[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

peluse ha detto:
sul mio pana noto che nelle immagini tipo partita di pallone le righe del campo siano come se ""frizzasseo" oppure i bordi delle camice, o le righe delle cravatte o i contorni delle persone
...
il nero su in situazioni scure non è molto definito come se si affogasse.
La fonte è SD nel senso che stai usando il sintonizzatore DVB-T integrato?
Se sì, noti queste cose più su alcuni canali che altri?
Per il nero, invece, dipende tanto dal canale: può capitare di trovarne di sbiaditi come di troppo scuri, con il nero che affoga. Questo a parità di impostazioni, che sono più che altro pensate per la visione di DVD e BD e "girate" sul DVB-T per comodità.

tommasomasiero ha detto:
Ho provato ad accedere sul sito rai per vedere la copertura ma non è in funzione.
La copertura la verifichi qua: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
Da me, per esempio, il MUX A della Rai non ci sarà fino allo switch off... :cry:

tommasomasiero ha detto:
Per dirti quanto sono ignorante sull argomento ho appena scoperto che ci sono due tipi di decoder ddt, l'sd e l'hd e non so nemmeno quale c'è in dotazione sulla tv:D
Ce n'è uno compatibile sia con i segnali SD che con quelli HD. Sperando che non si inventino nuovi standard...

@ atchoo

Casualmente posso toglierti quella curiosità :) (mancanza del verde nel bilanciamento del bianco).

Proprio l'altro giorno, nella discussione dedicata alla recensione di AVF sul nuovo V10, un forumer inglese che aveva scritto direttamente a Panasonic (mi pare ad un indirizzo fornito da uno dei titolari del sito, il quale aveva scritto anche lui per lo stesso motivo) in quanto era abbastanza arrabbiato dopo aver constatato che certe impostazioni non sono presenti nemmeno su quel costoso modello, ha postato la risposta scritta di Panasonic U.K. Ti riporto di seguito quel suo post:

"Got a response to this today from Panasonic re lack of user adjustments (advanced settings)

"I would explaine that these adjustments are available to Authorised Panasonic Service Agents, but not customers. Unfortunately UK Panasonic TVs have had RGB adjustments in the user menu. There is no specific reason other than the lack of these featuresdoes simplify TV use for people not accustomed to advanced picture adjustments. However, our business range of plasma displays do have these adjustments; we would recommend you consider these."" (link)

Capita l'antifona? Vuoi i controlli avanzati? Ti raccomandiamo di comprare uno dei nostri modelli professionali.

Una mera scelta commerciale, come avevo sospettato da sempre. Hai un'idea dei prezzi che sparano per un modello di quelli? Devi venderti un rene se sei uno che ha un normale stipendio.

Svariati modelli di plasma di altre marche (che per correttezza non menziono), dal costo attuale a partire da circa 380 euro, hanno un set completo di impostazioni per la calibrazione ISF, disponibile interamente da OSD, e per singolo ingresso. E un set ISF prevede sempre la memorizzazione di 2 profili per ogni ingresso, il "day" ed il "night".

Se mi è consentito un piccolo sfogo da appassionato, quello è il motivo per il quale sono anch'io, come tanti forumers soprattutto esteri, arrabbiato con Panasonic. Seguo l'evoluzione dei loro plasma da quasi 4 anni, e ogni volta è la solita storia. Oramai si sono arrabbiati anche alcuni recensori, e lo si capisce chiaramente leggendo quello che hanno scritto. Continuando di questo passo, dubito che entrerà mai un plasma panasonic in casa mia. Fanno 1 passo avanti e 2 indietro, come i gamberi. Per avere un prodotto esteticamente valido ti tocca spendere un botto (V10), e neanche in quello vogliono fornire funzionalità ormai comuni in prodotti che costano 1/3. Tanti anni fa, per prodotti di altro settore (HIFI), Panasonic (brand technics) aveva sfornato prodotti eccellenti (che io possiedo e non mi sogno di vendere, anche se non li uso più da secoli), che pur costando abbastanza non erano fuori mercato rispetto ai veri diretti concorrenti. In compenso avevano prestazioni top, una serie di controlli, materiali, ed estetica da primi della classe. Questo l'ho scritto un paio di mesi fa anche nella disc ufficiale sui nuovi pana di AVSforum (U.S.), e nessuno ha avuto il coraggio di controbattere, perchè alla fine la verità è quella, e molti la conoscono. - fine sfogo una-tantum amichevole :)

atchoo ha detto:
La copertura la verifichi qua:
Grazie per l'indicazione. PAae che qui ci sia il mux A attivo ma io non lo vedo:mad: , tutti gli altri si. Indaghero con più calma ma mi sa che è un problema di direzione dell'antenna. Se qualcuno sa qualcosa...

Ti chiedo anche un' altra cosa. Io sto usando la ps3 principalmente per dvd e bd, collegata con un cavo hdmi (mediocre) alla presa hdmi1. Ho letto che un utente aveva avuto problemi di continui reset del collegamento e passaggi dallo zoom2 all' auto. Oggi è successo anche a me ( dopo circa 3 ore di visione è successo un paio di volte ). A te è mai successo? potresti cortesemente dirmi che firmware hai sulla Ps3 e su che porta sei collegato?
Grazie delle risposte
ciao

atchoo ha detto:
La fonte è SD nel senso che stai usando il sintonizzatore DVB-T integrato?
Se sì, noti queste cose più su alcuni canali che altri?
Per il nero, invece, dipende tanto dal canale: può capitare di trovarne di sbiaditi come di troppo scuri, con il nero che affoga. Questo a parità di impostazioni, che sono più che altro pensate per la visione di DVD e BD e "girate" sul DVB-T per comodità.
punto =1 si
punto =2 lo noto molto nelle dirette e nelle pubblicità tipo wind con aldo giovanni e giacomo con i grattacieli che con quel bianco tremano tutti non li noto nella filmica.
punto 3= il nero nella filmicanon è mai sbiadito anzi nelle scene scure non da assolutamente definizione tuto nero, che sia la sorgente sd?
grazie x la risp.

@ peluse e atchoo

Rileggendo attentamente il post di peluse, ho l'impressione che il difetto da lui indicato sia dovuto proprio al deinterlacing, che certamente "non brilla" in nessun plasma panasonic.

Quando si parla di righe, bordi, etc, quel "frizzare" può essere tipico di un deinterlacing scadente, oppure di un valore troppo alto dell'impostazione "Nitidezza", che quindi andrebbe ridotto per vedere se il problema sparisce. Se non sparisse, sono pronto a scommettere che si tratta di deinterlacing. Putroppo è spesso difficile per una persona non esperta riuscire a trovare le parole giuste per spiegare quello che vede sullo schermo, o altre questioni tecniche.

Tra l'altro, mi stavo chiedendo come mai, essendo questa una discussione ufficiale su una famiglia di prodotti, nel primo post non c'è il classico paragrafo "pregi e difetti". Anche tommaso aveva segnalato "tra le righe" che sarebbe una cosa utile, e la si trova in discussioni dedicate a prodotti anche meno costosi di questi (fatta in modo più o meno "non di parte").

satoh ha detto:
@ peluse e atchoo

Quando si parla di righe, bordi, etc, quel "frizzare" può essere tipico di un deinterlacing scadente, oppure di un valore troppo alto dell'impostazione "Nitidezza", che quindi andrebbe ridotto per vedere se il problema sparisce. Se non sparisse, sono pronto a scommettere che si tratta di deinterlacing. Putroppo è spesso difficile per una persona non esperta riuscire a trovare le parole giuste per spiegare quello che vede sullo schermo, o altre questioni tecniche.

impost.
cinema
contrasto 38

@ Tommaso

Guarda che se fai il test che ti avevo indicato, usando semplicemente un decoder esterno, ti accorgerai subito qual'è la causa del problema. Ho letto (mi pare proprio in questa disc, o in quella della serie HD Ready X10) che il DTT interno di questi panasonic è poco sensibile.

nitidezza 5
colore 22
temperatura calda
resto tutto off
tranne over scan
i bordi delle immagini automobili, visi, tremano, non conosco il termine tecnico di questo fenomeno

@ peluse

I valori che hai indicato non sono necessari. Devi provare a ridurre la Nitidezza, e se non sparisce il difetto che noti in determinate scene, allora puoi metterti il cuore in pace perchè se come penso è colpa del deinterlacing, il quale viene eseguito dal processore video del TV su tutti i segnali in ingresso di tipo interlacciato (quindi il DTT ed il tuner analogico in primis), così è e così resterà. Non ci sono soluzioni a quel problema, fatto salvo che Panasonic non rilasci in seguito un aggiornamento al firmware del processore video del TV (1 possibilità su 100, a stare larghi).

satoh ha detto:
@ Tommaso

Guarda che se fai il test che ti avevo indicato.

Lo farei volentieri, ma devo trovare un decoder esterno:D . Comunque farò delle verifiche in questi giorni per capire meglio il problema.
Per quanto riguarda il deinterlacing.. io non ho visto problemi di sfarfallamenti e righe così evidenti sui segnali del ddt. Ho solo notato in un paio di canali un problema di sfarfallio, quello si quasi sicuramente imputabile al deinterlacer. C'è un comando (mi pare si chiami prn) che stabilizza leggermente il problema, e poi il controllo di nitidezza. Va anche detto che io sono in impostazione dinamica (20 contrasto, 15 colore) e che guardo lo schermo da più di 3 metri.

tommasomasiero ha detto:
...Io sto usando la ps3 principalmente per dvd e bd, collegata con un cavo hdmi (mediocre) alla presa hdmi1. Ho letto che un utente aveva avuto problemi di continui reset del collegamento ...
A me non è mai successo in ca 150 ore di utilizzo e per un infortunio:confused: ho molto tempo a disposizione per cui passo 4/5 ore al giorno giocando o guardando BD...
comunque ho il software ultimo, 2.76 della PS3 collegata HDMI alla porta 2 con un buon cavo;)

@ Tommaso

3 metri sono una distanza eccessiva anche per un 50" (non conosco la dimensione del tuo), trattandosi di un display full-HD. Da quella distanza non si è in grado di cogliere i pregi di un full-hd rispetto ad un HD Ready, e nemmeno di notare certi difetti.

Se hai un 50", devi metterti a 2.5 metri o meno. Nel caso di un 42", 2 metri circa.

Uno dei difetti tipici di un deinterlacing scadente, è quello di riprodurre alcune linee aventi determinata inclinazione, in modo "seghettato" e non uniforme. Dalla corretta distanza di visione, le si possono notare per esempio nei primi piani di persone che portano gli occhiali. Controllate bene la montatura degli occhiali, quando la persona si muove leggermente. Oppure in tante altre situazioni, tipo quelle che ha indicato peluse, o nella classica bandiera che sventola al vento (controllare i bordi), oppure in certe riprese dove si vedono le gradinate di uno stadio. Insomma, dove sono presenti tante linee ma non perfettamente orizzontali o perfettamente verticali.

I modelli U.K. sono attualmente i più castrati, senza una spiegazione logica apparente. Che sia perchè il giappone perse la WWII, e gli inglesi la vinsero? :D. Devo provare a scriverlo nel loro forum :D.

Io penso invece che XTxt, che scrive di solito nella disc della serie X10, abbia pensato che anche la serie G10 non li avesse disponibili da OSD (oltre all'errore concettuale indicato da atchoo). A meno di non scoprire che anche la serie X10 li ha (e allora davvero non capirei più niente :D).

Ultima modifica:
satoh ha detto:
Perdona se ti faccio notare un piccolo errore, forse di battitura: volevi dire soggettivo, vero?

;)
no volevo proprio dire oggettivo.il gg è oggettivo.se poi non lo noti meglio per te.sul discorso del giretto nei negozi giusti...già fatto non ti preoccupare,anche se i negozi di livello (almeno qui a Bologna) non trattano panneli di fascia medio-bassa come il g10(se pur ottimo)
se invece ti riferivi all'oggettività del rapporto molto buono qualità-prezzo ribadisco anche qui che a quel prezzo (sempre plasma) di meglio non c'è.se pensi invece che ci sia dimmi pure....sono in ascolto:D

Ultima modifica:
satoh ha detto:
3 metri sono una distanza eccessiva anche per un 50" (non conosco la dimensione del tuo), trattandosi di un display full-HD. Da quella distanza non si è in grado di cogliere i pregi di un full-hd rispetto ad un HD Ready, e nemmeno di notare certi difetti.

invece per me 3 metri sono la distanza giusta, infatti come dici non si notano certi difetti ;) altri invece, come le bande nelle sfumature di colore, sono visibili anche a tre metri :( ...certo l'effetto cinema un po' ne ne risente

la differenza non è abissale ma a 3 metri con un segnali full-hd il salto di qualita' di vede...

;)

satoh ha detto:
Capita l'antifona? Vuoi i controlli avanzati? Ti raccomandiamo di comprare uno dei nostri modelli professionali.
Sì, è chiaro che sia così.
Basterebbe un firmware che dia la possibilità di controllare più parametri, cosa non certo impossibile. Ma poi chi comprerebbe più i pannelli pro?
Purtroppo Panasonic non è l'unica a farlo. I Pioneer 8G mostravano differenze simili tra modelli EU e USA. E i modelli EU base avevano meno funzionalità anche per scelta commerciale e non solo per possibilità hardware (ovvio che se manca un sintonizzatore DVB-T i canali digitali non li puoi vedere).

satoh ha detto:
Rileggendo attentamente il post di peluse, ho l'impressione che il difetto da lui indicato sia dovuto proprio al deinterlacing, che certamente "non brilla" in nessun plasma panasonic.
Però il difetto non lo vede nei film, ma in normali trasmissioni, dove il deinterlacing dei Panasonic è onesto. Molte recensioni, anzi, sottolineano come il comportamento sulle diagonali sia buono.
Oltre a una nitidezza troppo elevata (ma il valore di default non è poi così aggressivo) potrebbe semplicemente essere la scarsa qualità del segnale.

satoh ha detto:
Tra l'altro, mi stavo chiedendo come mai, essendo questa una discussione ufficiale su una famiglia di prodotti, nel primo post non c'è il classico paragrafo "pregi e difetti". Anche tommaso aveva segnalato "tra le righe" che sarebbe una cosa utile, e la si trova in discussioni dedicate a prodotti anche meno costosi di questi (fatta in modo più o meno "non di parte").
Perché non sempre è facile essere obbiettivi. Non nel senso che si sia di parte (anche perché chi ha aperto questo topic non è un possessore), ma che su molti aspetti non è semplice essere chiari ed evitare fraintendimenti.
Ho poco fa riletto la recensione di AF Digitale, che tutti considerano esagerata e troppo "cattiva", e l'ho decisamente rivalutata. Alla fin fine, limando qua e là, l'avrei scritta più o meno così. I due soli punti su cui non concordo al 100% sono la precisione sulle sfumature (che non è come quella del Pioneer che avevo, ma neppure da segnalare in un box "perché non comprarlo", a mio avviso) e la questione microscatti su BD, che ci sono, ma che sono praticamente identici a quelli del solito Pioneer di cui parlo, considerato l'optimum per la gestione dei segnali 24p.
A mio avviso questi G10 sono ottimi con segnali HD (con la riserva dei microscatti del segnale 24p, in cui anche la sensibilità personale gioca un ruolo non indifferente) e sufficienti con segnali SD. Il sufficiente è una media dovuta al discreto/buon comportamento con segnali upscalati e, soprattutto, ben deinterlacciati da sorgenti esterne e la difficoltà con segnali di non buona qualità e/o da deinterlacciare. L'estetica è essenziale: la tv non è brutta, ma neppure un fiore. Le connessioni importanti ci sono tutte, ma non ha slanci in fatto di multimedialità (riservati al fratello maggiore G15 e, ancora di più, al V10).

satoh ha detto:

Se hai un 50", devi metterti a 2.5 metri o meno. Nel caso di un 42", 2 metri circa.
Ok, ma il discorso vale se stai guardando materiale HD, appunto. Che pregi puoi notare in un segnale DVB-T, spesso castrato da un bitrate sottodimensionato?

tommasomasiero ha detto:
Ti chiedo anche un' altra cosa. Io sto usando la ps3 principalmente per dvd e bd, collegata con un cavo hdmi (mediocre) alla presa hdmi1. Ho letto che un utente aveva avuto problemi di continui reset del collegamento e passaggi dallo zoom2 all' auto. Oggi è successo anche a me ( dopo circa 3 ore di visione è successo un paio di volte ). A te è mai successo? potresti cortesemente dirmi che firmware hai sulla Ps3 e su che porta sei collegato?
Mai successo. Però io utilizzo sempre 16:9. Ho l'ultimo firmware e ho provato tutte e tre le porte.