[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Integrità fimware

@decuplo:

è appunto quello che chiedevo nel post:
#3026

Qualcuno che ha installato con successo il firmware 1213 mi può confermare che l'hash md5 del file SDDL.SEC è 475ff5f4747d3a94ca35fdeb1b44e4c1 ?

Se qualcuno di quelli che hanno aggiornato potesse confermare il valore usando uno dei tanti programmi per il calcolo md5 disponibili in rete, farebbe senz'altro un grosso favore agli altri.

ciao,
rob
 
L'md5 del file che ho usato io è:

475FF5F4747D3A94CA35FDEB1B44E4C1

Quindi quello giusto.

Ho usato una sdhc da 8gb formattata ovviamente in fat32.
 
Merighi su SD

Come detto nel thread possessori, sono riuscito a portare il test Merighi su SD card , e senza transcodifica, usando il programma multiAVCHD (grazie anche ai suggerimenti di decuplo).

Per inciso questo ha messo in rilievo anche alcuni bug del programma che il buon Dean (sviluppatore di multiAVCHD) sta rapidamente risolvendo.

Credo sia molto utile per mettere in rilievo qualità e difetti intrinseci del TV, indipendentemente da lettori esterni.

rob
 
Sono entrato da poche ore anch'io nel club con un G50!. La versione di FW che ci ho trovato su era la 1209, aggiornata alla 1213 a scanso di ogni equivoco :D
La procedura di upgrading è stata semplice come previsto, ho usato una SD da 512Mb ed ho controllato l'hash del file prima di procedere con l'aggiornamento: è quello indicato qualche posto più in alto.
Le prime impressioni sono molto positive:
- DVD collegato in HDMI, upscalato a 1080i dal lettore (un Toshiba). Immagine godibilissima, dettagliata, nessun microscatto;
- SKY HD via HDMI: ho visto qualche minuto di Discovery e National Geografic HD. Immagine molto bella, niente da dire! Sui microscatti potrò dire dopo qualche ora di visione;
- SD: meno peggio del previsto. Da 3 metri si lascia guardare, anche se ovviamente l'immagine è impastata e priva di dettaglio. Ci mancherebbe altro! Se solo trasmettessero sempre in 16:9! Le trasmissioni in 4:3 andrebbero visionate sempre rispettando l'AR, con le barre nere ai lati. Ora non lo faccio per evitare danni, come indicato anche esplicitamente nel manuale.
Altre fonti al momento non ne ho, magari mi regalerò una PS3 prima o poi.
Domandina: questi pannelli sono sempre a rischio dei vari fenomeno di ritenzione, stampaggio e burn-in, oppure il rischio è solo nelle prime ore di utilizzo? Ho cercato di leggere le 250 pagine precedenti ma vi giuro che è stata dura e magari mi sono perso qualche post!
ciao
Roberto
 
Ma solo io con la nuova 1213 non trovo più il menù sintonia DVB T HD ?

E' forse stato incorporato nel menù sintonia generale ?
 
Sullo stampaggio ci sono due correnti di pensiero:

a)Fare 200 ore di rodaggio tenendo il contrasto a metà (o anche meno) e gli altri valori a default

b)E invece quelli che dicono che su queste e precedenti generazioni di plasma non ce ne sia bisogno, e caso mai dovesse capitare qualcosa si può sempre rimediare con vari metodi

Io dalla mia posso dirti che nonostante abbia fatto un rodaggio di appena una 20 di ore con il px80 (quindi precedente gen) e nonostante mia moglie si guardi tramite popcorn delle serie tv 4:3 e ovviamente loghi fissi delle emittenti in questo problema non sia capitato, o meglio se mi sposto su una schermata nera dopo aver visionato una trasmissione 4:3 e non utilizzando le barre grigie laterali noto che i bordi dell'immagine 4:3 hanno lasciato il segno, ma pochi secondi di una normale trasmissione fanno sparire il problema....:)

Con le console non ho mai provato.
 
Cari utenti, anche io felice possessore di un TX-P46G10E ho effettuato l'aggiornamento dal firmware 1206 (originale installato sulla TV) al firmware 1213. Tutto OK e nessun problema riscontrato. La TV ora va egregiamente e noto dei netti miglioramenti nella qualità dell'immagine oltre che nella fluidità durante la riproduzione dei Blu-Ray a 24p.
Una cosa particolare che ho notato durante l'aggiornamento è che quando la barra di progressione, di colore azzurro, è arrivata a circa l'80%
improvvisamente ha cambiato colore diventando bianca. Così è rimasta sino alla fine. Poi la TV ha visualizzato la sequenza delle tre operazioni da fare per il riavvio dopo l'aggiornamento.
1) Estrarre la scheda SD.
2) Spegnere la TV (fatto con il tasto ON/OFF della TV stessa perchè con
il telecomando non era possibile).
3) Accendere la TV (sempre ovviamente con il tasto ON/OFF)

Mi chiedevo se altri di voi avevano notato questo strano comportamento del cambio di colore della barra e se ciò potesse significare qualcosa.

Ovviamente alla riaccensione della TV sono passati circa 5 min durante i quali la TV ha reinizializzato il sistema.
La cosa strana è che in seguito all'aggiornamento la TV ha mantenuto tutte le impostazioni che avevo settato con l'altro firmware, comprese le stazioni TV analogiche e digitali. Secondo voi è normale che abbia fatto così?
Altra cosa, il menù sintonia dei canali DVB-T c'è ancora ma compare solo quando si sta guardando una stazione TV digitale premendo il solito tasto del menù. Dico questo per rispondere all'utente "SxM".
Altra stranezza è che io avendo acquistato la TV appena era uscita sul mercato il firmware che ci ho trovato installato era il 1206. Possibile? Non ne esisteva una release più vecchia? Se si come mai nella mia già era installata
la 1206 ?
 
Ultima modifica:
SxM ha detto:
Ma solo io con la nuova 1213 non trovo più il menù sintonia DVB T HD ?
E' scomparso anche a me! E 5 minuti fa l'ho visto, incuriosito l'ho selezionato, mi ha chiesto di spegnere e riaccendere la TV, ed è partita una normale sintonizzazione automatica generale. Ora non ce n'è più traccia...
 
Ultima modifica:
Anche a me è successa la stesa cosa.
All'interno del menù sintonia DVB-T c'è una voce che dice "Aggiungi canali HD". L'ho selezionata. Mi ha fatto spegnere e riaccendere la TV.
Dopo questo la stessa voce è scomparsa. Mah! Si vede che è normale così.
A quando l'uscita del firmware 1215? Qualcuno di voi sa in che cosa sarà diverso?
 
Ultima modifica:
come detto da qualche gg sono anche io un felice possessore di un 42g10e.
Sul tema dell'agiornamento firmware sono un pò dubbioso; ho sinceramente molta paura di fare danni.:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
 
Per il tema dei "canali HD" e normale cosi, per riattivarlo bisonga fare un reset. una volta attivato i canali hd saran sempre inseriti nelle ricerche.
 
gnlp ha detto:
Sul tema dell'agiornamento firmware sono un pò dubbioso; ho sinceramente molta paura di fare danni.:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ciao, non preoccuparti, vai pure tranquillo, è un aggiornamento che hanno fatto in molti e senza problemi. Mi sembra che solo una o due persone qui nel forum abbiano avuto difficoltà in seguito all'aggiornamento. Probabilmente perchè o la TV era difettosa o perchè magari il file *.SEC era corrotto.
Ti consiglio di scaricare il file dal link segnato più volte in diversi post qui all'interno del forum, poi una volta scaricato controlla il checksum dello stesso file per verificare che sia lo stesso comunicato sempre qui in diversi post, infine fai un controllo per verificare che il file non sia corrotto e dopodiche procedi senza indugi.
Formatta la scheda SD con FAT32, inserisci nella cartella radice della scheda il file *.SEC da solo, a TV acceso inserisci la scheda SD e poi segui semplicemente le istruzioni a video. Finito. niente di più facile.
Attenzione solo che non ti vada via la corrente durante la fase di scrittura della EPROM.
 
x il telecomando penso che vendano i compatibili se lo vuoi originale pare che lunica via e contattare panasonic e sperare che siano di buon umore x spedirtene uno in fondo non penso abbia un costo eccessivo ;)
 
limmaginario ha detto:
Decuplo: reset virginio si o virgininio no, la solfa non cambia.
MrVideo: se lo chiedi a me io non lo rifarei, pagherei per riavere il 1206.
SXM: Il menù di servizio mi guardo bene dal manovrarlo e un altro G10 da confrontare non lo trovo se non in un punto vendita dove certo non mi fanno smanettare. Per quanto riguarda il gamma nel G10 è accessibile senza problemi nelle impostazioni avanzate del menu richiamabile con il telecomando.
Tautotes: il 1213 B è solo per la versione venduta in Inghilterra.

Per quanto mi riguarda per ora mi metto in speranzosa attesa del 1215 senza causarvi ulteriori ansie...vi farò comunque sapere.


ma come pagheresti per riavere il 1206. io ho afggiornato al 12 13, mi pare si vede peggio soprattutto in SD e ora che fare? venderlo e prenderne un altro? Pero ho visto che i nuovi hanno il 1213 come mai??1
 
qualcuno può riassumere i pro e i contro che porterebbe l'installazione del nuovo firmware?

Sto valutando se correre il rischio o meno
 
Waver ha detto:
qualcuno può riassumere i pro e i contro che porterebbe l'installazione del nuovo firmware?

Vai tranquillo e aggiorna come abbiamo fatto un po' tutti .... se non portasse benefici :cool: perchè PANASONIC negli ultimi di questa serie installerebbe il firmware 1213 ??? ;) .
 
MrVideo, il club degli insoddisfatti ha un nuovo membro, benvenuto, non m sento più l'unica voce fuori dal coro.
Non dirmi però che non ti avevo avvisato sui rischi di un peggioramento aggiornando il firm.
Per me il 1206 resta miglore e ne ho avuto conferma Sabato comparando un 42 g10 su cui era installato il 1213, con un 46 g10 su cui girava, con le stesse immagini e i medesimi settaggi ( il commesso mi ha concesso l'uso del telecomando ), lo stesso filmato HD promozionale Panasonic.
Ovviamente in modo ridotto rispetto al disastro che ho io, ma ho riscontrato di base le stesse anomalie nelle immagini in movimento che vedo sul mio tv adesso.
Se devo proprio scegliere preferivo i poco pecettibili microscatti con il loro bel dettaglio all'impastamento da LCD che h visto nei movimenti veloci dei visi.
Per non parlare poi della trasparenza dei passaggi di tono nei neri e la " luminosità generale " del colore degli incarnati.
Non parlo di volti all' aragosta, ma di carnagioni dai toni reali e dettagliati nelle loro sfumature nei passaggi tra ombre a alte luci.
Cosa puoi fare adesso ... nulla solo aspettare e sperare che esca un nuovo firm, di riusicre a recuperarlo e agurarti che vada meglio ( cosa che dubito ) di quello prima.
 
limmaginario ha detto:
...
Non parlo di volti all' aragosta, ma di carnagioni dai toni reali e dettagliati nelle loro sfumature nei passaggi tra ombre a alte luci.
...

problemi del genere si risolvono sistemando colorimetria e gamma.
Gianni
 
Top