[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

loubeyond ha detto:
ho visto che era full-hd, e si chiamava p37g10. possibile? sulla rete non ne trovo traccia :confused:

Non ne trovi tracci per i plasma semplicemente perchè quello e uno dei nuovi Lcd della Panasonic, lo trovi nella sezione Lcd del sito Pana...:D

il plasma Full-HD più piccolo parte da i 42 pollici, e i NeoPDP (plasma) partono dalla serie G10 in sù...




Jo Pae ha detto:
nella modalità game ho notato che l'ifc nn è selezionabile,forse proprio xke di default viene attivato!

possibile che anche attivando i 24p dalla ps3 continuo a notare scatti nei panning?devo abilitare qualcosa?
per il rodaggio,consigli?

ora la lascio impostata su normale con ovviamente le impostazioni di default,tra quanto dite che ci possa smanettare?

No tutto il contrario, la modalità "Game" disabilita tutte le funzioni di rielaborazione artificiale dell'immagine per evitare artefatti, ma soprattutto il verificarsi di Input-Lag, che nei videogiochi è assolutamente dannoso (soprtattutto se si gioco online, ma non solo...) col IFC attivato e filtri input-lag ed altri effiti collaterali nei videogiochi si verificherebbero inevitabilmente.


Un poca fluidità nelle carellate e nei panning laterali in certe e scene durante la visione di BD e DVD è assolutamente normale, provate a vedere Star Wars epiosodio 1 in dvd su un crt o plasma, la carellata panoramica all'inizio della partenza della corsa degli sgusci... noterete una live scattosità (o poca fluidità) ed è assolutamente normale, non è ne il tv, ne il lettore a crearla, è propio la scena ad essere poco fluida perchè con il basso frame-rate del cinema, solo 24 fotogrammi al secondo, non sono sufficenti a garantire in tali circostanze una fluidità perfetta... pensate che neppure 30 frame sarebbero sufficenti nei panning e carellate veloci a garantire una fluidità ottimale, ci vorebbero almeno 50/6o frame di rispresa... il problema e che cosi si perderebbe il tipico effeto della rispresa cinemografica... e isi avrebbe un ewffetto simile a quello dei videogichi a 60fps tipo Call of Duty 4/5, SF4 ecc...




Dopo che hai attivato 1080 e 24p per la visione dei BD nella PS3 usa queste settagi sul G10:



Settaggi Video per serie G10 (settings video):


Modo immagine CINEMA


Temperatura colore: CALDA (con leggeri aggiustamenti alle basse luci)

Gamma: 2,2

Contrasto 36

Luminosità 0

Colore 20 (a vostra scelte, senza esagerare)

Nitidezza 5 (a vostra scelta, senza esagerare)



Colour management Off

x.v.Colour Off

Eco-mode Off

P-NR Off

(IFC) Intelligent Frame Creation Off



Qui cè il Link del primo post in prima pagina di questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1842932&postcount=1



Queste setting sono ideali, (con possibilità si qualche piccolo aggiustamento personale senza eccedere), e vanno bene sia durante che dopo il rodaggio (se lo vuoi fare), il mio consiglio è che per almeno le prime 100, 150 ore evita le bande nere con la funzione "AUTO" dell'aspect Ratio oppure un acenno di zoom in quantità sufficente da eliminare le bande nere durante la visione prolungata di film, o programmi tv... non giocare più di 2 ore interrotte con giochi che presentano loghi fissi (alcuni giochi permettono nelle opzioni di eliminare anche tutti gli indicatori, e barre sullo schermo), poi dopo le prime 150 usa il tuo G10 con tranqullità come un tv crt e con un minimo di buon senso... (per i giochi usa la modalità game oppure la modalità CINEMA e i valori postati senza eccedere in contrasto e luminosità (se la stanza è illuminata abbastanza invece della Gamma 2.2, settala a 2.5 se preferisci, il resto dei valori rimangono quelli.


Buona Visione :)
 
Ultima modifica:
..purtroppo non ho ancora sky nè la ps3 (aspettavo il calo dei prezzi previsto, ma non arrivato, in questi giorni)..mi sono trasferito da poco e, a parte il letto, ho solo un comodissimo divano ed il fido plasmone :D ! aspetto anche io di sapere qualcosa su sky hd nel forum!
 
Sono diventato anche io un felice possessore di questo televisore (42g10), considerando che è il mi primo tv mi date tutti i consigli del caso?
Servirà un rodaggio di 150 ore circa, ho letto, sapreste indicarmi i parametri che devo settare per rodarlo al meglio?
Che cavo satellitare e di antenna mi consigliate di acquistare per vederlo al meglio? Vanno bene quelli da 10 euro che si trovano nei supermercati (ad esempio hama).

Grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Grazie mille per le risposte ragazzi!dunque,stasera sono riuscito a guardare un'pò di piu e il bd in questione è boog e elliot.
al di là delle perfezione dell'immagine incredibile =D gli scatti nei panning laterali li noto parecchio.
messo su gran turismo e killzone 2 la musica cambia,con una fluidità perfetta,ergo non accelerata alla natural motion di samsung per intenderci,ma corretta.
zero scia,zero imprecisioni,soddisfatissimo. =)
queste per ora le prove e domani conto di poterne fare delle altre.
per il rodaggio iuki,tengo le impostazioni che mi hai suggerito o aspetto di fare le 100,150 ore?c'è un qualche timer vita in qualche nascosto menu di servizio?
per l'ifc noise,onestamente non riesco a notarne la differenza,ma ripeto ho avuto troppo poco tempo per poter dare un parere certo.
l'unca cosa che ti posso dire che se cerchi quell'effetto "amatoriale" che vedi in parecchi lcd 100hz philips e samsung in primis,qui non lo trovi.
a me onestamente quell'effetto piace molto,ma ne resto comunque soddisfatto anche se non presente.
sperando di essere stato un minimo d'aiuto ringrazio ancora per la diponibilità!
 
Ma il Wobbling si attiva solo nella modalita` Game o puo` essere attivato e disattivato a piacere?
 
Jo Pae ha detto:
al di là delle perfezione dell'immagine incredibile =D gli scatti nei panning laterali li noto parecchio.

messo su gran turismo e killzone 2 la musica cambia,con una fluidità perfetta

queste per ora le prove e domani conto di poterne fare delle altre.


c'è un qualche timer vita in qualche nascosto menu di servizio?

Gran Turismo gira a 60fps e Kill Zone a 30fps più Blur... vorrei vedere che è più fluido di un film che di fps ne ha soli 24... se l'effetro nei panning dei film è per te così insopportabile, dovevi aspettare Maggio e prenderti la serie V10 che è dotatata di una funzione specifica per i film in Blu-Rey a 24fps che crea 6 frame chiave virtuali per aumentare la fluidità nei panning e carrellate, il 24p smooth film... dopo un pò tendi ha non farci più caso, poi inutile lamentarsi visto che sono propio i film ad essere così.


Per i settaggi, quelli postati garantiscono una visione ottimale, non fissatevi con lastoria del rodaggio, e sufficente avere un pò più accortenza nelle prime 100/150 ore come ho descritto sopra.

Le ore totali di funzionamento sono visibili, nel srvice menu (menu di servizio, riservato a tecnici/assistenza), per accedere a tale menu bisogna eseguire una combinazione di tasti sul telecomando, non sono a conoscenza di quale sia la combinazione da eseguire per questi nuovi modelli.
 
Non vorrei fare l'esperto di turno (anche perchè non lo sono) ma una leggera scattosità è CARATTERISTICA dei film. giusto poi diversificarla dal pulldown che è tutta un altra cosa. come già detto da molti poi è anche una questione si sensibilità e reattività dell'occhio differente da individuo a individuo. io ad esempio non li noto neppure sul mio pana che accetta solo il 1080p a 50/60hz.
personalmente poi diffido molto da quei sistemi che aggiungono fotogrammi o che manipolano l'immagine con algoritmi che a mio avviso rendono l'immagine poco credibile e più simile a riprese casalinghe.
Dal canto mio comunque attenderò il v10 prima di fare una scelta.;)
 
Picard ha detto:
i 24p li gestisce male?

No... semplicemente li gestisce come sono... ci sono più post nella duscussione dei plasma Pioneer Kuro 9G ove alcuni si lamentavano della stessa cosa... ovvero, una bassa fluidità in alcuni panning e carrelate durante la visione di film in BD... li si parlava nello specifico, in diverse scene di Spider-Man 3...

il tutto non dipende ne dalla tv ne dal lettore (entrambi settati correttamente), sono propio i film ad avere poco fluidità, 24 fotogrammi, come ho spiegato pochi post sopra sono troppo pochi per garantire fluidità nei panning e nelle carrellate... potete fare anche una prova gurdando un dvd collegato ad un crt a 50hz: provate Star Wars episodio 1, la scena della panoramica dal l'alto sugli spalti del pubblioco, prima che inizi la corsa... noterete che l'immagine non è fluida e perfettamente continua... per via del basso frame-rate dei film, solo 24 fotogrammi per secondo.

nei videogiochi, e nei programmi televisivi questo non è notabile perchè il frame-rate è più alto, 30, 50, 60fps contro i 24fps del cinema.

i 24fps dei film, sono sempre stati così... solo che prima le tv a 50hz erano più piccole e viste da maggiore distanza nonostante le più ridotte dimensioni, e questo lo faceva notare di meno, ma cerà comunque in quanto fisiologico... poi se uno aveva una tv con funzioni tipo Natural Motion che fanno sembrare qualque cosa iper-fluida come un videogame a 60fps... degustibus :)
 
Ultima modifica:
Sarei intenzionato a prendere il v10 quando esce volevo sapere,dai fortunati possessori,se avevano provato ad attacarlo ad un pc,o portatile,e darci le impressioni anche sotto quest'aspetto,grazie mille.
 
50g10

dopo 15 anni di un crt 28" bang & oluffssen sono passato anche io al pana dopo aver valutato il pio 5090 ed un pio lx5080 usato a 1900 €.
a detta del negoziante che li aveva (è rivenditore Pioneer e Panasonic) il 50g10 è ancora leggermente inferiore al pio 5090 ma superiore al 5080 nonchè a tutti i pana precedenti soprattutto per il miglioramento delle immagini in movimento.
dopo il seguente settaggio:
Modo immagine CINEMA
Temperatura colore: CALDA
Gamma: 2,0
Contrasto 36
Luminosità 0
Colore 28
Nitidezza 0
W/b red high -2
W/b red low -4
Colour management Off
x.v.Colour Off
Eco-mode Off
P-NR Off
(IFC) Intelligent Frame Creation Off;
ho visto sia i canali analogici (ormai inguardabili per la scarsa definizione su uno schermo così grande a 3-3.5 m di distanza), che il DTT (appena sufficienti in confronto al mio vecchio crt), che su sky HD (unica visione accettabile per me), che su ps3 (ottimo e senza nessun problema nei giochi in modalità game)
La visione di partite, per me che ero abituato al crt, è di livello buono solo con skyHD e non si nota nessun effetto scia come lo ho notato su tutti i fullHD in giro per i centri commerciali e nelle case di amici.
Per cui credo che attualmente il limite sia più nel bitrate di trasmissione che nel televisore.
riguardo al settaggio ritengo che un gamma 2.0 dia un nero più profondo e maggiori particolari in ombra rispetto al gamma 2.2
con la ps3 ho provato killzone 2 e mio figlio ne è entusiasta avendolo provato anche a casa di amici con un 42pz80
oggi lo provo con blu ray hancook e dvd il signore degli anelli.
 
civico ha detto:
dopo il seguente settaggio:

Modo immagine CINEMA
Temperatura colore: CALDA
Gamma: 2,0
Contrasto 36
Luminosità 0
Colore 28
Nitidezza 0
W/b red high -2
W/b red low -4
Colour management Off
x.v.Colour Off
Eco-mode Off
P-NR Off
(IFC) Intelligent Frame Creation Off;

riguardo al settaggio ritengo che un gamma 2.0 dia un nero più profondo e maggiori particolari in ombra rispetto al gamma 2.2

Credo che la scelta sul gamma dipenda oltre che dal gusto personale, anche dall'illuminazione della stanza, più è luminosa la stanza, più si crea la necessità di alzare il Gamma.
 
civico ha detto:
...
riguardo al settaggio ritengo che un gamma 2.0 dia un nero più profondo e maggiori particolari in ombra rispetto al gamma 2.2
...

ciao,
ci dici in base a cosa hai regolato il gamma e addirittura i livelli alle alte e alle basse?
grazie
Gianni
 
Non essendoci differenza di visione per un pc,la mia domanda era rivolta proprio ai possessori di questo televisore,essendo ormai d'uso comune usare un'htpc per televisori,la ritengo una prova d'aiuto per tutti.
 
Atreides ha detto:
Non essendoci differenza di visione per un pc,la mia domanda era rivolta proprio ai possessori di questo televisore,essendo ormai d'uso comune usare un'htpc per televisori,la ritengo una prova d'aiuto per tutti.

se ho ben capito, vorresti un aiuto per i settaggi da pc? lascia perdere, già dare consigli per i collegamenti di uso comune è difficile, in quanto i parametri in gioco sono molteplici; con un pc l'uscita video varia tantissimo in funzione del modello specifico di scheda video, e neanche con la stessa scheda video ti salvi in quanto ci sono i driver specifici, lo specifico player utilizzato per la visione, sw vario ecc. ecc. ... insomma, o dischi tests per la specifica installazione o, meglio, sonda e sw di calibrazione.

Gianni
 
Top