Plasma TV, Panasonic ammette anomalie sul cambiamento del livello del nero
"Panasonic fa le prime ammissioni sul cambiamento del livello del nero sui propri Plasma TV, ma puntualizza "La qualità delle immagini è comunque eccellente""
PANASONIC, TV, PLASMA, NERO
Border
In risposta ad alcune lamentele apparse su Forum nazionali ed internazionali al proposito di una diminuizione del livello del nero sui propri Plasma TV nel corso del tempo, Panasonic ha rilasciato una dichiarazione, dove fa notare che è vero che il livello del nero in quei casi è diminuito, ma descrive questo cambiamento come "automatico" ed inevitabile durante il processo di "invecchiamento" del TV e farebbe parte del normale funzionamento, allo scopo di perseguire sempre le prestazioni migliori durante tutto il corso di vita dei display.
E' stato inoltre dichiarato che i Plasma TV più recenti e quelli di nuova commercializzazione, prevedono un cambiamento del livello del nero più graduale nel corso del tempo, ma non è stata fatta menzione su eventuali azioni o aggiornamenti da predisporre, per un eventuale aggiustamento del problema per i Plasma TV già esistenti, i cui proprietari per primi si sono accorti di questa anomalia che ha colpito alcuni esemplari.
Panasonic ha comunque voluto ribadire nella sua comunicazione che i Plasma TV Viera forniscono prestazioni eccezionali per tutto il ciclo di vita del prodotto, ma che i vari elementi e le caratteristiche dei materiali di tutti i display elettronici, hanno dei cambiamenti durante il processo di naturale invecchiamento. Difatti allo scopo di mantenere durante il passare del tempo, il più inalterata possibile la qualità di resa delle immagini, i Plasma TV Panasonic Viera prevedono un controllo automatico che regola la tensione interna, modificandola ad intervalli regolari di tempo predeterminati in base al passare delle ore di funzionamento.
I risultati di questi aggiustamenti automatici della tensione, danno difatti un cambiamento dei valori di luminosità/contrasto rispetto al valore iniziale a prodotto nuovo. Dopo pochi anni di utilizzo standard, le caratteristiche dei materiali interni al display come i fosfori, si stabilizzano e non necessitano più di ulteriori aggiustamenti automatici, necessari invece, secondo Panasonic, nei primi tempi di funzionamento. Il livello del nero a quel punto sarà totalmente stabilizzato fornendo sempre immagini dalla qualità eccellente.
I Plasma TV Viera più recenti, sottolinea Panasonic, hanno invece un controllo automatico che applica le modifiche di controllo di tensione in maniera più graduale ed impercepibile rispetto ai precedenti, e questo si traduce in un cambiamento più graduale ed uniforme nel tempo del livello del nero.
Fonte:
http://www.afdigitale.it