[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Il GG lo noti con immagini scure in rapidi spostamenti.
Mentre il discorso dei microscatti non entra nel discorso della nitidezza della tv.
Istantaneamente una tv può restituire immagini nitide anche muovendosi per fotogrammi ritardati rispetto alla naturale visione d'immagine dell'occhio umano (microscatti)

Scusate ma comincio a temere che, come accaduto all'epoca dei PZ70, vi siano televisori sani e altri un pò meno. Ho recentemente visto all'opera un 42G10 e di microscatti neanche l'ombra.
Ora, siccome gli occhi sono gli stessi, e sono tra i primi ad aver evidenziato il fenomeno, sono curioso di tornare al MW e rivedere il primo G10 che ho visto in azione (quello coi microscatti che mi aveva fatto preferire il PZ80 a fianco).
Il dubbio è: non è che c'è stato un aggiornamento di elettronica ed i primi usciti hanno qualche problemino ?

Non può essere che l'IFC su questo modello parta in automatico di default solo su immagini SD e sia disattivato sulla HD?
Lo chiedo a chi ce l'ha questo modello.
Ad esempio il Digital NAtural Motion del mio LCD parte solo con la scart o analogico e non con l'HDMI che procede a scatti...

Ciao a tutti,
sono stato da MW prima, non c'era confusione, quindi mi son fatto dare il telecomando e ho smanettato un po'. Premetto che ho visto Italia1 da satellite.
Di tv ne ho visti parecchi e ormai ho fatto un po' d'occhio clinico.

In sd devo dire che si vedeva veramente bene. La sorgente non ha permesso valutazioni serie, ma come prima visione direi che mi piace molto. Niente di miracoloso rispetto alla serie precedente, ma l'immagine era sempre dettagliata, e i colori reali e non impastati rispetto ai vari tv attorno (samsung /sony /sharp..).
Lo considero un valido sostituto del CRT nelle immagini sd, per chi è ancora affezionato a tale tecnologia.
Ero un po' perplesso per la "lentezza" delle immagini, quasi microscattini.
Abilitando l'IFC, devo dire che è diventato più fluido, mai accelerato.
In parte c'erano dei samsung e altri tv (lcd e Plasma), e quelli erano effettivamente inguardabili da quanto finta era l'immagine. HO sempre odiato i sistemi di interpolazione, ma questo non mi è sembrato troppo invasivo. (non so se poi lo terrò abilitato).

Ho intravisto lieve phospor trails, ma mi sono dovuto impegnare tanto per vederlo, quindi... Mentre nel pz80 ricordo d'averlo notato di più.

In definitiva, credo acquisterò questo TV. Prima però andrò a vederlo con sorgenti differenti. Personalmente, nel complesso lo ritengo ancora inferiore agli ultimi Pioneer. Ma per il prezzo e il trattamento dell'immagine di tutto rispetto, posso confermare quanto già detto nelle varie recensioni dei siti più famosi.

Ovviamente spero di non dover smentire quanto appena detto dopo l'acquisto.

piccola nota, non c'era lcd che a mio gusto si avvicinasse come qualità dei colori: al kuro, a questo tv, a ai samsung della passata stagione (che però non mi fanno impazzire).

ma solo io ho notato nei plasma samsung una notevole pastosità dell'immagine con una forte sfocatura dei soggetti? in tal senso erano meglio pure gli lg...

lazman ha detto:
...
Ho intravisto lieve phospor trails
...

anch'io, ma molto raramente, però non ho mai visto un plasma per così tanto tempo, quindi non è detto che sugli altri non lo veda. ripeto, però è veramente una cosa rara e l'ho visto unicamente su programmi SD e, al solito, su immagini fortemente contrastate e in movimento.
Gianni

mythtv_user ha detto:
In soldoni, il tv non riesce a ripercorrere all'imdietro il processo (compiuto dalla cosidetta macchina "telecine", da cui "inverse telecine") di riversamento di un originale filmico a 24 frame/sec in un video interlacciato a 60 (50 da noi ) frame /sec.

Risultato: artefatti e perdita di dettaglio rispetto alla qualità teoricamente ottenibile.
Esatto. Ma se consideri che praticamente tutti i lettori dvd in commercio deinterlacciano loro il segnale (a 576p, 720p o 1080p) capisci che quello della riproduzione DVD è un falso problema. A meno che tu non compri un plasma da 42" e gli colleghi un lettore DVD con la presa scart o S-Video.

lerto.chicco ha detto:
gli LCD sono molto più lenti (un fattore 1:1000) e quindi nelle scene in movimento loro "nascondono" con l'effetto scia il brusco cambio di fotogramma (un pixel che da nero passa a bianco lo fa gradualmente). E' secondo voi una spiegazione possibile? Sto dicendo cavolate?
Che gli LCD soffrano di blur è noto. Che questo faccia percepire le immagini in movimento come più fluide è una teoria da approfondire. Di sicuro questo causa una perdita di definizione percepita, dovuta all'impastamento delle immagini.

Geppo32 ha detto:
Secondo me bisognerebbe chiarire, una volta per tutte, se i microscatti sono un fatto oggettivo o soggettivo.

Insomma: per esserci mi par di aver capito che ci sono, visto che sono legati a doppio filo al 24p, vorrei però capire al di la di ogni ragionevole dubbio se la personale sensibilità può fare la differenza tra considerarli fastidiosi e considerarli ininfluenti
E' un fatto oggettivo, ma l'entità della percezione personale è, ovviamente, soggettiva.

Comunque *non* si parla di microscatti da 24p. Questi hanno una causa ben precisa. Si parla di microscatti con segnali 50Hz (anche 60Hz?). Io con tali segnali (digitale terrestre, dvd, videogiochi) non ho intravisto il minimo scatto.

duc79 ha detto:
Ma è possibile variare la frequenza di refresh sul 24p? Perchè io perlomeno sul mio 46g10 non riesco proprio a trovarlo questo menù anche se su di un sito americano era ben visibile.
Ma a che pro?
Se entri a 24Hz la tv riconosce automaticamente il segnale, se entri a 50Hz o a 60Hz idem. La differenza la fa il segnale in entrata dalla sorgente, la tv si regola su quello.

Oracle ha detto:
Il dubbio è: non è che c'è stato un aggiornamento di elettronica ed i primi usciti hanno qualche problemino ?
Il filmato del G10 che non "microscattava" era lo stesso?

Ultima modifica:
Qualcuno dei possessori l'ha provato con mkv 720p e 1080p letti tramite un WD TV o simili (popcorn, ecc.) ?
Gradirei molto un parere ... :ave:

dadomobile ha detto:
ma solo io ho notato nei plasma samsung una notevole pastosità dell'immagine ...
Probabilmente anche molti altri l'hanno notato, ma non ne parlano nel 3D del Pana G10 :O

atchoo ha detto:
Esatto. Ma se consideri che praticamente tutti i lettori dvd in commercio deinterlacciano loro il segnale (a 576p, 720p o 1080p) capisci che quello della riproduzione DVD è un falso problema. A meno che tu non compri un plasma da 42" e gli colleghi un lettore DVD con la presa scart o S-Video.

Non si tratta di soli DVD, ma in generale di "film-based material such as movies and American dramas." come dice Vincent, cioè di contenuti girati in origine in qualità cinema (24 frames/sec). Montalbano, credo, per fare un esempio domestico.

Quindi il problema riguarda anche la visione della tv "on air", dipende dallo specifico programma.

Ciò detto, sono d'accordo nel ritenerlo solo un neo in una prestazione generalmente eccellente. Ma a questo punto, trattandosi di elettronica, sono curioso di sapere cosa faranno i modelli superiori, G15 in primis.

ciao,
rob

Uh, mi sono dimenticato di scrivere la parte relativa ai "non-dvd". :D
Comunque temo che il problema rimarrà anche nei fratelli più prestanti, come da tradizione Panasonic (pure lo "zio d'America" PZ800 ha gli stessi problemi).

atchoo ha detto:
Uh, mi sono dimenticato di scrivere la parte relativa ai "non-dvd". :D
Comunque temo che il problema rimarrà anche nei fratelli più prestanti, come da tradizione Panasonic (pure lo "zio d'America" PZ800 ha gli stessi problemi).

Ho chiesto un parere su questa cosa a Vincent nei commenti alla recensione, vediamo se risponde

rob

Beh, direi che è molto chiaro: sul materiale di tipo film il deinterlacer non lavora (secondo la recensione, lo sottolineo), qualunque sia la sorgente ovviamente (non fa differenza che sia un dvd, il digitale terrestre, sky o sky hd).
Ovviamente, come ha detto atchoo, sui dvd il problema non si pone (non ha senso comprare una tv del genere e collegare un lettore dvd tramite scart).

@ atchoo
No, l'altro apparecchio era sintonizzato su un canale mediaset con sky.
Ad ogni modo ieri sera sono tornato al MW e avevano oltre al primo 46G10 che avevo già visto anche un 50, stessa serie, regolato sicuramente meglio (non era in dinamico e di sicuro qualcuno aveva chiesto di vederlo con un minimo di regolazioni ordinarie - non so però se l'IFC fosse o meno attivo -).
L'impressione è che quel 50 andasse meglio rispetto al 46 accanto, mentre rimaneva la sensazione che il 46G10 rispetto al 46PZ80 alla sinistra perdesse il confronto sul piano della fluidità.
Il filmato era la stessa demo su BD perciò, nel poco tempo che sono stato lì, mi sono sforzato di vedere qualche microscatto sul 50 e... non ne ho visti !
Perciò, non so che dire: o sono influenzato dalla cattiva regolazione del 46 oppure c'è qualcosa di diverso nei due tv.

Onslaught ha detto:
(non ha senso comprare una tv del genere e collegare un lettore dvd tramite scart).

:help: :help:
scusa, ma come dovrei collegarlo al G10 il mio vecchio HT??? (un all in one).
Intendi dire che ci vuole un lettore hdmi???

visione del 42g10 da fnac

ieri sono andato da FNAC e ho visto a paragone il pz800 e il g10 entrambi 42" e ho notato che il g10 ha un immagine più scura (e non intendo un nero più nero) e ho notato nel g10 un immagine non netta come per gli lcd. secondo voi è stato settato male o è una caratteristica dei plasma come mi hanno detto nel negozio?
grazie per le risposte

Salve volevo volevo sapere possedendo un 46g10 da una settimana sto rodando ma ho notato che il modo immagine game nel mio menù non c'è esiste quello dinamico è lo stesso ???ho il modo cinema- normale-e dinamico vi ringrazio anticipatamente

@ brix75: Quella che tu chiami immagine non netta è sicuramente una caratteristica dei plasma, che regalano però immagini più realistiche. Il problema della luminosità tra G10 e Pz800 dovebbe essere dovuto semplicemente ai settaggi considerando che i NeoPDP dovrebbero avere un'efficenza luminosa quasi doppia rispetto ai modelli del 2008 ^^