PANASONIC SERIE MZ - 2023

ellebiser

Moderatore
La gamma è piuttosto corposa: abbiamo quattro serie OLED,
MZ2000,
MZ1500,
MZ980, che non arriverà in Italia
MZ800;
MZ700,
Siete pregati di utilizzare questa discussione per tutti i modelli della nuova serie.
 
Ultima modifica:
Prenotato ieri nel modello 65MZ2000
Vi farò sapere quando lo ricevo, nel frattempo avrei voluto dare un occhio al manuale ma sul sito non lo trovo.
Sbaglio qualcosa io o non ci sono ancora?
Grazie
 
Strano che la sigla di questo manuale sia per un TH-65MZ200 e non TX-65MZ2000, la sigla inoltre nel manuale c'è scritto LED tv....

Però se guardi sotto al logo Panasonic nella prima pagina c'è scritto anche questo:

Operating Instructions
OLED TV
MZ2000G series
MZ2000K series
MZ2000T series
 
Ah ecco perchè non lo trovavo, non cè!
Non avevo provato a cercare per i tagli da 55 e 77, mi prenderò quello del 55 che in teoria dovrebbe avere la stessa tecnologia MLA del 65.
Quindi la disposizione delle uscite e le uscite stesse sono identiche per tutti e 3 i tagli della serie 2000?
Grazie mille!
 
Da correggere il primo post, oltre la serie MZ800 sarà distribuita anche la serie MZ700.
Per chiarezza bisogna dire che queste due serie NON sono prodotte da Panasonic ma da vestel ed i pannelli montati sono solo 60Hz (ovviamente non selezionati) con solo 3 porte HDMI e tuner singolo (uno terrestre ed uno sat e non due per ogni sistema) e non hanno alcun dissipatore. Ovviamente anche l'elettronica non è Panasonic infatti non dispongono delle modalità professionale e calibrazione isf.
Insomma sono ben lontani dagli Oled Panasonic delle serie MZ980/1500/2000 che sono gli unici progettati e costruiti da Panasonic. Potete riconoscere i modelli vestel dall'etichetta posteriore del TV che recita made in Turkey invece che in Poland, inoltre dal sistema operativo, quelli vestel hanno android TV, quelli Panasonic My home screen.
Ultima precisazione tutti i modelli Panasonic made in Poland montano i pannelli EX con dissipatore, mentre solo nei tagli 55" e 65" della serie MZ2000 troverete il nuovo pannello MLA che ha una luminosità maggiore. Tutti i pannelli delle serie costruite da Panasonic (made in Poland) sono 120Hz e selezionati.
 
Ultima modifica:
In tema di selezione dei pannelli, avrei una domanda: chi seleziona i pannelli? Mi spiego meglio, sono tecnici Panasonic che vanno nella fabbrica LG Display a caparsi i pannelli migliori o si fidano della selezione dei tecnici LG? Oppure: LG spedisce a Panasonic i 1.000 pannelli ordinati e i tecnici Panasonic fanno una classificazione dei 1.000 pannelli montando quelli migliori sulle serie maggiori e il restante sulle minori? Per ragione di costi e logica, opterei per quest'ultima ipotesi (ma se avete informazioni ufficiali siete i benvenuti!). Non credo che Panasonic possa selezionare i pannelli e chiedere la sostituzione di quelli meno uniformi, le costerebbe troppo.
 
Ultima modifica:
Discorso interessante ma dovremmo farlo in un'altra sezione (magari quella generica di Panasonic) essendo questa la discussione ufficiale della serie MZ e non delle procedure Panasonic in genere. Non vorrei essere sospeso.
 
Ultima modifica:
E' un discorso generale che non riguarda solo la serie MZ ma la produzione dei tv Oled Panasonic, apri una discussione nuova in questa sezione e ne parliamo tranquillamente.
 
Sono d'accordo, questo argomento e' troppo generico per essere inserito nel thread specifico degli MZ, aprite una discussione dedicata per non andare OT.
 
TV arrivato e montato ieri, gran bel televisore!
Avrei solo qualche domanda, se qualcuno può aiutarmi. Ho seguito abbastanza il tread sulla serie LZ e credo che i settaggi siano simili, ma vorrei qualche consiglio!
-I modi immagine (Professionale 1, Professionale 2, Filmaker) hanno la temperatura colore impostata su calda2, deve essere così o dovrebbe essere messa su normale? Perché con calda2 il bianco è davvero tendente al giallo… Anche col profilo dolby vision scuro è impostata di default su calda2.
-impostazione sensore ambientale l’ho messo su off, visto che principalmente la tv la guardo al buio. Poi ho visto che si ritrova anche nel menu ECO l’impostazione del sensore ambientale.
-IFC era spento con IFC Accurato su on, mettendo invece al minimo l’IFC la riga di quello Accurato diventa grigia e non permette modifiche come fosse disabilitato. Quindi è meglio IFC al minimo e IFC Accurato in grigio, oppure è preferibile lasciare IFC disattivato e IFC Accurato ON?
-controllo luminanza logo ho messo MAX, ho disattivato il Pixel Orbiter perché dava un effetto fastidioso e sfuocava un po’. Anche l’Overscan 16:9 l’ho disattivato, perché faceva un piccolo zoom dentro l’immagine.
Proprio riguardo questo volevo chiedervi una cosa, io ho collegato alla tv un decoder sky q mini. Quando accendo la tv accendendo il decoder sky, appena accesa c’è un istatante in cui la tv legge il formato del segnale 1080i e 16:9 e automaticamente fa una sorta di “zoom indietro”. Come se il segnale di sky fosse più grande dello schermo tv e venisse adattato alla tv. Come se facesse un Overscan 16:9 al contrario! Questo è normale o è qualche impostazione particolare?
Scusate ma è il mio primo tv panasonic e per quanto fossi preparato a tutte le impostazioni, ce ne sono tantissime e ho paura di fare pasticci!
Grazie mille!
Buona serata
 
Se vuoi utilizzare il TV perfettamente calibrato non devi modificare la temperatura colore che deve stare su caldo 2, probabilmente il TV che avevi prima era scalibrato e virava su tinte fredde. Il bianco calibrato a 6500°K è leggermente giallognolo e non tipo "bianco neve".
 
...probabilmente il TV che avevi prima era scalibrato e virava su tinte fredde...

Deve essere proprio così, ma ho lasciato impostato caldo2 e direi che mi sono già abituato. Grazie

Sinceramente mai sentito che il pixel orbiter sfuochi l' immagine

Non so, appena disattivato mi è sembrato che fosse tutto un pochino più nitido. Sarà perchè l'ho disattivato insieme all'Overscan 16:9.

C'è qualche impostazione particolare a cui dovrei rivolgere la mia attenzione per avere immagini il più vicino possibile al riferimento?
Grazie
 
Più probabile, comunque relativamente al Pixel Orbiter se non sei fissato a guardare se i bordi neri del tv variano di dimensioni nel tempo io lo lascerei attivo: non fa granchè ma un minimo di precauzione su possibili stampaggi la fa comunque. Per il resto sui profili Professionali non c'è granchè altro da fare.
 
Ok, perchè il Pixel Orbiter in sostanza "trasla" un po' l'immagine dello schermo a destra, sinistra, su e giù. Corretto? Senza fare un ingrandimento o rimpicciolimento, giusto?

Le impostazioni che ho modificato e che ho in questo momento sono:
Modo immagine, utilizzo solo Professionale 1 o 2
Temperatura colore: Calda 2
Impostazione sensore ambientale: OFF
Bilanciamento del bianco automatico: OFF
Noise Reduction: OFF
MPEG Remaster: OFF
Ottimizzatore Risoluzione: OFF
IFC: OFF
IFC Accurata: ON
Overscan 16:9: OFF
Pixel Orbiter: OFF
Controllo Luminosità Logo Canale: MAX

Nel menù Eco Navigation
Risparmio Energia: OFF
Luminosità Automatica: OFF (era ON)
 
Puoi tranquillamente attivare il pixel orbit che non fa altro che translare ciclicamente l'immagine di pochi pixel nelle 4 direzioni, non sfoca nulla ne esegue alcuna elaborazione sull'immagine come invece fa l'overscan che in pratica zooma l'immagine. Per il resto hai le impostazioni migliori. Il pixel orbit comunque puoi attivarlo giusto quando vedi contenuti con loghi fissi tipo tv digitale, per bluray ed altre fonti tipo Netflix ecc puoi tranquillamente tenerlo ad off.
 
Top