@ atchoo
Casualmente posso toglierti quella curiosità

(mancanza del verde nel bilanciamento del bianco).
Proprio l'altro giorno, nella discussione dedicata alla recensione di AVF sul nuovo V10, un forumer inglese che aveva scritto direttamente a Panasonic (mi pare ad un indirizzo fornito da uno dei titolari del sito, il quale aveva scritto anche lui per lo stesso motivo) in quanto era abbastanza arrabbiato dopo aver constatato che certe impostazioni non sono presenti nemmeno su quel costoso modello, ha postato la risposta scritta di Panasonic U.K. Ti riporto di seguito quel suo post:
"Got a response to this today from Panasonic re lack of user adjustments (advanced settings)
"I would explaine that these adjustments are available to Authorised Panasonic Service Agents, but not customers. Unfortunately UK Panasonic TVs have had RGB adjustments in the user menu. There is no specific reason other than the lack of these featuresdoes simplify TV use for people not accustomed to advanced picture adjustments.
However, our business range of plasma displays do have these adjustments; we would recommend you consider these."" (
link)
Capita l'antifona? Vuoi i controlli avanzati? Ti raccomandiamo di comprare uno dei nostri modelli professionali.
Una mera scelta commerciale, come avevo sospettato da sempre. Hai un'idea dei prezzi che sparano per un modello di quelli? Devi venderti un rene se sei uno che ha un normale stipendio.
Svariati modelli di plasma di altre marche (che per correttezza non menziono), dal costo attuale a partire da circa 380 euro, hanno un set completo di impostazioni per la calibrazione ISF, disponibile interamente da OSD, e per singolo ingresso. E un set ISF prevede sempre la memorizzazione di 2 profili per ogni ingresso, il "day" ed il "night".
Se mi è consentito un piccolo sfogo da appassionato, quello è il motivo per il quale sono anch'io, come tanti forumers soprattutto esteri, arrabbiato con Panasonic. Seguo l'evoluzione dei loro plasma da quasi 4 anni, e ogni volta è la solita storia. Oramai si sono arrabbiati anche alcuni recensori, e lo si capisce chiaramente leggendo quello che hanno scritto. Continuando di questo passo, dubito che entrerà mai un plasma panasonic in casa mia. Fanno 1 passo avanti e 2 indietro, come i gamberi. Per avere un prodotto esteticamente valido ti tocca spendere un botto (V10), e neanche in quello vogliono fornire funzionalità ormai comuni in prodotti che costano 1/3. Tanti anni fa, per prodotti di altro settore (HIFI), Panasonic (brand technics) aveva sfornato prodotti eccellenti (che io possiedo e non mi sogno di vendere, anche se non li uso più da secoli), che pur costando abbastanza non erano fuori mercato rispetto ai veri diretti concorrenti. In compenso avevano prestazioni top, una serie di controlli, materiali, ed estetica da primi della classe. Questo l'ho scritto un paio di mesi fa anche nella disc ufficiale sui nuovi pana di AVSforum (U.S.), e nessuno ha avuto il coraggio di controbattere, perchè alla fine la verità è quella, e molti la conoscono. - fine sfogo una-tantum amichevole
