Permangono solo occasionalmente con contenuti cinematografici HDR utilizzando l'app interna di Netflix, per tutto il resto dovrebbero essere risolti.
Ciao a tutti,
dopo circa 10 gg di possesso di AppleTV volevo fare il punto della situazione sul discorso del frame skipping.
Innanzi tutto, a differenza di quello che si è detto sul forum (e che io stesso speravo), confermo l'impressione che avevo avuto nel provare per la prima volta la Apple TV qualche mese fa, ossia che il frame skipping sui contenuti 24p con Netflix non migliora affatto, anzi non noto differenze di nessun tipo rispetto al player interno. L'unico vero vantaggio della ATV su Panasonic è che si possono cambiare i settings per disabilitare l'HDR mantenendo il 4k e riducendo quindi l'incidenza del problema.
Volevo però ritornare su alcuni punti:
1. Il problema del frame skipping in 4k è presente non solo su Netflix, ma anche su alcuni Blu ray 4k HDR, dove, nonostante un miglioramento, ci sono ancora dei titoli dove risulta piuttosto evidente. Solo su Amazon Prime Video il fenomeno sembra essere stato risolto del tutto, ma solo sulla app interna (se si guarda APV su AppleTV il frame skipping torna a farsi vedere).
2. Devo purtroppo tornare sul discorso della risoluzione 1080p. Negli ultimi tempi ho avuto modo di visionare anche alcuni Blu Ray in risoluzione standard (cosa che non avevo fatto prima concentrandomi soprattutto sul 4k) e devo dire che il frame skipping occasionale purtroppo c'è anche su alcuni di essi.
Purtroppo Panasonic dovrà lavorare molto nei prossimi mesi per migliorare la versione 2019 di questo prodotto che per quanto eccezionale per molti aspetti, proprio nella sua pretesa di "cinematograficità" cade abbastanza inaspettatamente nella gestione del moto a 24p, risultando peraltro perfetto a tutti gli altri frame rate (25p, 50p, 60p).
Infine 2 osservazioni.
La prima sull'interfaccia: per quanto visibilmente datata, io la trovo pratica e lineare, fossi in Panasonic mi concentrerei più sugli aspetti tecnici che sul cambiamento dei menu.
La seconda sul discorso del vertical banding riguardo al quale vedo spesso molti interventi allarmati: il mio pannello da questo punto di vista è sufficiente, ma ben lungi dall'essere perfetto come quelli di alcune foto che ho visto su questo forum, eppure non posso dire in oltre 700 ore di funzionamento di aver notato del banding in scene "reali" più di una o due volte e per pochi istanti. Questo per dire che secondo me il vertical banding è decisamente un falso problema e mi stupisce davvero che chi strabuzza gli occhi per cercare il banding nelle scene a basso IRE non noti poi il frame skipping sui contenuti cinematografici, che è a mio avviso ben più grave ed evidente (e prima che diciate che è il mio televisore ad essere difettoso, ho avuto la fortuna di poterne verificare altri 3 con cavi HDMI al di sopra di ogni sospetto nelle ultime settimane e su tutti il problema è presente e visibile, tant'è che solo a verifiche fatte mi sono permesso di pubblicare questo post).
A presto e un augurio di buone feste a tutti