Lo scorso weekend ho effettuato un secondo step di calibrazione del 50G10 di mia madre, ricorrendo al
Service Menu per capire se tramite i controlli lì presenti è possibile migliorare la calibrazione effettuabile con i soli comandi disponibili nel menu utente.
In particolare, il G10 manca completamente dei controlli relativi al
Gamut (quindi la regolazione dei primari e dei secondari), mentre nel campo del
White Balance manca il comando del
Green.
In più, il
Service Menu mette a disposizione gli utili (si suppone) comandi per intervenire sul
Gamma, alzando o abbassando il livello dei singoli primari o di tutti e tre i primari insieme, separati per la porzione bassa e alta dello spettro di luminosità.
Il mio intento, quindi, era duplice:
1 Capire se tramite
Service Menu è possibile ottenere un miglioramento della pessima situazione del Gamut del G10, che risulta con le impostazioni standard troppo ampio in riferimento al rosso, ma soprattutto al verde;
2 Capire se è possibile migliorare la linearità del Gamma, che anche dopo la calibrazione nel mio caso (di mia mamma...

) presentava due picchi, uno in corrispondenza dei 10 IRE (verso il basso) e uno in corrispondenza dei 90 IRE (verso l'alto).
Alla prima domanda, come potrete vedere dal grafico qui sotto, la risposta purtroppo è negativa: ho fatto diversi tentativi intervenendo sul comando COLOR (che serve per spostare il posizionamento dei primari all'interno del diagramma CIE1931 in direzione longitudinale, agendo quindi sulla saturazione), senza ottenere beneficio alcuno.
Alla seconda domanda, invece, la risposta è almeno in parte positiva, nel senso che intervenendo sui comandi ALL DRIVE e ALL CUT (che agiscono alzando/abbassando il livello dei tre primari insieme), e poi anche sui singoli comandi di CUT/DRIVE, per regolare il bilanciamento del bianco, il picco a 90 IRE è rimasto sostanzialmente invariato, mentre quello a 10 IRE è scomparso. Di contro, fra 25 e 70 IRE il gamma con la precedente calibrazione era sostanzialmente perfetto (come potete constatare dal grafico del post #5967 nella pagina precedente), mentre ora per tutto questo tratto si è alzato leggermente. Il bilanciamento del bianco ottenuto è comunque ottimo, anche perché dal
Service si può intervenire direttamente anche sul Green.
Il prossimo step (vado da mia madre una volta al mese per il weekend, quindi devo necessariamente agire con sedute frazionate nel tempo

) sarà provare ad abbassare un pochino il gamma fra 20 e 70 IRE, agendo nuovamente sul comando ALL CUT per addizione, a costo di avere nuovamente un piccolo picco negativo in basso (allo stato attuale, il gamma medio è pari a 2,266). Vedremo se riuscirò nell'intento...
Dimenticavo: rispetto alla precedente calibrazione, ho usato la
Temperatura Colore Normal invece che
Warm, però sempre nella modalità
Cinema. Calibrazione in ambiente oscurato, per lo standard BT709 (quindi HD), stesso disco test precedente, stessi pattern APL e stessa catena A/V (nel frattempo messa in fase in ogni suo elemento attraverso un apposito supporto).
Gamma Post Calibrazione
Livelli RGB/White Balance Post Calibrazione
Gamut Post Calibrazione