[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

SxM ha detto:
...beralios che succede se mandi al tv un test pattern solo nero ? Come lo riproduce ?

Non lo so, non ho test di questo tipo e francamente non ho molta voglia di provare. Credimi, un bel giorno (di sera) accendo la Tv al buio e semplicemente su ogni sorgente il nero era diventato un grigio scuro ma acceso, in grado di farmi scorgere gli oggetti del salotto.
Credo che come test possa bastare, o per lo meno a me basta.
 
fabrizio73 ha detto:
...vado sul g20 (anche qui peerdita di nero?)

Premettendo che nelle D.U. non si parla di altri prodotti, il pannello G20 è un G13 e non un G12, per cui non è corretto accomunarli sia nei pregi che nei difetti.
 
Danpa76 ha detto:
per compensare l'invecchiamento dei "fosfori" non sia legata al firmware..
;)
Per quanto ne so io le tabelle di conversione delle tensioni necessarie all' abbassamento del livello di nero sono registrate all' interno del firmware.
Inoltre per quanto panasonic abbia ammesso che i pannelli abbassano il nero, ha sempre parlato di risultati comunque sopra la media. Dalla descrizione di berlioz, e da altri prima di lui, mi sembra che il nero che viene riprodotto non sia accettabile quindi secondo me c'è qualche altro problema. Potrebbe essere qualche scheda interna saltata, o un aggiornamento firmware con problemi chi lo sa. Se invece fosse normale non si capisce come mai altre persone non hanno rilevato questo problema, quantomeno con questa differenza evidente.
Spero che a me non succeda (anche io fermo a firmware 1206 ufficiale)
 
tommasomasiero ha detto:
Dalla descrizione di berlioz, e da altri prima di lui, mi sembra che il nero che viene riprodotto non sia accettabile quindi

per me è tutto soggettivo, alcuni si accontentano altri sono piu' esigenti, altri non si accorgono ;)
sinceramente il mio nero è diminuito ma per me sempre a livelli accettabili...certo che se si dovesse manifestare il secondo step...
poi comunque Panasonic mi sembra abbia specificato che il problema sia presenti in tutti i pannelli....
certo è tutto molto strano :confused:
;)
 
Quando chiamerò Panasonic cercherò di forzare che mi venga fatto un aggiornamento firmware da loro, io ora sono alla 1213 e provenivo dalla 1206 che con i BD era inaccettabile.... vediamo se così cambia qualcosa.
 
ecco ...vedete che qualcosa non torna?io ho il 1206 e non ho mai avuto problemi con i bd...mi sa che ogni tv fa storia a sè...direi purtroppo in un certo senso(non per me in questo caso:D ) perchè diventa + difficile capire il problema
 
ciao a tutti,

io sul mio 46" prima dell aggiornamento avevo il 1206 e mi dava problemi nella gestione delle porte HDMI, tipico effetto neve quando accendevo il bray tramite amplificatore AV..

per il nero il mio sembra ok quando parte fa un paio di di check
e diventa abbastanza nero, non come la cornice pero quasi...
 
luctul ha detto:
sono sincero...sarò stato fortunato ma a + di un anno che ho il tv a me il nero pare uguale francamente.ieri sera vedevo spezzoni di star trek su sky e le scene nello spazio avevano un nero eccellente.se vedo film le bande nere sono...nere...quindi il nero è a posto.non solo ...mai avuto neanche colour banding e microscatti.

Non posso fare altro che quotarti.Con una differenza però,io ho fatto l'aggiornamento e sono al firm. 1215.Che ritengo sia il migliore,non sono andato avanti fino al 1216 perche' sono contento già così delle prestazioni della mia TV.:D
Il colour banding per me è presente ,ma nella fonte non nella tv,con i blu-ray nada,con SKY SD/HD solo con la pubblicità ad esempio quella della Vod...n su sfondo rosso è l'unica che noto,ma la noto su tutti i mie display digitali,ricordate ho altri tre display plasma ed lcd.

P.S. Dimenticavo di dire che,ogni due mesi circa io faccio passare un disco test,ad esmpio l'ultimo da me testato è stato il "regolo" di DDAY.it,che tra l'altro mi ha fatto abbassare la soglia della luminosità a -1/-2.Cmq il mio nero per adesso è perfetto.L'avevo scritto qualche post addietro che bisogna ricontrollare le impostazioni dopo un tot di ore di visione...
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ho letto da qualche parte (forse in questo 3D) la procedura per vedere il contatore vita nel menu di servizio del Panasonic G10.
Mi chiedevo però se c'è qualcuno che può indicarmi dove scaricare il manuale di servizio del G10 o mi possa dare un link dove sia possibile leggere le istruzioni per capire come usare tutte le altre impostazioni del Service Menu.

In particolare sarei molto interessato a personalizzare, se possibile, i valori di Zoom 1, Zoom 2 e Zoom 3 in modo che siano adatti alle mie esigenze in quanto, ora come ora, li trovo assolutamente inutili per come sono impostati.
 
Pascal ha detto:
In particolare sarei molto interessato a personalizzare, se possibile, i valori di Zoom 1, Zoom 2 e Zoom 3 in modo che siano adatti alle mie esigenze in quanto, ora come ora, li trovo assolutamente inutili per come sono impostati.

D'accordissimo! Resto in attesa anch'io per una risposta positiva!
 
ho una domanda sulla ritenzione dell'immagine...allora ieri sera dopo almeno 6 mesi di utilizzo anche troppo accurato,sono rimasto per 2 orette (non consecutive,ogni tanto cambiavo canale) sulla schermata della chat di msn dell'xbox360..
Nella scheda SD ho i vari sfondi colorati per controllare poi da vicino eventuali "stampaggi"...verifico e noto che effettivamente si notava lo stampaggio da vicino (cosa che si nota chiaramente solo se metti gli sfondi colorati e guardi da vicino),però era abb evidente.
Bene,ho messo su un canale non sintonizzato per ore ed ore..sarò già a a 4 e passa ora.

Ora è praticametne scomparso (chiaramente vi sto parlando di occhio clinico che guarda da vicino e con gli sfondi colorati,da lontano non si vedrebbe mai piu),prima era visibile chiaramente con lo sfondo bianco per dire,ora si vede leggerissimamente le scritte solo con lo sfondo verde,con gli altri direi che non si vede.
Però mi chiedo...cioè sono passare piu di 4 ore di canale non sintonizzato e nonostante ormai si veda poco e niente e solo sul colore verde,si vede cmq ancora...ma è normale si?
Forse sono io esagerato,e forse le immagini si stampano sempre solo che poi con l'utilizzo vanno via da sole,non lo so..perchè parlo sempre di andare a controllare con ochcio molto clinico lo schermo da vicino,ovvio che da lontano e senza sfondo sotto non si vede proprio niente.nn è uno stampaggio evidente insomma,probabilmente il vero stampaggio è quello..quando una schermata è stampata in modo evidente anceh da una certa distanza,ossia che la vedi chiaramente..poi non so..
 
Si, anche a me è aumentata la ritenzione nel momento in cui è aumentato il livello del nero (circa 730 ore di utilizzo).
Hai provato a verificare il livello del nero? Ti chiedo questo perchè ho paura che ci sia correlazione fra le 2 cose....
 
come si controlla il livello del nero?ma in che senso aumenta?

cmq non ho mai capito se la ritenzione vera è propria può essere considerata anche quella che ho visto io,oppure se è effettivamente un'immagine che si stampa in modo visibile anche ad una certa distanza.

perchè io,ripeto,quando controllo,metto gli sfondi colorati e mi avvicino alla tv e guardo con occhio clinico.Ma magari quelle ritenzioni li non sono cosi gravi..cmq non è che l'immagine era a colori o cosa,era come trasparente con le varie scritte.
E per altro a forza di mettere il canale sintonizzato sta sparendo completamente..può essere che quelle robe li ci sono sempre e col normale utilizzo poi tendono ad andare via del tutto
 
ma come si vede quel discorso del livello del nero?e come faccio ev per abbassarlo?


per evitare ritenzioni cmq quali sono i settaggi consigliati?io ho usato la modalità game cmq,forse non adatta per immagini statiche.

certo è che mi chiedo :come fai voi per usare i giochi? io ho fatto la cavolata di usare la chat di msn su xbox,cosa che non farò ancora..però si coi giochi come vi regolate?

perchè io ho sempre letto che dopo aver giocato bastano 10 minuti di effetto neve e passa tutto..ma anche no onestamente..e questo gia quando l'ho comprato...ovviamente vi parlo sempre di ritenzioni "pignole",visibili se si va vicino allo schermo e con gli sfondi dietro dei vari colori.
Ma a sto punto credo che quel tipo di ritenzioni poi vengono lavate via con il normale utilizzo anche,non è che sono permamenti..cioè restano li però a forza di usarlo con altre cose vengono "lavate" via..perchè per dire mi ricordo che mesi fa avevo giocato per un ora a street fighter 4 e da vicino si vedevano le barre dell'energia ecc e per farle andare via del tutto ci avevo messo un 2 ore di effetto neve.
Però si poi successivamente ho usato altri giochi ecc e non sono piu andato a vedere da vicino e ho lasciato un effetto neve di mezz'ora e cmq non è che si vedono residui di vecchi giochi,ecc...probabilmente vengono puliti via quando si fa altro,si guarda un dvd ecc anche magari a distanza di giorni
 
per "lavare" il pannello usa il Pionwas (è un programma libero che trovi abbastanza facilmente facendo una ricerca) lasciandolo girare in modalità Dinamica per almeno un'oretta.
Se il livello del nero si è alzato in maniera preoccupante te ne accorgi: il nero da Nero è diventato grigio!
Il livello del nero non è altro che il massimo color Nero che la tv può mostrare (non lo puoi regolare: Abbassando la luminosità il nero non diventa piu scuro): piu il livello del nero è basso piu il nero è nero... piu il livello del nero è alto piu il nero è vicino al grigio.
 
Ultima modifica:
Anche la mia dopo oltre 800 ora ha ancora un nero perfetto.Il color banding è migliorato parecchio abbassando la nitidezza,comunque è rimasto.Poi ho notato che quest'ultimo si vede anche sull'lcd di mio padre.Non vorrei andare ot ma a mio modesto parere nonostante i difetti per l'home cinema il plasma sia ancora la scelta migliore.Per i videogames è un'altro discorso....
 
Top