• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

filo91 ha detto:
Vorrei però capire quali sono i bugfix della 1216 rispetto alla 1215. Inoltre visto che parlavate di un gruppo di continuità
Ma questo fw 1216 da dove lo si scarica? Devo essermi perso il post nel quale si parlava del link relativo...
Sulla questione gruppo di continuità per l'aggiornamento... vediamo di non esagerare! Io aggiorno le mie elettroniche regolarmente, da anni (plasma, processore video esterno, lettore BD...) e non mi sono mai sognato di acquistare un gruppo di continuità solo per quello. Va bene la sfi@a... ma in casa vostra ogni quanto manca la corrente? Ecco... appunto, a meno di non mettersi a fare l'aggiornamento nel pieno di un temporale, non mi sembra un rischio così frequente!
Ettore

Tacco ha detto:
Ma questo fw 1216 da dove lo si scarica? Devo essermi perso il post nel quale si parlava del link relativo...
Sulla questione gruppo di continuità per l'aggiornamento... vediamo di non esagerare!.............. a meno di non mettersi a fare l'aggiornamento nel pieno di un temporale, non mi sembra un rischio così frequente!
Ettore

Per il link basta sfogliare qualche pagina indietro nel post .... non è molto che l'ho ripostato !!!

Per il gruppo di continuità ( i cui costi sono ormai irrisori contrariamente ad un ripristino di un BIOS presso il CAT considerando pure l'onere del TRASPORTO o il diritto di chiamata nel caso di un' intervento a DOMICILIO ) , la prudenza non è mai troppa ... è inutile poi piangere sul latte versato :cry: io preferisco prevenire che curare poi ognuno faccia come meglio crede :O ;

non serve certo un temporale per far saltare la corrente.... basta che la moglie ti accenda l'aspirapolvere mentre stà andando la lavastoviglie o la lavatrice ed il "gioco" è fatto.

La fortuna è cieca :O ma ..... la SFIGA ci vede benissimo :mad:

Cambiando argomento, ho potuto notare che al canale 505 e 506 il mio PANA non mi "vede" una mazza ..... mentre il decoder esterno ( digitale terrestre ) HUMAX HD5500T mi "vede" rispettivamente CANALE 5 HD e ITALIA 1 HD ..... come mai queste differenze :confused: ???? nonostante l' ASSEGNAZIONE AUTOMATICA dei canali su entrambi gli apparecchi !!

e presumo non saranno gli unici .

Ultima modifica:
sonynos ha detto:
Per il link basta sfogliare qualche pagina indietro nel post .... non è molto che l'ho ripostato !!!
Ti ringrazio, me l'ero perso e adesso ho rintracciato il post in questione.
Però ho notato una cosa: il fw1215 da lì scaricabile ha una dimensione doppia rispetto al 1216, sempre rintracciabile a quel link. Ora, mi chiedo: qualcuno ha scaricato quel fw1216 installandolo con successo (e senza problemi nella visione poi) nel suo G10? Lo chiedo perché ho capito che gli ultimi G10 venduti avevano il fw 1216, ma quello era installato direttamente dalla casa. Quello che voglio capire è se c'è qualche utente che ha caricato quello specifico 1216 scaricabile dal link postato in questo 3d, dal peso di soli 8,6 Mega (contro i 16,9 del 1215). A me pare strano che due fw dello stesso tv abbiano un peso così differente... :rolleyes:
Ettore

Lo scorso weekend ho effettuato un secondo step di calibrazione del 50G10 di mia madre, ricorrendo al Service Menu per capire se tramite i controlli lì presenti è possibile migliorare la calibrazione effettuabile con i soli comandi disponibili nel menu utente.
In particolare, il G10 manca completamente dei controlli relativi al Gamut (quindi la regolazione dei primari e dei secondari), mentre nel campo del White Balance manca il comando del Green.
In più, il Service Menu mette a disposizione gli utili (si suppone) comandi per intervenire sul Gamma, alzando o abbassando il livello dei singoli primari o di tutti e tre i primari insieme, separati per la porzione bassa e alta dello spettro di luminosità.
Il mio intento, quindi, era duplice:
1 Capire se tramite Service Menu è possibile ottenere un miglioramento della pessima situazione del Gamut del G10, che risulta con le impostazioni standard troppo ampio in riferimento al rosso, ma soprattutto al verde;
2 Capire se è possibile migliorare la linearità del Gamma, che anche dopo la calibrazione nel mio caso (di mia mamma... :D ) presentava due picchi, uno in corrispondenza dei 10 IRE (verso il basso) e uno in corrispondenza dei 90 IRE (verso l'alto).

Alla prima domanda, come potrete vedere dal grafico qui sotto, la risposta purtroppo è negativa: ho fatto diversi tentativi intervenendo sul comando COLOR (che serve per spostare il posizionamento dei primari all'interno del diagramma CIE1931 in direzione longitudinale, agendo quindi sulla saturazione), senza ottenere beneficio alcuno.
Alla seconda domanda, invece, la risposta è almeno in parte positiva, nel senso che intervenendo sui comandi ALL DRIVE e ALL CUT (che agiscono alzando/abbassando il livello dei tre primari insieme), e poi anche sui singoli comandi di CUT/DRIVE, per regolare il bilanciamento del bianco, il picco a 90 IRE è rimasto sostanzialmente invariato, mentre quello a 10 IRE è scomparso. Di contro, fra 25 e 70 IRE il gamma con la precedente calibrazione era sostanzialmente perfetto (come potete constatare dal grafico del post #5967 nella pagina precedente), mentre ora per tutto questo tratto si è alzato leggermente. Il bilanciamento del bianco ottenuto è comunque ottimo, anche perché dal Service si può intervenire direttamente anche sul Green.
Il prossimo step (vado da mia madre una volta al mese per il weekend, quindi devo necessariamente agire con sedute frazionate nel tempo :cool: ) sarà provare ad abbassare un pochino il gamma fra 20 e 70 IRE, agendo nuovamente sul comando ALL CUT per addizione, a costo di avere nuovamente un piccolo picco negativo in basso (allo stato attuale, il gamma medio è pari a 2,266). Vedremo se riuscirò nell'intento...
Dimenticavo: rispetto alla precedente calibrazione, ho usato la Temperatura Colore Normal invece che Warm, però sempre nella modalità Cinema. Calibrazione in ambiente oscurato, per lo standard BT709 (quindi HD), stesso disco test precedente, stessi pattern APL e stessa catena A/V (nel frattempo messa in fase in ogni suo elemento attraverso un apposito supporto).

Gamma Post Calibrazione
sDHQx.jpg

Livelli RGB/White Balance Post Calibrazione
E3FCb.jpg

Gamut Post Calibrazione
OEHAm.jpg

Ultima modifica:
Senti per curiosità se si avesse un gamma troppo basso diciamo 1.95 per alzarlo si deve agire su più valori o solo su uno? Da quello che hai detto dipende dagli ire giusto? Quindi almeno due valori uno basse luci e uno di alte no?
E come innalzamento del nero quel g10 come è messo?
Grazie ciao

Scusami, ma non ho capito la domanda...

Per quanto riguarda l'innalzamento del nero, in realtà non so che dirti: è il plasma di mia madre, io lo vedo circa una volta al mese, per di più ormai sono abituato al mio V20, che da quel punto di vista è messo meglio, quindi non posso giudicare. Aggiungici che l'ho calibrato per la prima volta solo un paio di mesi fa, quindi dopo più di un anno che mia madre ce l'ha...
Onestamente a me sembra comunque ottimo anche da quel punto di vista, ma è solo una valutazione soggettiva e comunque indipendente da ogni riferimento al livello del nero iniziale.
Ettore

Okay!!!
Allora, con ALL CUT alzi/abbassi tutti e tre i primari nella prima porzione dello spettro (0-50 IRE), con ALL DRIVE invece fai la stessa cosa per la porzione finale dello spettro (50-100 IRE).
Quindi se devi alzare il gamma lungo tutto lo spettro, dovrai presumibilmente agire su entrambi i comandi. Però fai attenzione, ti consiglio interventi minimi per ogni step, perché l'effetto è molto diretto, o almeno così è stato per il G10 di mia mamma.
Infatti, alzando il gamma in basso con ALL CUT, in realtà l'effetto l'ho avuto almeno fino ai 65 IRE, quindi controlla sempre l'effetto avuto prima di ulteriori modifiche. E ricordati di segnarti il setting di partenza prima di effettuare le modifiche... ;)
Ettore

Tacco ha detto:
....Però ho notato una cosa: il fw1215 da lì scaricabile ha una dimensione doppia rispetto al 1216, sempre rintracciabile a quel link. Ora, mi chiedo: qualcuno ha scaricato quel fw1216 installandolo con successo (e senza problemi nella visione poi) nel suo G10? ..... Quello che voglio capire è se c'è qualche utente che ha caricato quello specifico 1216 scaricabile dal link postato in questo 3d, dal peso di soli 8,6 Mega (contro i 16,9 del 1215). A me pare strano che due fw dello stesso tv abbiano un peso così differente... :rolleyes:
Ettore

Nulla di particolare, è solo che nel 1216 erroneamente è stato zippato con il medesimo file all' interno DECOMPRESSO e pertanto è DOPPIO :cool:

Nessuno comunque ha saputo rispondere alla mia precedente domanda di cui sotto :

...." ho potuto notare che al canale 505 e 506 il mio PANA non mi "vede" una mazza ..... mentre il decoder esterno ( digitale terrestre ) HUMAX HD5500T mi "vede" rispettivamente CANALE 5 HD e ITALIA 1 HD ..... come mai queste differenze ???? nonostante l' ASSEGNAZIONE AUTOMATICA dei canali su entrambi gli apparecchi !!

e presumo non saranno gli unici ".

E si che il DECODER integrato del nostro G series dovrebbe essere HD.... almeno così qualche post fà mi avevano riferito ?!?!?!

Ultima modifica:
Il decoder del G10 è HD.
Ogni tuner, però, ha una diversa sensibilità... è sempre stato così, anche fra tv e dvd recorder...
Evidentemente, nella tua zona quel segnale è un pelo più debole e il tuner del G10 non riesce a sintonizzare i canali, a differenza di quello esterno.
Prova con la ricerca manuale, andando direttamente alle frequenze in oggetto...
Ettore

avchd

Roby-Ziri ha detto:
Nel menu' author del programma ho settato tv system PAL poi aggiungi il file video e ti dice se ci sono problemi a trasformarlo... Scritta o rossa o verde... Se e' verde non ha problemi, fai start e ti vengono fuori le opzioni, scegli tv/camcoder pal e dovrebbe partire... Ho notato che con i film mkv ti sballa quasi sempre le proporzioni video e allora ho lasciato perdere pero' per i divx andava bene... Dimenticavo la cosa piu' importante, nella SD card devi creare la cartella PRIVATE e dentro mettere la cartella che ti crea il programma AVCHD
Ciao, puoi darmi una mano?
Io ho creato la cartella PRIVATE, ci ho copiato dentro la cartella avchd e tutte le sottocartelle ma ancora la tv non vede i files video creati con multi avchd con opzione tv camcorder @ 50 fps.
Puoi sugerirmi cosa sbaglio?
L'estensione del file video è MOD. E' corretta? Grazie, ciao.

aiutoo:
come mai si sono sintonizzati canali uguali in diverse posizioni? come faccio?
bisogna aggiornare il sistema o meglio di no?
perchè quando inseriscouna sd mi compare sempre un messaggio sul video

grazie in anticipo

anche io ho diverse versioni di mediaset quelle in posizioni molto avanzate le ignoro del tutto

perchè dice di aver trovato una sd suppongo o no?

mau741 ha detto:
Hai provato a selezionare nel menu del digitale terrestre del g10 l'opzione Aggiungi Canali HD?

Era proprio quello, non avevo fatto caso all' OPZIONE, dal momento che la davo per scontata, ora me li rileva ( anche la RAI HD ) e visualizza.

Sinceramente però, come qualità dell' immagine ( ovviamente non dipende dal Pana ) mi aspettavo una differenza più marcata, ad occhio non mi sembra molto di qualità, almeno paragonando le immagini ai filmati hd in mio possesso in cui si vede la "vera" differenza , probabilmente a causa di un BITRATE ( circa 20.000 ) all' altezza dello standart ( HD ).

Probabilmente le trasmissioni, di queste emittenti, non sono ancora all' altezza o sono troppo compresse.

Ultima modifica:
dipende se hanno preso un segnale già in origine 1080i o meno
le partite di solito si vedono da dio visto che le riprendono già in hd, molte cose sono upscalate e portate artificialmente a 1080 e sono meno definite.

sonynos ha detto:
Era proprio quello, non avevo fatto caso all' OPZIONE, dal momento che la davo per scontata, ora me li rileva ( anche la RAI HD ) e visualizza.

Sinceramente però, come qualità dell' immagine ( ovviamente non dipende dal Pana ) mi aspettavo una differenza più marcata,
In realtà solo raihd trasmette in vero hd e solo quando vicino al logo rai compare il simbolo HD (di solito invece è solo un segnale upscalato). Prova a fare una verifica quando ci sono le partite di champions... di solito la qualità è molto buona.

mau741 ha detto:
In realtà solo raihd trasmette in vero hd e solo quando vicino al logo rai compare il simbolo HD (di solito invece è solo un segnale upscalato). Prova a fare una verifica quando ci sono le partite di champions... di solito la qualità è molto buona.

Sicuramente sarà come dite voi, di certo non si stanno sprecando molto dal momento che ormai l'upscale a 1080p ormai lo fanno anche i lettori da 30 €uro :rolleyes: .... speriamo che oltre alla champions la RAI provveda a mandare in "vero" HD anche gli sport motoristici :p a partire dalla F.1 e "magari" anche la MOTOGP :eek: o come cavolo l'avranno rinominata quest'anno ..... giuro che se arriva a tanto .... inizierò a pagare il fatidico CANONE .... da buon samaritano :D