[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

ragazzi ho preso ieri questo televisore ma ho un problema.

ho collegato una xbox 360 sia in component che in vga, ma si rifiuta di prendere risoluzione maggiori ai 1024x768.. con altri schermi mi andava in 1920x1080

flickering in modalita monitor pc

Vorrei sapere dai possesori di un panasonic neopdp che abbiano avuto il coraggio di collegare il plasma al pc per usarlo come monitor se lo stesso presentava problemi di sfarfallio fastidioso nelle immagini statiche!
Nel manuale ho letto che mappato 1.1 a 1920*1080 in hdmi supporta 60 hz di refresh che su un crt sono pochi ma su un plasma non so! forse la persistenza dei fosfori e diversa e 60 hz sono sufficienti per visualizzare un'immagine statica in maniera sufficientemente ferma!
Purtroppo ho letto pochi pareri di questo particolare uso del plasma e non sono riuscito a farmi un'idea quanto fastidio potrebbe recarmi il flickering del pannello .

Un utente mi ha allertato che questo problema (flickering) potrebbe infastidirmi maggiormente con le immagini in movimento che con quelle statiche . Io penso che si riferisse al materiale 24p ed al salto delle cadenze perche potendo vedere delle demo di giochi il plasma risulta assolutamente godibile e non affetto da tremolio d'immagine.

Non fatemi la romanzina di non usarlo come monitor perche si rovina (...e che si rovini pure!) e non parlatemi di flickering col materiale 24p che questo gia si sà!

Ludus7 ha detto:
ragazzi ho preso ieri questo televisore ma ho un problema.

ho collegato una xbox 360 sia in component che in vga, ma si rifiuta di prendere risoluzione maggiori ai 1024x768.. con altri schermi mi andava in 1920x1080
Forse quello è il limite dell'ingresso d-sub (vga ) per quel modello di pannello Prova con cavo in hdmi

Theleta ha detto:
Forse quello è il limite dell'ingresso d-sub (vga ) per quel modello di pannello Prova con cavo in hdmi
purtroppo la mia xbox 360 ha solo il vga o il component. è una dei primi modelli senza hdmi.

comunque la risoluzione massima a forza di prove è 1280x768. in pratica un simil hd ready.

vabbè per ora andrà così, si vede lo stesso benissimo.

ho un problema con il mio g10. quando un'immagine si sfoca, vedo dei contorni concentrici all'interno della sfocatura. Per es. se ho ripreso un volto e poi vado a sfocarlo con la ghiera di sfocamneto manuale, poi nel g10 il volto si sfocherà ma evidenziando all'interno dei circoli, una specia di cerchi. Come posso risolvere?

kazzuga78 ha detto:
Alla fine se il g10 g15 e v10 hanno il problema del banding mi dite che è meglio un s10 e risparmio anche?
Grazie

Io con il 46g15 non lo ho mai notato....però proverò a verificare ma anche se ci dovesse essere si tratterebbe di un fenomeno poco visibile.

ad ogni modo tornando al discorso 24p e scatti,io credo dipenda molto anceh dal lettore blu ray.
ad esempio,mi sono visto oggi un film in HD DVD,tramite il lettore hd dvd esterno dell'xbox360.Beh,il film presentava molti cali di fluidità.soprattutto nelle scene d'azione.

Mentre non ho notato questo con nessun blu ray visionato con la ps3,ma questo perchè la ps3 ha l'opzione per visionare i film a 24p,opzione che va attivata ovviamente.infatti mi ricordo che sulla vecchia tv ,che non supportava i 24p,anche i blu ray avevano cali di fluidità.

quindi si non basta avere la tv che supporta i 24p,ma in sostanza deve essere anche il lettore a farlo,ad avere tale opzione e se c'e l'ha deve essere attiva

infatti il lettore dell'xbox non ha alcuna opzione per visionare i film in 24p,e difatti scattano

A mio modesto parere non c'è FW che tenga, perché il problema dei gradienti è ricorrente con molti dispositivi digitali che non riescono a riprodurre tutte le sfumature di un colore. Sono al mio secondo VPR (ho avuto un Infocus X1, ora ho un Mitsubishi HC3000) e vedo i gradienti in particolari condizioni, ossia con sfondi uniformi che cambiano impercettibilmente di tonalità. Ho un LCD 32" Samsung e ho avuto un plasma 42" LG ed entrambi avevano questo difetto. Ora lo vedo sul Panasonic 50" G10 e sono convinto che il problema affligge buona parte dei dispositivi digitali (tutti?). Le mie fonti sono, HTPC (BRD e DVD), Player DVD, SKY (HD e SD), DTT (SD e HD).
Ciao

Beralios ha detto:
@sonynos

pagina 56 del manuale

Ingressi Component: niente progressivo sul 1080, solo su 720.

Ho capito che il manuale riporta questo..... però mi chiedo il "perchè" di questa "limitazione" dal momento che su altri PLASMA/LCD non esiste ?

ovvero :

Ragazzi, secondo voi perchè il nostro "G10" visualizza i 1080P e i 24P "solo" sulla presa HDMI e non anche nella "COMPONENT" ( che invece viene "limitata" ai soli 1080I ) ???

In altri televisori questa "limitazione" NON esiste e via COMPONENT si riescono a visualizzare tranquillamente anche i 1080 P.

C'e la possibilità che un futuro firmware elimini questa limitazione ???

Pizza ha detto:
Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per la domanda, che probabilmente avrete trattato parecchie volte.....solo che risulta un po' difficile andarsi a rileggere tutto il thread...ance se in parte l'ho già fatto...
Domani porto un mio amico ad acquistare il Panasonic 42G10....vorrei sapere se necessita di qualche rodaggio o settaggio particolare nelle prime ore di utilizzo e se è meglio per i primi giorni non giocarci con la PS3.....
Ciao e grazie.
Qualcuno mi risponde please?

Ciao, io per il rodaggio non ti rispondo perchè non l'ho fatto, idem per i valori, anche se la tendenza generale è quantomeno di non esagerare con il contrasto. Del resto, che sò, non guardare la stessa emittente per 20-30 ore di fila se nò ti si sparaflescia il logo, non visionare DVD o BD che durano più di 10-15 ore :D :Prrr: se nò le bande nere rimangono impresse... e per la PS3 idem.... ;)

per quanto mi riguarda posso dirti che nonostante un attento rodaggio ed altre mille accortezze, giocando con la ps3 a pes ho riscontrato fenomeni di stampaggio! non so dirti se è il mio pannello ad essere difettoso o sia un problema connaturato ai plasma! ne approfitto per chiedere se altri hanno avuto il mio stesso problema!

sonynos ha detto:
Ho capito che il manuale riporta questo..... però mi chiedo il "perchè" di questa "limitazione" dal momento che su altri PLASMA/LCD non esiste ?

ovvero :

Ragazzi, secondo voi perchè il nostro "G10" visualizza i 1080P e i 24P "solo" sulla presa HDMI e non anche nella "COMPONENT" ( che invece viene "limitata" ai soli 1080I ) ???

In altri televisori questa "limitazione" NON esiste e via COMPONENT si riescono a visualizzare tranquillamente anche i 1080 P.

C'e la possibilità che un futuro firmware elimini questa limitazione ???

e questo è un problema?perchè dovresti usare il cavo component?quando esiste quello hdmi che è pure più comodo?ormai i vari lettori blu ray e anche le console per giocare (ps3,xbox360) hanno l'uscita hdmi

inoltre basta leggere su wikipedia

"Il video a componenti, invece, è adatto a segnali come 480p, 720p, 1080i , mentre è richiesta una connessione digitale come DVI (solo video) e HDMI (che può includere fino a 8 canali audio) per avere i migliori risultati alle risoluzioni più elevate (fino a 1080p)."

Inoltre se hai l'xbox senza uscita hdmi,ti conviene cmq andare di 720p per giocare,non serve a niente giocare a 1080p,tanto i giochi non sono a quella risoluzione e cmq la console deve fare maggiore sforzo per farli girare a 1080p e quindi perdi di fluidità nei giochi,ho provato personalmente.sono piu che godibili anche a 720p

Ultima modifica:
attenzione a non confondere lo stampaggio con la ritenzione...
Un pò di ritenzione ci può stare ma va via...lo stampaggio è permanente.
Questi modelli, a meno di un uso selvaggio e irresponsabile, non si stampano.

RyuX ha detto:
Inoltre se hai l'xbox senza uscita hdmi,ti conviene cmq andare di 720p per giocare,non serve a niente giocare a 1080p....

Ipersuperquoto, io ho un sintoampli che come upscaling può fare quello che voglio ma nonostente quello i giochi della PS3 li lascio a risoluzione nativa, và comunque meglio...