[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

scusate, riuscite in poche parole a spiegarmi come aggiornare il mio 42G10?

si può fare via scheda SD o devo per forza collegarlo direttamente a internet (se si come?)

ho trovato andando indietro in questa discussione il link alla 1215 e alla 1216. quale è migliore e in cosa vado a "guadagnare", considerando che ho la 1209 di fabbrica?

tnks in anticipo:p
 
@Roby-Ziri: quindi anche tu hai un Panasonic Plasma TX-P50G10E? Hai detto di aver risolto il problema degli scatti? Quindi cosa devo pensare, che è il tv o il Western Digital Elements Play 1tb? Perché da una parte dite una cosa, mentre dall'altra dite che è un problema del WD. Non capisco quale sia il vero problema. Come aggiorno il mio tv? Ora credo stia alla versione 1206.
 
Ma io credo che anche chi ha messo l'ultima versione del firmware, la 1216, si stia trovando molto bene lo stesso. Chi conferma? Anche io appena ho un po di tempo vorrei passare a questa 1216
 
io ce l'ho su penso da oltre 6 mesi e forse più e non ho notato problemi.

Devo anche dire però che

a)Sono uno dei pochi a non aver problemi con il nero (sgraaaat)

b)Il dtt lo guardo pochissimo, uso al 90% il lettore mediaplayer
 
Ho il 42G10 con aggiornamento 1216, avevo il 1206 di fabbrica e quando ho aggiornato la prima volta al 1213 l'immagine era piu' fluida...
Per aggiornare basta che metti il file in una SD card e fai l'aggiornamento dalla tv
 
Grazie per la risposta. Visto che non ci sono effetti collaterali, appena ho un attimo di serenità mentale provvederò ad aggiornare alla 1216. Tenendo sempre incrociate le dita.
 
Roby-Ziri ha detto:
Ho il 42G10 con aggiornamento 1216, avevo il 1206 di fabbrica e quando ho aggiornato la prima volta al 1213 l'immagine era piu' fluida...
Per aggiornare basta che metti il file in una SD card e fai l'aggiornamento dalla tv

Stavi parlando a me? Perché vorrei aggiornare il tv, dovesse essere questo il problema...
Il file d'aggiornamento dove lo trovo? Ho l'entrata per la SD card sul tv, ma non ho mai visto nessuna SD card prima. Dove la trovo? Si compra a parte o te la danno con la confezione della tv? Perché è praticamente una specie di cavo usb per passare la roba no?
 
Brick Top Polford ha detto:
Il file d'aggiornamento dove lo trovo? Ho l'entrata per la SD card sul tv, ma non ho mai visto nessuna SD card prima. Dove la trovo? Si compra a parte o te la danno con la confezione della tv?

Il file, o meglio il link per scaricarlo, lo trovi quanche post più indietro, un paio di pagine o poco più, e dentro ci trovi anche il file di istruzioni.

Pag. 398 ....post 5967....


l' SD l'acquisti ormai al negozietto sotto casa !!!
....te ne basta anche una da "solo" 1 Gb.
 
Ultima modifica:
Brick Top Polford ha detto:
Ok sonyos, io come detto ho un Panasonic Plasma TX-P50G10E. Quale dei due aggiornamenti devo scaricare? Sicuro che vada bene per il mio modello?


Non c'è praticamente differenza tra i due, uno vale l'altro.

Che sia un 42 ( come il mio ), un 46 o un 50 NON cambia nulla .... quello è l' hardware che hanno in comune eccetto il pannello, l'importante è che sia un G10 come tra l'altro espressamente specificato nel readme all' interno del file :

" Only xxG10 series !!!

1. Format you SD card.
2. Copy sddl.sec to root SD card.
3. Insert SD card in SD slot.
4. Follow instructions on display.
enjoy ! "


Poi non è escluso che funzioni anche con altre serie oltre alla G10 ....
 
Calibrazione 50G10

Un saluto a tutti, torno a scrivere in questo 3d dopo molto tempo solo perché nel weekend sono stato da mia madre, e per tenermi in forma (ho appena scoperto il mondo della calibrazione con software e sonda, e mi sto divertendo un mondo, seppur ancora a livello low...) ho calibrato il suo 50G10 (da lei acquistato nel settembre 2009 su mio consiglio). Non mi sono addentrato nel menu di servizio, quindi ho utilizzato solo i (pochi) comandi disponibili nella serie G, ma nononstante questo i risultati ottenuti sono stati davvero molto buoni, a riprova del fatto che i Panasonic sono particolarmente adatti ad essere calibrati, avendo comandi effettivamente funzionali e lineari.
Purtroppo, come sapete, la serie G non ha un menu di controllo della colorimetria, si limita alle preimpostazioni del Gamma e al menu di White Balance (che serve a linearizzare la scala dei grigi e regolare la temperatura del bianco), quindi a livello di Gamut (che di default è ovviamente più esteso rispetto al riferimento, ossia il diagramma CIE 1931) non ho potuto apportare alcuna modifica. I soli interventi sulla scala dei grigi, però, hanno migliorato non di poco l'immagine (niente dominanti cromatiche lungo tutto lo spettro e miglioramento del contrasto percepito dell'immagine, nel senso di maggiore tridimensionalità del quadro).

Rilevazioni effettuate con Calman v4.1 e XRite Colormunki. Test Pattern usati: AVCHD di AVForum per il REC709 (spazio colore HD) letto da un Panasonic DMP-BD65. Stanza oscurata.
Questi i setting finali (a titolo di informazione: non è detto che abbiano la stessa valenza su display diversi da quello calibrato, anche se della stessa serie, o comunque non necessariamente al 100%):
Imp. Immagine: Cinema; Gamma: 2.2; Temp. Colore: Calda; Contrasto: 60; Lumin. 0; Colore: 30; Nitid.: +5; Tutto il resto Off.
HighR: -13; HighB: +6; LowR: -1; LowB: -1;

Ho scelto la temp. colore Calda perché, non avendo il G10 la regolazione specifica del WB per il verde, questa è l'impostazione che di default (ovviamente ho rilevato con sonda la situazione di tutte le impostazioni, per scegliere la migliore) ha un livello del verde più vicino al riferimento (il valore 100 sull'asse verticale del grafico Livelli RGB postato sotto). Potendo lavorare su Red e Blu, sono partito dalla situazione migliore del Green agendo sugli altri due primari, sperando di migliorare la loro situazione senza peggiorare troppo quella del verde. Come detto, il Gamut è quello rilevato dopo la linearizzazione dei livelli RGB, sul quale senza entrare nel menu di servizio non è possibile apportare miglioramenti (agire sul comando generale Colore peggiora solo la situazione di tutti e tre i primari, a livello di luminance).
Infine, la luminosità totale del display, rilevata dalla sonda dopo la calibrazione, è di 34,335 ftL (le indicazioni per la visione dei plasma in ambiente oscurato sono 30-40 ftL), mentre con i setting indicati non sono visibili solo i livelli 17 e 18 all'interno dello spazio colore video (16-235, dove 16 è il nero assoluto e 235 il bianco assoluto). Personalmente, non avendo per di più il G10 un livello del nero pari a quello dei Pana 2010, tale impostazione consente un buon compromesso fra profondità del nero e distinguibilità dei particolari ai livelli più bassi dello spettro. Impostando la Luminosità a +1, diventavano visibili (nel segnale di test) non solo i livelli 17 e 18, ma anche il 16 e il 15, quindi il quadro diveniva davvero troppo chiaro: più che di nero, si trattava di grigio.
Sotto, riporto i grafici delle rilevazioni del Gamma e dei Livelli RGB prima e dopo la calibrazione, dai quali sarà molto facile notare il miglioramento della situazione (a questo proposito, l'unico effetto negativo della linearizzazione dei Livelli RGB è un peggioramento del Gamma in corrispondenza dei 90 IRE, che ha portato la curva ad alzarsi eccessivamente enfatizzando una pecca per altro già presente prima della calibrazione. E' un peccato, ma un difetto del genere è davvero poco riscontrabile durante la visione effettiva: la porzione 80-100 IRE è quella che viene indicata come sacrificabile nel caso in cui, durante la calibrazione, non fosse possibile ottenere buoni risultati su tutta la linea. Molto più importanti sono, infatti, le porzioni 50-70 IRE e 20-50 IRE. 0-20 IRE è la porzione invece più difficile da calibrare, per la quale fra l'altro serve un colorimetro professionale per avere la massima accuratezza di rilevazione...).
In più c'è quello del Gamut, dal quale si evince la non perfetta situazione (primari e secondari spostati rispetto al riferimento, Luminance, DeltaL del Blu e DeltaH del Magenta non ideali).
Ettore
 
Gamma Cinema 2.2 Warm_Pre
Pb1rg.jpg


Livelli RGB Cinema 2.2 Warm_Pre
XBERY.jpg


Gamma Cinema 2.2 Warm_Definitive
Y6IgJ.jpg


Livelli RGB Cinema 2.2 Warm_Definitive
bvTjD.jpg


Gamut Cinema 2.2 Warm_Definitive
gByLn.jpg


Giusto per completare, nel grafico dei Livelli RGB il DeltaE indica la distanza, per ogni livello IRE, dal riferimento. Un DeltaE inferiore a 3 (la linea verde) non è percepibile dall'occhio umano, quindi... (in poche parole: la linea verde indica la sostanziale perfezione, la linea gialla un buon risultato, ciò che supera la rossa invece non va bene...). Nel riquadro accanto, invece, è riportato il riferimento per la temperatura del bianco (D65), rappresentato dal quadratino, mentre i pallini sono le rilevazioni fatte dalla sonda ai vari livelli IRE. La perfezione vorrebbe che a ogni livello IRE la rilevazione cadesse nel quadratino, ciò vorrebbe dire che non c'è alcuna dominante cromatica lungo tutto lo spettro di luminosità. Anche qui... la differenza pre-post calibrazione è notevole...
Un saluto a tutti.
Ettore
 
Veramente incredibile la differenza pre e post calibrazione :eek: !

Sono sempre più convinto ad attrezzarmi per calibrare il mio 42G10.

@Tacco: queste calibrazioni le hai fatte solo per il BD o le hai applicate anche alle altre fonti come il DTV? Per caso hai misurato il livello del nero (come ben saprai il decadimento del nero è un problema rilevato da molti su questa serie con il passare delle ore di funzionamento)?

Ciao!
 
Come dicevo, il plasma in questione è di mia mamma, che non ha molte sorgenti. Solo il lettore BD in questione (che usa ovviamente anche per i dvd) e il decoder SKY HD. Questa calibrazione è stata fatta per i segnali HD, quindi è valida per ogni trasmissione del genere (BD, canali SKY HD e DTT HD).
Onestamente credo che le differenze rispetto alla calibrazione per lo spazio colore SD (BT601) non saranno enormi - ovviamente sarebbe da provare - soprattutto alla luce del fatto che, a livello del diagramma CIE, non ho potuto fare interventi, quindi la fedeltà di riproduzione cromatica non è comunque garantita nemmeno per lo spazio colore HD.
Io le ho quindi impostato tali setting sia per il lettore che per il decoder satellitare, e anche per il tuner DTT interno, nonostante nella sua regione siano ancora pochi i canali HD ricevibili in digitale terrestre. In quel caso, però, ho abbassato a -1 la Luminosità, perché il quadro risultava un po' troppo chiaro, ma soprattutto essendo un segnale molto più scarso qualitativamente parlando, non è un problema perdere un pelo di definizione nelle basse luci a favore di una maggiore compattezza del quadro.
Per quanto riguarda il livello del nero sì, il dato è ricavabile dalle rilevazioni fatte dalla sonda a 0 IRE nell'ambito del diagramma del Gamma. Ora non le ho sottomano (sono in ufficio)... ma sinceramente non credo sia un dato indicativo.
Per avere una buona accuratezza sulle basse luci, infatti, non solo è meglio utilizzare un colorimetro (la mia sonda, invece, è uno spettrofotometro, che a scapito di una minore propensione all'accuratezza sulle basse luci ha una maggiore affidabilità nelle rilevazioni colorimetriche...), ma tale colorimetro dovrebbe essere di livello professionale.
Ossia... il livello del nero del G10 sarebbe sostanzialmente al limite del range di rilevazione di ogni colorimetro di prezzo umano, quindi ha poco senso pubblicare il dato che ho ottenuto perché potrebbe essere assai lontano dal vero.
Ettore
 
Tacco ha detto:
Come dicevo, il plasma in questione è di mia mamma, che non ha molte sorgenti. Solo il lettore BD in questione (che usa ovviamente anche per i dvd) e il decoder SKY HD. Questa calibrazione è stata fatta per i segnali HD, quindi è valida per ogni trasmissione del genere (BD, canali SKY HD e DTT HD).
...

dici che hai usato:
...Test Pattern usati: AVCHD di AVForum per il REC709 (spazio colore HD) letto da un Panasonic DMP-BD65. Stanza oscurata.
...

e poi affermi che tale calibrazione è valida per ogni lettore BD/satellitare HD/terrestre HD; è una tua certezza?

Gianni
 
Top