• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Concordo in toto con Plasm on. Se erano entrambi modelli g10 e trasmettevano immagini di qualità differente il problema secondo me dipendeva dai singoli tv in esposizione e non dalla differenza di polliciaggio della serie (al limite si dovrebbe vedere peggio il 46 per il fatto che restituendo un'immagine piu grande renderebbe piu evidenti anche le imperfezioni dell'immagine stessa)

3d qualche speranza....

e' assodato che la stragrande maggioranza dei lettori bluray forniscono le informazioni 3d sulla hdmi (che deve essere almeno 1.4) ma anche sul component video yPbPr. Il nostro G10 o G15 da manuale arriva su hdmi fino a 1.3 quindi e' tagliato fuori :( ma dal manuale trovo che sul component video riesce a gestire fino al 720p@50 o @60 o anche 1080/60i o 1080/50i
quindi se c'e un adeguato processore video e spegnendo le luci di casa magari il 3d lo si puo' vedere ... senza cambiare (ancora una volta) televisore... se qualcuno fa delle prove....

Piccolo OT ma che serve a far capire cosa è il 3D dal punto di vista tecnico: andate sul sito Nvidia e leggetevi in cosa consiste il loro kit Nvidia 3D Vision: capirete che il nostro G10 non potrà mai assolutamente elaborare questo tipo di immagine.

Quindi: cambiare, cambiare, cambiare !!!!!!

Salve,
Da 6 giorni ho acquistato il g10 42" e ho notato qualcosa di anomalo nella visione del canale Rai 3 in alcuni programmi (non in tutti). Nel dettaglio si presentano una serie di linee bianche sulla parte superiore dello schermo lunga circa per metà dello stesso. Ovviamente se metto in N-Zoom o attivo l'overscan dell'immagine il problema sparisce, ma nn mi piace dilatare le immagini....perdono leggermente qualità.
Qualcuno ha questo problema? Se si, come risolverlo?
Nel pannello sulle info di sistema del tv la versione del software risulta essere la 1215-10000.

Allego una foto per far comprendere meglio il difetto.

rimg0050.jpg

Fatto...

A puro titolo informativo comunico che ho fatto la spesa.

PANASONIC TX-P46G15E.

Per ora lo vedo solo con l'analogico (penoso...) il ddt (discreto) e il dvd (un po' meglio).

Ora mi rimane di trovare un bd decente ed economico da abbinare. Pensavo ad un Panasonic per sfruttare il Viera Link, ma vedrò se è il caso.

E speriamo vada tutto bene...

Ps: ma quando vedo in 4:3 le bande laterali devono essere per forza grigie? Non è possibile nere?

Dankan ha detto:
Ovviamente se metto in N-Zoom o attivo l'overscan dell'immagine il problema sparisce, ma nn mi piace dilatare le immagini....perdono leggermente qualità.
è ovviamente overscan.capita.e per questo a chi dà fastidio c'è il comando apposito....io personalmente lo lascio così...preferisco una riga(che può essere anche laterale e blu)piuttosto che perdere qualità(e con sky ad esempio è merce rara:D )

Come già detto da luctul, quello non è un difetto della tv ma delle reti televisive. L'overscan ha proprio la funzione di ingrandire leggermente l'immagine quando la trasmissione televisiva non si adatta perfettamente allo schermo perchè leggermente inferiore.

Yoyo per impostare le bande nere anzichè grigie basta andare nel menu impostazioni... impostazioni schermo... pannello laterale... e poi selezioni off. L'opzione delle bande grigie serve per evitare che a lungo andare le bande nere laterali possano "stamparsi" sullo schermo lasciando un alone piu scuro

Ultima modifica:
X ora va...

Beralios ha detto:
Bene.... e benvenuto!

Speriamo che con i BD ti piaccia un pò di più se no hai cannato l'acquisto!!:D

In quel caso credo che penserei seriamente al suicidio....
Be, no, al sucidio proprio no, ma magari l'evirazione si.

Cmq trovato il modo di togliere le bande grigie e farle diventare nere sul 4:3, ma Panasonic consiglia grigio chiaro x evitare ritenzione.

Solo che non pensavo fosse anche un termosifone!!!!!

Ora andrò all'attacco di un lettore BD, anche se non so quale.

Per ora grazie a tutti dell'aiuto.

yoyo70 ha detto:
I
Cmq trovato il modo di togliere le bande grigie e farle diventare nere sul 4:3, ma Panasonic consiglia grigio chiaro x evitare ritenzione.
Se ritieni di fare del rodaggio (alcuni lo consigliano, altri dicono che con i modelli attuali e' inutile; io l'ho fatto) ti direi di usare il grigio chiaro per le prime 100/200 ore di utilizzo.
Io, ancora adesso, lo metto a nero solo per i film in 4:3. Vedere il TG con il grigio ai lati in fondo non e' fastidioso.

@Dankan

Le lineette le vedevo anche con il CRT, e fanno parte della trasmissione. Lancio un'ipotesi probabilmente balorda: non e' che e' il segnale del televideo?

Ciao,sono possessore del G10 Firmware 1206 oramai da circa 8 mesi, rodaggio dimenticato ....(bimbi),tutt'ora regolato come in prima pagina e tutto andava bene con il DVD - Philips DVP5980 - in HDMI che upscalava tutto ,Dvd dvix ma un mesetto fa mi e' venuto in mente di prendere il Western Digital Live Tv bene, collegato in HDMI naturalmente ed inizio a vedere materiale HD in mkv .Diversi hanno una microscattosita' che pensavo eventualmente un upgrade di firmware risolvesse :e' cosi' o no secondo voi ? Sono in possesso del 1213 e del 1215, che dite quale dei 2 vale la pena di mettere ?Anche in previsione di un prossimo acquisto Bluray Grazie

Ho il 42G10 con firmware 1209 e francamente con il Wd TV 2 non ho microscatti. Il problema è che il 1209 non è facilmente reperibile.

Ultima modifica da un moderatore:
mau741 ha detto:
Come già detto da luctul, quello non è un difetto della tv ma delle reti televisive. L'overscan ha proprio la funzione di ingrandire leggermente l'immagine quando la trasmissione televisiva non si adatta perfettamente allo schermo perchè leggermente inferiore.
Grazie per le risposte, in effetti immaginavo qualcosa di simile non vedendolo su tutti i canali il problema.
Per il resto sono soddisfatto del prodotto, dopo i primi giorni d'assestamento la visione è migliorata in termini qualitativi...Su ps3 in hdmi è ottimo, in digitale terrestre è più che buono, i dvd devo ancora provarli... in analogico stendiamo un velo pietoso....queste tv di nuova generazione non vanno molto bene col segnale analogico....ma tanto ormai verrà sepolto tra non molto mi sa.

Un saluto a tutti.

Ultima modifica: