":p
ricordati che il all-cutoff sotto i 100 abbassa la luminosità generale essendo un valore complessivo dei componenti rgb, prova a regolarli singolarmente.

CUT-OFF menù

Allora signori , ho provato diverse impostazioni di cut-off , tutte purtroppo senza esito positivo.
Ho variato prima ALL e l'ho messo a 90 : nessun cambiamento
poi solo il G-cut off a 90 e gli altri a 128 : nulla
poi solo il R-cut off a 90 e nulla
Ho provato anche mettendo tutto a 200 ma non cambia nulla.
Almeno nel mio pannello.

Ho testato anche il SUB-Bright che controlla la luminosità dei pixel. Di default sta a 2060 , diminuendola ed aumentandola varia , seppur di poco, la consistenza dei serpentelli : + luminosità = - serpentelli ma.....l'immagine è inguardabile, stessa cosa diminuendo la luminosità.

Io non ho problemi di solarizzazione , ma chi li ha può variare il SUB - bright diminuendo la luminosità delle cellette e scurendo l'immagine. Non fate grandi variazioni , io a 2000 già vedevo tutto troppo scuro, per cui credo che 2030 - 2045 sia un buon compromesso.

Spero di esservi stato utile .

Ciao , Marco

rossogodot ha detto:
...:D, beh dipendo dal programma personalmente la "calda" non mi piace sugli incarnati, troppo....."caldi":p
ricordati che il all-cutoff sotto i 100 abbassa la luminosità generale essendo un valore complessivo dei componenti rgb, prova a regolarli singolarmente.

Io ho regolato la colorimetria agendo proprio sui valori R, G e B drive.
Ho diminuito il Red a 240 il Green a 235 ed il blu a 225 .... questa configurazione è ottimale x i miei gusti .....in più posso variare le 3 componenti rgb direttamente dal decoder. Quindi mettendo su calda e diminuendo il valore del Red ho trovato la soluzione che + mi piace.

Hai ragione che mettere su calda senza regolare RGB separatamente può dare dei colori troppo carichi. Personalmente ho raggiunto una colorimetria pari al mio CRT thomson .......se nn fosse x quei maledetti serpentelli :D :D

Ciao

Ragazzi non è strano che l'effetto solarizzazione lo fa solo sul segnale digitale mentre sull'analogico no?
E' assurdo... noi siamo qui ad uscire pazzi per cercare di capire e risolvere un problema di un plasma nato così mentre i "tecnici" che l'anno progettato e che si prendono fior di euro non sanno nemmeno dell'esistenza di questo difetto!
Braccia tolte all'agricoltura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DraCo ha detto:
sto postando anche io su AV forum. Non capisco cosa ci sia di sbagliato nel cercare di capire qual'è l'origine del problema e cercare di diminuirlo o meglio eliminarlo.
sto pensando, ammettendo che la teoria di robin78 sia valida, possibile che nessuno dei forumisti inglesi abbia tentato la stessa strada?
e il problema dell'alimentazione?

rossogodot ha detto:
sto pensando, ammettendo che la teoria di robin78 sia valida, possibile che nessuno dei forumisti inglesi abbia tentato la stessa strada?

Il dubbio c'è però tentare non nuoce. e poi gli inglesi sono dei testoni. che hanno inventato loro nella storia ? il pudding forse... quindi lasciamo perdere :p :D si sono spesso interstarditi nel loro forum su come riavere indietro i soldi del pannello acquistato..

effettivamente portando il all cutoff a 90 l'immagine risulta troppo scura, ho dovuto sparare il contrasto al massimo per tornare ad una visione ottimale, il che mi sembra poco congruo.
detto ciò scusate, facciamo chiarezza, ci sono due problematiche che s'intrecciano: purple snake o (posterizzazione) e solarizzazione?
o stiamo parlando della stessa cosa, ma con termini differenti?

Ultima modifica:
red5goahead ha detto:
Il dubbio c'è però tentare non nuoce.
ci stiamo provando, il problema è che non tutti hanno lo stesso risultato.
orbo33 ad esempio non nota miglioramenti.
se fosse la strada da seguire per lo meno sarebbe confortante che tutti notino migliorie :confused:

io ho assolutamente notato migliorie! ripeto che prima vedevo il purple snake dappertutto, adesso no. Restano due fattori da correggere: una leggere prominenza del rosso (molto leggera), ed il fatto che la luminosità diminuisce. A me non diminuisce tantissimo, ho riutilizzato il cd di test di af digitale per ricalibrare contrasto e luminosità e ho dovuto aumentare di poco i valori precedenti.

@ Draco

una leggere prominenza del rosso (molto leggera)
Per levare la predominante rossa devi abbassare il valore di R-Drive nel service menu 1. Di norma è 250 o 252 , prova a metterlo a tra 230 e 240 e vedrai che la dominante scompare.
ed il fatto che la luminosità diminuisce.
Per variare la luminosità del pannello devi variare il valore di Sub-Bright di circa 15-30 unità ...a tuo gusto

Ciao , Marco

P.S. Anche a me varia la luminosità e/o l'intensità dei purple snakes ma non tanto da farli scomparire...ma io ho l'impostazione su Calda ed il fenomeno nel mio caso è ridotto. Tale fenomeno Scompare del tutto mettendo la temp. colore su normale o fredda

Ultima modifica:
che sia il verde il problema mi sembra abbastanza evidente. provate
con un programma di grafica a entrare nella palette e mettere
RGB a 128-128-128. otterrete un grigio che ad occhio e croce è il colore su cui ci sono i problemi. se abbassate il verde a zero ottenere il fatidico viola. è come se con alcune combinazioni rgb intorno a 128-128-128 il pannello per motivi ancora non chiari faccia passare 128-0-128 quindi il viola. per questo , forse, abbassare a 90 da 128 il cutoff verde consente al pannello di mostrare tonalità grigio-verdi più estese cioè tonalità verdi più scure.
per semplificare i test sarebbe quindi interessante potere creare una traccia dvd che mostri una palette che abbia R e B fisso a 128 e spazzoli il range 255 (verdolino) a 0 (viola). se ad un certo punto il viola compare in modo meno progressivo avremmo un test più oggettivo. se qualcuno sa già come creare questa cosa si faccia avanti che facciamo pirma.

red5goahead ha detto:
se ad un certo punto il viola compare in modo meno progressivo avremmo un test più oggettivo. se qualcuno sa già come creare questa cosa si faccia avanti che facciamo pirma.

questa è la colorimetria con step di 10 ire e con Calda+Cinema non ci sono grossi scostamenti... Anzi è abbastanza lineare (se vuoi si può fare una prova anche con step di 5 ire, ma posso postarla domani).

Salve a tutti
anche io da dicembre sono possessore del 42PV60
Dopo aver letto tutte le discussioni su questo televisore ho impostato i seguenti parametri :
Aspetto cinema
Contrasto 50%
Luminosità 50%
Colore 40%
Nitidezza 75%
Aspetto colore normale
Gestione colore on
Tutti gli altri parametri in off

Ho effettuato solo prove con la tv satellitare collegata con scart e lettore dvd collegato in component

Non ho mai rilevato i fenomeni che avete descritto ma invece ho riscontrato con il il dvd un leggero sdoppiamento delle immagini non in primo piano (cioè i bordi sul lato sinistro sono raddoppiati) anche se risultano messe a fuoco.
Il lettore è un Panasonic progressivo con impostata l'uscita a 576i (con 576p le immagini sono peggiori).
Ovviamente non ho modificato nessun parametro sul service ma gradirei avere un consiglio sul fenomeno lamentato.

Grazie a tutti per il vostro supporto.

red5goahead ha detto:
per questo , forse, abbassare a 90 da 128 il cutoff verde consente al pannello di mostrare tonalità grigio-verdi più estese cioè tonalità verdi più scure.
dunque ho usato il mixer di freehand, 128-90-128 e il risultato....non c'è perchè il mio mac fa le bizze:( scusate
ovviamente con tutte le normali varianti del monitor. è possibile dunque che allontanandoci dalla tonalità grigia per una tonalità più violacea il purple snake risulti meno evidente.

Ultima modifica:
Test

Sto preparando il test consigliato da red5goahead . Creo il file Vob e poi spero di riuscire a metterlo sull'ftp di un mio amico così chi fosse interessato potrebbe scaricarlo. Appena finisco ve lo dico