• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

PANASONIC SERIE LZ - 2022

Ma cosa volete richiedere? :D

Io sono stato 5 mesi senza TV, per arrivare a cambiare prima il pannello e poi la TV a momenti dovevo aggredire il CAT, ho combattuto per mesi tra telefonate, chat, assistenze varie, loro non ti cambiano nulla solo perché lo richiedi.

Lo sa il tecnico se e cosa montare affinché tu abbia quello che meriti, ossia una TV funzionante e senza difetti.

E poi se davvero tutto è tornato a posto (con un firmware? Curioso) io sarei contento di rimanere con lo stesso pannello, almeno fa parte della stessa elettronica e nessuno c'ha messo mano. Se per loro la TV è OK ma tu richiederai comunque una sostituzione del pannello per i più disparati motivi, ti faccio i miei auguri.

EDIT: Ovviamente loro ragionano così perché se per loro (i tecnici) il pannello e la TV in generale sta a posto, cosa si inventano con Pana per giustificare qualsivoglia cambio di pezzo? Lo so per esperienza diretta, come ho scritto sopra. Mi consultavo col CAT ogni settimana, se loro non riscontrano nulla, non cambiano nulla, questo per inciso. :)

Ultima modifica:
Questa è la più grossa "panzana" che abbia mai sentito. Ti avrebbero risolto gravi problemi di uniformità con un aggiornamento sw??? (che fra parentesi non c'entra nulla col fw di sistema, fermo al 3092, in ogni caso). Ci credo quando lo vedo, sarebbe la prima volta che lo sento da quando esistono gli oled WRGB...

Potresti postare delle foto delle disuniformità che presentava il tuo pannello? Ora son proprio curioso di capire 'sta storia...

Si come il "mio" CAT di zona che gli portai il GZ950 con decine di pixel morti (per richiedere un cambio ne badtano 3 contigui ricordo), mi richiamò tempo dopo dicendomi "i puntini neri sono spariti", andai di persona a verificare, e il genio mise i pattern RGB con aspect ratio 2:39:1 (barre nere che coprivano le decine di pixel morti sul bordo superiore della TV), io furbo andai con una mia chiavetta coi pattern a tutto schermo, lì non potè che richiedere un cambio pannello; il nuovo pannello fu osceno, cambio finale di TV che ho ora. Questi sono gli step.

Questa è la più grossa "panzana" che abbia mai sentito. Ti avrebbero risolto gravi problemi di uniformità con un aggiornamento sw??? (che fra parentesi non c'entra nulla col fw di sistema, fermo al 3092, in ogni caso). Ci credo quando lo vedo, sarebbe la prima volta che lo sento da quando esistono gli oled WRGB...

Potresti postare dell..........[CUT]

Sicuramente non c'è nessun firmware o software "magico" che elimina i problemi di disuniformità del pannello se questo è nato male.
L'unica ipotesi possibile in questo caso è che abbiano lanciato un ciclo di pulizia lungo (che ora non è piu possibile forzare da menu utente se non ricordo male) e che questo ciclo abbia "pulito" il pannello.
Comunque vada il cliente ha tutto il diritto di avere un tv perfettamente funzionante (nei limiti della tolleranza ovviamente) ma non può pretendere ne la sostituzione del pannello ne del tv se il CAT risolve il problema.

Allora,

intanto vi ringrazio per i vostri pareri,

Riassumo con un immagine il "difettuccio" riscontrato :

GetAttachmentThumbnail

anche io ho il dubbio che con una "magia" software si risolva un problema fisico che risalta a occhio nudo con tutti i limiti dei passaggi dalla fotocamera del cellulare fino a questo post...

stamattina il tecnico comunque mi è sembrato disponibile e anche perplesso lui stesso di questo miglioramento miracoloso. Mi ha detto che comunque era orientato alla sostituzione perchè mi dice che il nuovo pannello e già da lui.
Stasera per curiosità, vista la disponibilità andrò personalmente a vederlo dal vivo, ovviamente a me intereressa risolvere il problema, ma non posso non nascondere la mia sfiducia in questa magia...mi chiedo infatti se è una risoluzione definitiva oppure magari si potrebbe ripresentare fra 1 mese oppure tra 2 anni (aimè a garanzia scaduta).
Quindi, stasera vedrò di rifare i miei test e verificare di persona con la disponibiltà da parte del tecnico, ma se lui si mostra favorevole a una sostituzione gliela chiederò perchè non saprei se il problema si possa ripresentare in futuro..

L'immagine non si vede perche', dato il link, mi pare che punti ad un allegato su una webmail, non potra' mai essere pubblicamente visibile ed e' questo il motivo per cui la vedi solo tu (@LeFreakCestChic).
Usa un sito come quello che ti ha suggerito Wanny.

Grazie Wanny e angelone per le dritte , chiedo scusa per la mia ignoranza :D

Allora, questa era lasituazione che mi ha portato a scatenare l'iter che ho raccontato:

(spero ora di riuscire a farvi vedere...)

IMG-2302-risultato.jpg
[/url][/IMG]

IMG-2303-risultato.jpg
[/url][/IMG]

IMG-2304-risultato.jpg
[/url][/IMG]

IMG-2305-risultato.jpg
[/url][/IMG]

IMG-2306-risultato.jpg
[/url][/IMG]

Stasera , come detto sono passato a vedere il "malato" in assistenza su loro invito e...
magia..ho dovuto constatare che il problema di difformità grave era sparito.
il tecnico è stato molto disponibile a tal punto che mi ha lasciato libero di lanciare
LO STESSO test che avevo usato io da YouTube e immediatamente ho visto la differenza:
il pannello era pulito e uniforme nei vari grigi e con schermata bianca 100%,
qua devo però confermare la leggera fascia magenta sul lato sinistro come già detto qualche post più indietro...
Ho cercato di incalzare il tecnico chiedendo come fosse possibile con un fantomatico "aggiornamento" (di non so che cosa e non certo da menù utente), risolvere un problema così evidente e mi è stato risposto che era entrato col software di servizio e ha fatto i test con un apparato collegato alla TV che mi ha anche mostrato,
Non è entranto nei particolari ovviamente e li, io non posso discutere sul suo operato dato che non è il mio lavoro e di conseguenza rispetto il suo.
Sta di fatto che comunque ho potuto constatare che quell'orrenda difformità era sparita e ho comunque confidato che non ero totalmente convinto che fosse stato un intervento risolutivo e duraturo, infatti ho espresso anche a lui come esprimo anche a voi, il timore che...tempo di qualche mese o un anno il problema potrebbe ripresentarsi...
Ora so bene che non appena riavrò la mia TV passerò i primi mesi a fissare il lato sinistro per paura che ricompaia il problema... vabbè cercherò di distrarmi ...ahahah :D

Ancora grazie del supporto a tutti e spero che le foto ora possiate vederle...

Era un difetto molto evidente e sicuramente non una normale tolleranza. Se a tuo parere adesso è accettabile puoi anche ritirarlo, hai sempre 2 anni di tempo e se il difetto dovesse ripresentarsi non vedo perchè il CAT non dovrebbe intervenire come ha fatto adesso risolvendo il problema.

si un momento però, cosa avrebbe toccato il tecnico per sistemare una situazione così disastrosa? questa procedura allora funziona anche con le leggere disuniformità? come si fa ad accedere al menu di servizio (è possibile come negli LG)?

Questa cosa è davvero misteriosa, ha quasi dell'incredibile. Scusa però, non per sfiducia, potrei vedere delle immagini di come sta ora il pannello al 10%? Perchè il difetto era davvero disastroso, francamente non mi spiego come un intervento software possa aver completamente risolto il problema...
Cioè, fino a ieri per risolvere sti problemi alla fonte si doveva ricorrere al procedimento Mura (in fase di post-produzione), ora un semplice tecnico di un CAT magicamente elimina le disuniformità da un pannello messo in maniera oscena (vertical banding, macchie, vignetting...)?? E agendo dove? In che modo?
Ma poi non ho capito... il tecnico stesso "risolve" il problema però al contempo è perplesso... della serie "son riuscito ma non so perchè"... pare una barzelletta... :rolleyes:

Ultima modifica:
Secondo me l'unica cosa che hanno fatto è uno o più lavaggi col ciclo lungo di pulizia, più di quello il cat non può fare. Sarebbe da controllare nel menù di stato del TV il contatore del ciclo lungo se è a zero o è cambiato.

dove si trova questo contatore, in quale voce del menu di stato? mi confermate che non è più possibile mandarlo in autonomia come si poteva fare invece in alcune serie precedenti?

Concordo ma mai ho visto un miglioramento di tale entità (ammesso che ora il pannello sia "perfetto") facendo i cicli lunghi. In ogni caso, non è che mi piacerebbe troppo avere un pannello nuovo con uno o più cicli lunghi alle spalle, non è il massimo.

Son proprio curioso di capire come va a finire...

Questa cosa è davvero misteriosa, ha quasi dell'incredibile. Scusa però, non per sfiducia, potrei vedere delle immagini di come sta ora il pannello al 10%? Perchè il difetto era davvero disastroso, francamente non mi spiego come un intervento software possa aver completamente risolto il problema...
Cioè, fino a ieri per risolvere sti problemi alla..........[CUT]

Questa è la prima domanda che ho fatto appena sono entrato nel laboratorio,
mi è stato detto del famoso aggiornamento ma comunque nulla che si possa fare da menù utente.
Tra l'altro lui mi ha detto che il ciclo di pulizia lo ha impostato ogni 2 ore mentre di default dovrebbe essere di 4
e non so se questo lo si possa modificare dal menu dell'utente (non conosco ancora i menù perchè non ho avuto il tempo sufficiente per smanettarci sopra).
In merito all "magia" software ho espresso al tecnico tutti i miei dubbi ma ho comunque constatato che con lo stesso test fatto da me a fianco a lui, il problema non si presentava.
Vi manderò le foto della situazione post "trattamento" non appena me lo riconsegneranno a casa.

La perplessità non er a del tecnico ma del esponsabile del CAT che mi ha comunicato al telefono i dettagli dopodichè sono andato di persona da loro...