• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

le recensioni sono importanti ma non fondamentali. Mi spiego: meglio provare la tv di persona e verificare se con la giusta calibrazione la visione è piacevole... non tutto è oggettivo... ognuno di noi ha i suoi metri di paragone e percepisce dettagli e qualità in modo differente... quindi oltre a una componente oggettiva (vedi misura del nero ecc..) vi sono una serie di parametri che sono per lo più soggettivi e che ognuno di noi percepisce in maniera diversa soprattutto se si confrontano tv molto simili tra loro... il tutto ovviamente imho

@Napper85
Mah, guarda, sono andato lì con la coda tra le gambe dopo aver letto proprio la recensione inglese dove il miglioramento riscontrato nela nuova serie risulta per loro molto evidente.
Perciò non ti nego che sotto sotto ero deluso visto il mio recente acquisto (e coi problemi che ho avuto che non sto a raccontare qui avendo fatto ricorso all'assitenza da subito).
Il G10 era collegato in hdmi ad un lettore blue ray panasonic (non ho guardato il modello) e sotto girava la classica demo (è roba che vedo dallo scorso anno, quindi non è uscita ora) su cui ho valutato anche il mio PZ85.
Sull'estetica: è soggettivo ma io questi nuovi li trovo più brutti e non di poco.
Sia il PZ che il G10 erano in modalità dinamica con regolazioni di fabbrica perciò non escludo che intervenendo sui settings si possa stravolgere qualunque giudizio: come ho scritto, io non l'ho potuto fare, ho solo chiesto e ottenuto di vedere in parallelo i due tv in modalità normale.
La cosa che ho notato subito, a distanza (da diversi metri mentre mi avvicinavo al tv), è la maggiore luminosità del G10 che si traduce in una più profonda saturazione nei colori senza però eccedere e questo è un pregio. All'inizio può anche stupire però ,personalmente (qualcun altro può pensarla diversamente), dopo un quarto d'ora passato davanti all'apparecchio mi ha stufato e ho cominciato a notare difetti che in un primo momento non avevo notato: il cielo era troppo blu come una foto fatta col polarizzatore (chi lo ha usato per fare foto sa cosa intendo) ed i neri, seppure più neri del vecchio modello perdevano in dettaglio (pieghe dei vestiti nascoste, tasselli dei pneumatici meno evidenti, pantaloncini in nylon dei calciatori troppo scuri per essere reali).
La demo sul calcio mi ha lasciato perplesso e tieni conto che io sul mio PZ85 l'ifc lo lascio attivo perché non mi dispiace: sul G10 mi sembra che l'effetto sia tarato male ed il confronto col PZ80 che ne è sprovvisto è deludente soprattutto nei movimenti veloci di primo piano.
Forse, cosiderando che si tratta di un pannello appena uscito e di un firmware rivisto notevolmente rispetto alla serie precedente dovranno migliorare qualcosa.
In ogni caso, pur fidandomi delle recensioni tecniche, non si tratta di una rivoluzione che vede migliorare il prodotto ovunque ed in modo netto: la differenza che esiste tra la serie PZ70 e la PZ80 secondo me è più ampia.
Ciao

Ciao. Nessun problema per
Codice:
ciao Zelan,ti confermo che il mio non voleva essere assolutamente un post polemico...
l'importante è confrontarsi.
Vi posto i miei consumi aperometrici considerando chiaramente un voltaggio di 220V e diverse trasmissioni.
Porta a porta: 165-200 W; Anno Zero: 140-180 W,
Pgina 100 televideo (statica quindi) 145W, Pagina 103 115 W.
Visione fiction Cento vetrine:( :( :( :( (il commento è per la serie:D ) il comportamento è strano: 240-275 W da decoder, 330-350 W da antenna, con gradazioni di colore e intensità fondamentalmente le medesime.
Relativamente al film "kung fu..." ho già detto nel post precedente, con consumi assai bassi: 110-200W.:p
Sarei curioso che qualcuno facessi le medesime misurazioni, magari ponendo alcune pagine di televido od altre trasmissioni così da poter fare un confronto più diretto.
Ciao

Ultima modifica:
@ Oracle: Prima di tutto chiarisco subito (dato che rileggendo il mio post mi son sembrato un pò "cattivello" :D) che la mia è solo una curiosità, scaturita dal fatto che non ho ancora visto nessun possessore della TV lamentarsi dei problemi da te descritti e quindi credo e spero che ciò che hai visto sia dovuto solo al fattore centro commerciale + settaggi ancora da fare. Purtroppo però non esiste negozio che utilizza dei settaggi decenti in modo da poter fare un paragone serio tra le 2 TV, quindi l'unica è andare di istinto. Fino ad oggi ero convinto di prendere un 50G10 ma se presenta i difetti da te elencati anche una volta settato la cosa mi darebbe parecchio fastidio. Aspetto di sentire una replica alle tue opinioni da parte di chi già possiede tale TV.

p.s: Comunque quella demo effettivamente ha un pò stancato, è 1 anno e passa che la vedo in ogni panasonic esistente :D

Ultima modifica:
Ho letto molto velocemente la recensione straniera prima postata dall'amico mytht,qui
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1237901339
e faccio rilevare il consiglio per questi settaggi; stasera provo

Profile: Cinema
Contrast 36
Lys: 0
Colour: 30
Sharpness: 0
Colour balance Warm
Colour management Off
x.v.Colour Off
Eco-mode Off
P-NR Off
Intelligent Frame Creation Off
W/B High red -2
W/B High blue 0
W/B Low red -4
W/B Low blue 0
Gamma 2.2

Ciao:)

Ultima modifica:
Tranquillo Napper, nessun fraintendimento ma solo tanta curiosità. Avrei voluto sbarbare il telecomando al venditore per entrare nel service e leggere le nuove impostazioni...

felice possessore (almeno per ora) di 42 g10!

non sono per nulla un esperto ma..l'ho appena provato e devo dire.. niente male! non ho ancora provato nulla in alta definizione (attendo di comprare la ps3!) ma con digitale, analogico e ps2 non ho per niente rimpianto il mio vecchio e fidato buon crt sony triniton! considerate che non ho toccato alcun settaggio ed ho solo messo su la modalità cinema (la modalità dinamica spara fin troppo)! con riferimento alla visione in negozio è molto probabile che il tv fosse settato in modalità "negozio" e non "casa"..cioè con colori innaturali. a me l'estetica è piaciuta! giudizio positivo! vi farò sapere in hd!
ps foto da sd eccellenti!

orbo33 ha detto:
nei centri commerciali non si può valutare un tv.

Oracle ha detto:
(alla faccia dei 600hz dichiarati)

il tuo pz ha il Sub-Field a 480hz... 600hz sono i sub-field non il refresh...

qui cè la discussione su i Sub-Field: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132988

l'IFC è disattivabile sul G10... fare confronti in luoghi inadeguati e senza possibilità di settaggi accurati, serve a ben poco, se non ad illudersi di aver compiuto un confronto utile o attendibile.

Ultima modifica:
mythtv_user ha detto:
Di recensioni che io sappia ne sono uscite tre, questa è l'unica in ingese:

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1237901339

Conferma mi pare le impressioni degli acquirenti postate in questo thread.
(ottima qualità da sorgenti sd, ecc)

Le altre due recensioni sono su sito greco e tedesco, scartabellando il thread sui neopdp si trovano i lnk. Sono anch'esse concordi nel valutare da buona a ottima la serie G10, ma ancora inferiore ai kuro fullhd.

recensione greca: http://www.fullhd.gr/index.php/2008-03-14-21-37-34/plasma-tvs/993-panasonic-tx-p42g10e-review
traduzione google: http://translate.google.it/translat...-tx-p42g10e-review&sl=el&tl=it&hl=it&ie=UTF-8

recensione tedesca: http://www.areadvd.de/hardware/2009/Panasonic_TX-P50GW10.shtml
traduzione google: http://translate.google.it/translat...c_TX-P50GW10.shtml&sl=de&tl=it&hl=it&ie=UTF-8

Ho ritirato ieri il 42-G10.

Lo ho acceso per 10 min, il tempo di fare lo scanning dei canali e provare l'ultimo dvd di vasco collegato in hdmi.

Pertanto non posso dare giudizi, ma solo primissime impressioni:
Estetica: la cornice non mi fa impazzire, in effetti l'aspetto è molto plasticoso ma la base e la linea argento in basso migliorano molto. Complessivamente il giudizio estetico è senza infamia e senza lodo.
Video Vasco: sono rimasto molto colpito dalla profondità di immagine suscitata dal nero e dal contrasto.
Luminosità: notolissima per un plasma.

Ripeto primissime impressioni. Lo ho a casa nuova dove mi deve ancora arrivare divano e letto... quinid non lo testerò veramente prima di una settimana

INTANTO qualcuno mi sa consigliare dei settaggi adati per la TV in SD

grazie

dimenticavo ...il nero è veramente notevole! non vedo l'ora di provare con i settaggi ad hoc (domenica finalmente avrò il tempo di farlo)! a proposito..aspetto consigli dagli altri possessori!

Oracle ha detto:
Sono invece rimasto perplesso sul fronte degli scatti rilevati, che sembrano registrare un minore frame a video durante la visione di una partita (alla faccia dei 600hz dichiarati), sulla capacità di restituire meno dettagli nelle scene scure e sull'aspetto esteriore che me lo avvicina più ad un prodotto coreano di fascia meno pregiata.

io invece da un paio di giorni vedo al Mediaworld un 46g10 affiancato ad un 50pz80 che mandano kung-fu panda...
non è che il pz80 faccia schifo, ma al confronto tra i 2 non vedo uno, che sia uno, motivi per preferire il pz.
Mi sembrano entrambi ben regolati ma il g10 ha colori più brillanti, al di là della luminosità, è proprio l'immagine che è più godibile, colori più saturi brillanti, è come se ci fossero i vantaggi di un lcd senza i duoi odiosi svantaggi.

Per quanto mi riguarda chi ha un PZ se lo tiene, visto ch elo ha comprato consapevolmente, chi deve ancora acquistare non ci deve nemmeno pensare un attimo.... g10 che sicuramente non è il massimo in assolutp ma è decisamente più appagante.

Ultima modifica:
Mi sembra di aver toccato l'intoccabile...
Io ho scritto alcune mie impressioni negative che non hanno certo pretesa di valore assoluto. Lo so che i declamati 600hz non sono da accostare ai frame però siccome panasonic ci reclamizza la migliorata capacità di risoluzione del suo ifc mi pare logico porre qualche dubbio.
Comunque, che ognuno giudichi coi propri occhi e tragga le sue conclusioni.
Le mie sono che tutto questo progresso non è stato fatto (anzi avrei preferiti la vecchia estetica) ed il livello dei top pioneer è ancora un'altra cosa. Poi, de gustibus

Oracle ha detto:
però siccome panasonic ci reclamizza la migliorata capacità di risoluzione del suo ifc mi pare logico porre qualche dubbio.

non del ifc, semplicente del pannello....l ifc non c entra......credo

fragonorh
Ti ricordo che le quotature integrali sono vietate dal regolamento
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini
Sei pertanto pregato di correggere quell'enorme quotatura, grazie.

Ciao.
Mi scuso con an-cic perchè mi hai fatto una domanda e mi sono dimenticato di risponderti.
La distanza di visione della tv è 2,6-2,7 metri circa, e la misura di 46" non la trovo esagerata, anzi, potrebbe starci anche un 50" (non sul mio mobile!:eek: ), certo il segnale deve essere discreto.
Ciao

Oracle ha detto:
Le mie sono che tutto questo progresso non è stato fatto (anzi avrei preferiti la vecchia estetica) ed il livello dei top pioneer è ancora un'altra cosa. Poi, de gustibus
Beh, se si avvicina anche solo di poco al nero dei Pioneer ben venga, almeno costa la metà :D